DIRETTA SLALOM WENGEN: HA VINTO KRISTOFFERSEN
Henrik Kristoffersen ha vinto lo slalom di Wengen, prova della Coppa del Mondo di sci alpino. Il norvegese fa il colpo e ribalta il risultato della prima manche: battuto infatti Loic Meillard che lo aveva battuto nella prima discesa, e che invece al termine della gara si trova alle spalle di Kristoffersen per 20 centesimi. Staccato di 49 centesimi Lucas Braathen, che completa il podio confermandosi davvero continuo in questa stagione; Linus Strasser era arrivato quarto dopo la prima manche e quarto resta.
Il tedesco precede Atle Lie McGrath – conferma della posizione anche per lui – Clément Noel e Marco Schwarz, dunque purtroppo cala il nostro Tommaso Sala che è ottavo. Alex Vinatzer fa un’altra bella rimonta ed entra in Top Ten con il decimo posto (davanti a lui chiude Ramon Zenhausern); Giuliano Razzoli nello slalom di Wengen si deve accontentare di un modesto venticinquesimo posto, mentre ancora male Alexis Pinturault che perde una posizione rispetto alla prima manche e infatti è tredicesimo al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM WENGEN: COMINCIA LA SECONDA MANCHE!
Siamo finalmente pronti a vivere la seconda manche nello slalom di Wengen. La situazione non è ovviamente cambiata rispetto all’aggiornamento precedente: in testa troviamo Loic Meillard che dovrà difendersi dagli assalti dei due norvegesi Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen, in particolare occhio a quest’ultimo che in questa stagione di Coppa del Mondo ha già vinto tre gare – due slalom – e punta con decisione la coppetta di specialità. Nella Top Ten dello slalom di Wengen troviamo ancora Linus Strasser, Atle Lie McGrath, il nostro Tommaso Sala che se non altro potrebbe ambire a recuperare fino a prendersi il podio, e poi ancora Clément Noel, Daniel Yule, Ramon Zenhausern e Marco Schwarz.
Altri tre italiani saranno comunque in gara per la seconda manche: si tratta di Alex Vinatzer, che nell’ultima gara aveva recuperato fino a sfiorare il podio (quarto per un solo centesimo), poi ancora Giuliano Razzoli e Simon Mauberger, che sono decisamente più staccati ma in ogni caso ci proveranno. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose in pista: la parola può tornare senza indugio ai protagonisti di questa gara di Coppa del Mondo, la diretta dello slalom di Wengen con la sua seconda manche sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SLALOM WENGEN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv dello slalom di Wengen sarà trasmessa sulla televisione di stato: la gara infatti è disponibile per tutti su Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 58 del telecomando, e naturalmente sarà possibile seguirla anche con il servizio di diretta streaming video, che viene fornito dalla stessa emittente grazie al sito di Rai Play (oppure installando la relativa app sui vostri dispositivi mobili). L’alternativa, come sempre per quanto riguarda le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, è rappresentata da Eurosport: in questo caso per la mobilità potrete riferirvi anche a DAZN, perché questa emittente è compresa nel suo pacchetto, mentre il canale è accessibile anche dal decoder di Sky per gli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI WENGEN SU RAIPLAY
SLALOM WENGEN: MEILLARD IN TESTA
Nella prima manche dello slalom di Wengen, che è ancora in corso di svolgimento, comanda Loic Meillard: il francese si piazza davanti ai due norvegesi Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen, rispettivamente con un vantaggio di 45 e 48 centesimi, mentre è più staccato Linus Strasser che al quarto posto deve recuperare 68 centesimi a Meillard. Il quale però ha già preso un margine consistente sul resto del gruppo, mettendosi in una più che buona posizione per andare a vincere la gara; per di più alcuni protagonisti sono già fuori dai giochi e tra questi va citato sicuramente Manuel Feller, in corsa per vincere la coppetta di specialità.
Quinta posizione, nella prima manche dello slalom di Wengen, per Atle Lie McGrath; segue il nostro Tommaso Sala che dunque può avere concrete aspirazioni da podio, l’azzurro è a 1’’61 da Meillard e questo significa che paga oltre un secondo da Braathen, che attualmente sarebbe la medaglia di bronzo della gara. Male invece Alex Vinatzer che, quarto nell’ultimo slalom disputato in stagione, oggi occupa la tredicesima posizione (appena alle spalle di Alexis Pinturault) ma con 3’’18 dal leader. Staremo a vedere allora quello che succederà in seguito… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM WENGEN: COMINCIA LA PRIMA MANCHE!
Siamo finalmente pronti alla prima manche dello slalom di Wengen. Come detto, la pista è la Mannlichen/Jungfrau, che è stata aperta alle gare ufficiali già nel 1930 e che in passato ha ospitato anche gare di discesa e combinata. Vale la pena ricordare che l’anno scorso qui (cioè a Wengen) avevamo avuto ben quattro appuntamenti, perché giovedì si era recuperato il super-G di Lake Louise: quella gara l’aveva vinta Marco Odermatt, poi doppia discesa venerdì e sabato con i successi di Aleksander Aamodt Kilde e Vincent Kriechmayr, nella seconda discesa il nostro Dominik Paris era salito sul podio con il terzo posto (alle spalle anche di Beat Feuz).
La domenica finalmente ci si era spostati sulla Mannlichen/Jungfrau per lo slalom, la cui vittoria era andata a Lucas Braathen (che dunque oggi può andare a caccia del bis) che aveva preceduto Daniel Yule e il nostro Giuliano Razzoli, capace di portare l’Italia ancora una volta nei primi tre in quel fine settimana. Lo slalom di Wengen del 2020 lo aveva vinto Clément Noel, ma questa pista aveva ospitato due giorni prima la parte tra i paletti stretti nella combinata: gara che aveva visto trionfare Matthias Mayer davanti ai due francesi Alexis Pinturault e Victor Muffat Jeandet. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà tra pochi minuti: la diretta dello slalom di Wengen sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM WENGEN: TRIS IN SVIZZERA!
La diretta dello slalom di Wengen ci fa compagnia domenica 15 gennaio: andiamo subito a definire gli orari, perché la prima manche scatterà alle ore 10:15 mentre per la seconda manche saremo in pista alle ore 13:15. Lo slalom di Wengen rappresenta già il terzo (e ultimo) appuntamento del fine settimana nella località svizzera, ma oggi si cambia pista: infatti venerdì e sabato abbiamo assistito a due competizioni di velocità come super-G e discesa e il tracciato era quello della Lauberhorn, mentre per una gara di tecnica come lo slalom ci sposteremo sulla Mannlichen/Jungfrau.
L’ultimo slalom in stagione è stato quello dello scorso 8 gennaio, sempre in Svizzera: ad Adelboden ha vinto Lucas Braathen, che si è così ripreso il primo posto nella classifica di specialità e continua a sognare quella che per lui sarebbe la prima coppetta del circo bianco. Adesso però dobbiamo metterci ad attendere la diretta dello slalom di Wengen: mentre lo facciamo, prendiamoci del tempo per provare ad analizzare i temi principali di una gara che speriamo possa essere interessante ed entusiasmante, anche per gli italiani.
DIRETTA SLALOM WENGEN: RISULTATI E CONTESTO
Ci avviciniamo dunque alla diretta dello slalom di Wengen: inevitabile citare il grande protagonista Lucas Braathen che, ricordiamo, è un classe 2000 e ancora meno di quattro anni fa gareggiava tra gli juniores (due medaglie ai Mondiali) e nel corso di questa stagione ha già vinto tre gare in Coppa del Mondo (ne ha cinque in carriera). Due di questi sono slalom, in Val d’Isère e come già ricordato ad Adelboden; Braathen poi ha trionfato anche nel gigante in Alta Badia, nella classifica generale di Coppa del Mondo è saldamente nella Top Ten ma soprattutto si trova al comando della graduatoria dello slalom, con 9 punti di vantaggio su Manuel Feller e 30 su Henrik Kristoffersen, che è il detentore della corona e sembra in ripresa rispetto a un brutto avvio di stagione (ha vinto lo slalom di Garmisch).
Per quanto riguarda gli italiani, il nostro miglior sciatore in questa disciplina resta Tommaso Sala che è nono nella classifica (91 punti) e anche oggi può ambire a entrare nella Top Ten; risultati discreti per Stefano Gross (70 punti) e Alex Vinatzer (50) che settimana scorsa ha mancato il podio per un centesimo, hanno raccolto qualcosina anche Tobias Kastlunger e il veterano Giuliano Razzoli che se non altro possono sperare, nella diretta dello slalom di Wengen, di conquistare la seconda manche e ottenere un bel piazzamento. Per il vincitore e il podio, come già detto, bisogna rivolgersi altrove ma nelle gare di Coppa del Mondo le sorprese sono sempre dietro l’angolo, quindi vedremo cosa ci dirà la pista…