DIRETTA REAL MADRID BARCELLONA (RISULTATO FINALE 1-3): SUPERCOPPA BLAUGRANA!
Real Madrid Barcellona 1-3: trionfo blaugrana nella Supecoppa di Spagna, Xavi vince il Clasico di schianto e, dopo il 4-0 dello scorso campionato, batte ancora nettamente il Real Madrid mettendo in bacheca il primo trofeo della sua carriera da allenatore nel club che lo ha fatto diventare leggendario centrocampista. Due dei suoi possibili eredi, o comunque del duo che ha formato con Andrés Iniesta, sono tra i migliori in campo; vanno a segno entrambi nella serata e confezionano il terzo gol del Barcellona, con Gavi che pennella in area per Pedri che con il mancino batte Courtois in uscita. L’arbitro inizialmente convalida; poi viene richiamato al Var per un possibile fuorigioco, ma il video conferma la bontà della decisione.
È la parola fine sulla finale della Supercoppa di Spagna: il Real Madrid ci prova subito dopo in un paio di occasioni ma Ter Stegen è bravo e reattivo su Kroos e Rodrygo, e il gol di Karim Benzema arriva troppo tardi perchè possa davvero cambiare qualcosa. Così il Barcellona può festeggiare il primo trofeo della stagione: in testa alla Liga e con un’Europa League che, per quanto deludente possa sembrare è ancora tutta da giocare, il 2022-2023 di Xavi e dei suoi ragazzi potrebbe anche diventare trionfale, mentre per il Real Madrid una brutta serata a una settimana dalla sconfitta nella Liga che ha relegato Carlo Ancelotti al ruolo di inseguitore dei blaugrana in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
REAL MADRID BARCELLONA (RISULTATO 0-2): GAVI E LEWANDOWSKI!
Real Madrid Barcellona 0-2: la finale di Supercoppa di Spagna per il momento prende decisamente la direzione blaugrana. All’intervallo è doppio vantaggio a favore della squadra di Xavi, che inizia già a spron battuto: la prima occasione ce l’ha Robert Lewandowski che però trova la pazzesca parata di Courtois, poi ci prova anche Alejandro Baldé che sbaglia la mira. Al 19’ Ferland Mendy trova Benzema in area di rigore, il colpo di testa del francese termina a lato; il Barcellona squilla al 33’ quando Lewandowski lavora un pallone nei 16 metri serve all’indietro Gavi, che con un preciso rasoterra fulmina Courtois.
Al Real Madrid tutto sommato potrebbe anche stare bene andare negli spogliatoi sotto di un gol così da organizzarsi nel secondo tempo, ma non succede questo: al 45’ si invertono i ruoli, Gavi infatti restituisce il favore a Robert Lewandowski che si trova solo davanti al portiere avversario e deposita in rete. Il Real Madrid chiaramente ha tutte le capacità di vincere la partita nei prossimi 45 minuti, ma per il momento il Barcellona sembra davvero essere in controllo di questa finale di Supercoppa di Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REAL MADRID BARCELLONA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA SUPERCOPPA DI SPAGNA
Salvo variazioni di palinsesto, purtroppo dobbiamo annotare che non ci sarà la diretta tv di Real Madrid Barcellona e nemmeno la diretta streaming video, perché nessuna emittente televisiva o streaming italiana ha acquistato i diritti della Supercoppa di Spagna.
REAL MADRID BARCELLONA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Real Madrid Barcellona comincia, ricordiamo gli ultimi dieci precedenti del Clasico, che oggi sarà valido per la Supercoppa di Spagna. Abbiamo già accennato al fatto che in campionato ha vinto il Real Madrid al Bernabeu per 3-1 domenica 16 ottobre scorso, ma il dato più significativo è che sono addirittura sei negli ultimi sette incroci le vittorie del Real Madrid. Per il Barcellona quindi il Clasico sta quasi diventando un tabù, anche se l’unica eccezione è stata fragorosa, cioè lo 0-4 a Madrid di domenica 20 marzo 2022.
L’anno scorso in Supercoppa di Spagna la sfida ebbe luogo in semifinale e il Real Madrid vinse per 3-2 ai tempi supplementari, mentre l’ultimo pareggio è stato uno 0-0 che risale a mercoledì 18 dicembre 2019. Queste sono alcune pillole sulla storia più recente del Clasico, che è sempre affascinante, anche in Arabia Saudita. La parola quindi adesso deve passare senza esitazioni al campo, perché Real Madrid Barcellona inizia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REAL MADRID BARCELLONA: L’ALBO D’ORO
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Real Madrid Barcellona, dobbiamo sottolineare una notizia che in realtà non è affatto una sorpresa, cioè che le due società dominano l’albo d’oro della Supercoppa di Spagna, con un totale di venticinque trofei, con il Barcellona in leggerissimo vantaggio grazie a tredici Supercoppe in bacheca a fronte delle dodici vittorie del Real Madrid. Per la precisione, il Barcellona ha vinto la Supercoppa di Spagna nelle edizioni degli anni 1983, 1991, 1992, 1994, 1996, 2005, 2006, 2009, 2010, 2011, 2013, 2016 e 2018.
Il Real Madrid ha trionfato nelle edizioni del 1988, 1989, 1990, 1993, 1997, 2001, 2003, 2008, 2012, 2017, 2020 e 2022 e oggi spera nell’aggancio al vertice dell’albo d’oro. Tutte le altre squadre spagnole sono molto lontane, a cominciare da Athletic Bilbao e Deportivo La Coruna, che vantano tre successi a testa, mentre sono due le vittorie per l’Atletico Madrid. Infine, ricordiamo anche una Supercoppa di Spagna a testa per Valencia, Siviglia, Real Saragozza, Maiorca e Real Sociedad. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REAL MADRID BARCELLONA: GRANDE SPETTACOLO!
Real Madrid Barcellona, in diretta dallo Stadio internazionale Re Fahd di Riad, capitale dell’Arabia Saudita, si giocherà come finale per la Supercoppa di Spagna alle ore 20.00 italiane (le 22.00 locali) di questa sera, domenica 15 gennaio 2023. Un Clasico anomalo, innanzitutto per il fatto di essere in programma appunto in Arabia Saudita – che mercoledì ospiterà anche la nostra Supercoppa – e poi perché abbiamo la diretta di Real Madrid Barcellona come finale solo a causa della particolare formula della Supercoppa di Spagna.
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti è presente in qualità di campione di Spagna in carica, ma la vincitrice della scorsa edizione della Coppa del Re è il Betis Siviglia. Tuttavia, la Supercoppa di Spagna si disputa con quattro squadre partecipanti allargando il torneo anche alla finalista di Coppa (il Valencia) e alla seconda della Liga, cioè appunto il Barcellona. Le due big hanno anche avuto un po’ di fortuna, perché il Real Madrid ha vinto ai rigori contro il Valencia e lo stesso è successo al Barcellona contro il Betis. Ecco così la partita più attesa, rivincita del match vinto dal Real in autunno in campionato: che cosa succederà nella diretta di Real Madrid Barcellona?
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID BARCELLONA
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni della diretta di Real Madrid Barcellona. Dopo la panchina in semifinale contro il Valencia, nel Real dovrebbe tornare titolare Carvajal per garantire più equilibrio nella difesa a quattro con Militao, Rudiger e Fernandez davanti al portiere Courtois. A centrocampo ecco Valverde ai fianchi degli eterni Kroos e Modric; nel tridente d’attacco c’è invece il principale dubbio per Carlo Ancelotti, che deve decidere tra Rodrygo e Asensio per affiancare Benzema e Vinicius.
Modulo 4-3-3 anche per il Barcellona di Xavi, con Ter Stegen tra i pali protetto dalla difesa a quattro formata da Sergi Roberto, Araujo, Koundé e Jordi Alba. A centrocampo Busquets riprenderà il suo posto come play, ai suoi fianchi ci saranno invece i giovanissimi ma già affermati Pedri e Gavi. In attacco, Raphina dopo l’ottima prestazione in semifinale potrebbe essere favorito su Ferran Torres per affiancare il centravanti Lewandowski e Dembelé.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Real Madrid Barcellona in base alle quote dell’agenzia Snai. Il Real Madrid è formalmente in casa e il segno 1 è quotato a 2,85, mentre il segno 2 in caso di successo del Barcellona è quotato a 2,45, quindi i catalani potrebbero essere leggermente favoriti nel Clasico di stasera. Infine, il pareggio varrebbe 3,40 volte la posta in palio per chi avrà puntato sul segno X.