RISULTATI SERIE A: PARI TRA JUVENTUS E ATALANTA
I risultati di Serie A di quest’oggi si sono chiusi col pari tra Juventus e Atalanta. La partita dello Stadium si è conclusa con un pirotecnico 3-3. A passare in vantaggio erano stati in avvio gli orobici con Lookman, poi i bianconeri prima dell’intervallo erano riusciti a ribaltarla con Di Maria e Milik. Nella ripresa ospiti nuovamente in vantaggio con Maehle e ancora Lookman. Al 65′ però Danilo ha riportato tutto sull’equilibrio. Nel finale nessuna delle due squadre è riuscita a riportarsi avanti, per cui entrambe sono tornate a casa con un punto a testa.
La classifica di Serie A adesso vede la Juventus al nono posto a quota 23 (complice la penalizzazione di 15 punti) e l’Atalanta al quinto posto a quota 35. La diciannovesima giornata del campionato però è ancora lunga. Domani, infatti, andranno in scena Bologna-Cremonese e Inter-Empoli, mentre martedì sarà il turno del Milan che dovrà affrontare la Lazio all’Olimpico. (agg. di Chiara Ferrara)
RISULTATI SERIE A: ROMA SENZA PROBLEMI
La Roma passa al Picco: questo l’esito per i risultati di Serie A nella partita delle ore 18:00. I giallorossi, anche in virtù dell’attuale penalizzazione comminata alla Juventus, sono sempre in piena corsa per un posto in Champions League e adesso aspettano di scoprire cosa farà l’Inter, così come il Milan che peraltro sarà impegnato nella sfida diretta sul campo della Lazio. La Roma vince 2-0 segnando a cavallo dei due tempi: nell’ultimo minuto della prima frazione Stephan El Shaarawy sblocca il risultato, mentre al 49’ Tammy Abraham ritocca le sue statistiche in Serie A timbrando il raddoppio.
Sconfitta meritata per lo Spezia che torna a soffrire in chiave salvezza, vittoria meritata per la Roma che appunto si lancia verso la qualificazione alla prossima Champions League; adesso per i risultati di Serie A si gioca una partita particolarmente importante in questo senso perché stiamo per vivere Juventus Atalanta, con la Dea che vuole risalire la corrente in classifica e i bianconeri che ovviamente devono ricostruire tutto il loro campionato visto il -15, anche se chiaramente la Vecchia Signora spera che possa poi arrivare quanto meno un sconto dopo il ricorso. (agg. di Claudio Franceschini)
PAREGGIO A MONZA
Torna a fare punti il Sassuolo, come vediamo nei risultati di Serie A: i neroverdi spezzano la loro striscia negativa con un pareggio all’U-Power Stadium contro il Monza, che al contrario non sfrutta un turno sulla carta favorevole ma comunque muove la sua classifica e fa un altro passettino verso la salvezza. Il Sassuolo segna per primo con Gian Marco Ferrari, quando sono passati appena 12 minuti; per la reazione concreta del Monza dobbiamo aspettare l’ora esatta di gioco, quando Gianluca Caprari si mette in proprio e trafigge Pegolo.
Alla fine il risultato non cambia più, quindi nell’unica partita del primo pomeriggio arriva un punto a testa; poco soddisfatto il Sassuolo il cui margine sulla terzultima in classifica, che è il Verona, è adesso di 5 punti mentre come detto il Monza può certamente essere abbastanza contendo di come siano andate le cose, anche se era in casa contro un’avversaria in difficoltà. Adesso per i risultati di Serie A attendiamo che inizi Spezia Roma, mentre in serata come noto c’è Juventus Atalanta che sarà la prima – e complicatissima – occasione per i bianconeri di reagire ai 15 punti di penalizzazione che sono arrivati venerdì. (agg. di Claudio Franceschini)
L’UDINESE SBANCA MARASSI
I risultati di Serie A ci parlano del ritorno alla vittoria dell’Udinese: dopo dieci giornate di digiuno i friulani fanno il colpo a Marassi piegando la Sampdoria, e si portano a 28 punti in classifica. Il lunch match della 19^ giornata viene deciso da Ehizibue: il laterale nigeriano (con cittadinanza olandese) tocca alle spalle di Audero un cross sporco, mancano due minuti al 90’ e la Sampdoria non riesce a pareggiare. Partita giocata a ritmi bassi, con la paura di sbagliare da entrambi i lati; la Sampdoria nel primo tempo aveva impattato bene il match rendendosi pericolosa con Djuricic, ma con il passare dei minuti non ha saputo confermare quel ritmo e così pian piano l’Udinese ha preso campo fino a vincere.
Per i blucerchiati una batosta, soprattutto dopo la vittoria del Verona contro il Lecce; adesso per i risultati di Serie A si torna subito in campo perché a minuti prenderà il via Monza Sassuolo, attenzione ai neroverdi che sono in rottura prolungata e rischiano davvero di essere coinvolti nella zona retrocessione mentre i brianzoli vogliono fare il definitivo salto di qualità verso la salvezza, detto che sono già in questo momento in una situazione di classifica assolutamente soddisfacente. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA SAMPDORIA UDINESE
Eccoci pronti a vivere Sampdoria Udinese, la partita che aprirà il programma delle partite della domenica per i risultati Serie A. La partita allo stadio Luigi Ferraris di Marassi si annuncia delicata ovviamente soprattutto per i padroni di casa della Sampdoria, che sono reduci dalla sconfitta di Empoli e più in generale sono naturalmente alle prese con una classifica a dir poco negativa, dal momento che i blucerchiati fino a questo momento hanno raccolto solamente 9 punti in diciotto partite, con tredici sconfitte a ben descrivere le difficoltà del pessimo cammino della Sampdoria.
Una squadra alla quale finora nemmeno il cambio di allenatore sembra avere portato significativi benefici. Dall’altra parte ecco un’Udinese che sicuramente sta molto meglio, ma per merito di un eccellente inizio di campionato che è ormai molto lontano: i punti dei bianconeri friulani sono 25 e la Sampdoria li invidia parecchio, ma è altrettanto vero che l’ultima delle sei vittorie risale all’ormai lontanissimo 3 ottobre 2022. Motivo in più per seguire con curiosità la partita di Marassi: via alla domenica di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CRISI DEL SASSUOLO
Tra le appena otto squadre che saranno protagoniste oggi dei risultati Serie A, ci sembra doveroso spendere adesso qualche parola in più sulla difficilissima situazione del Sassuolo, che al momento non sembra rischiare eccessivamente in ottica salvezza solo perché ci sono tre squadre che vanno decisamente più piano, ma è sicuramente molto sotto le aspettative e potrebbe davvero rischiare se non riuscisse a cambiare passo prossimamente.
La trasferta a Monza si annuncia insidiosa, contro una formazione che sicuramente è più in forma, mentre i numeri del Sassuolo sono impietosi per i neroverdi emiliani, che hanno solamente 16 punti in classifica e soprattutto sono in nettissimo calo, considerando che 15 punti sono arrivati nelle prime undici giornate mentre successivamente il bottino è stato di un misero punto nelle seguenti sette partite, logicamente a causa di un solo pareggio e ben sei sconfitte. Adesso c’è una striscia aperta di quattro ko consecutivi, il Sassuolo riuscirà a spezzarla oggi pomeriggio in terra lombarda? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI INIZIA CON SAMPDORIA UDINESE
I risultati Serie A saranno protagonisti anche oggi, domenica 22 gennaio 2023, anche se francamente stavolta risulta difficile dire che sia la domenica il giorno centrale della diciannovesima giornata del massimo campionato, ultimo turno del girone d’andata. Infatti, dopo i classici tre anticipi del sabato, avremo altrettanti posticipi tra lunedì e martedì, che coinvolgeranno tra le altre Inter e Milan, per permettere di assorbire al meglio il viaggio di ritorno dall’Arabia Saudita dopo la Supercoppa Italiana, trionfale per i nerazzurri e umiliante per il Diavolo.
Quindi questa diciannovesima giornata avrà dieci partite in altrettante fasce orarie e quattro giorni differenti, anche oggi la Serie A con i suoi risultati ci farà compagnia dall’ora di pranzo fino alla prima serata. Si comincerà alle ore 12.30 con Sampdoria Udinese, che sarà seguita alle ore 15.00 da Monza Sassuolo. Ecco poi alle ore 18.00 Spezia Roma, infine avremo alle ore 20.45 Juventus Atalanta, che naturalmente si merita il titolo di big-match, anche se poi dovremo aspettare fino all’ultimo posticipo di martedì sera per avere la classifica di Serie A definitiva al termine del girone d’andata.
RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH
Parliamo adesso in maniera più approfondita proprio di Juventus Atalanta, che sarà senza ombra di dubbio il big-match della domenica per i risultati Serie A. I bianconeri di Massimiliano Allegri devono reagire dopo la terribile sconfitta per 5-1 contro il Napoli, che in un colpo solo ha distrutto i grandi progressi (almeno in termini di risultati) degli ultimi mesi, facendo riemergere tutti i dubbi su una Juventus che brilla solo nel rendimento difensivo. Se cede la difesa, ecco evidenziati in maniera spietata tutti gli altri limiti. Il -15 di penalizzazione (anche se su questo fronte potrebbero esserci degli sviluppi) è stata una batosta ancora peggiore e quindi per i bianconeri il momento è pessimo.
Proprio il quarto posto diventato chimera per la Juventus potrebbe invece essere il grande obiettivo dell’Atalanta, che con due vittorie consecutive si è rilanciata dopo un periodo complicato ed è sole tre lunghezze alle spalle della Juventus nella classifica “sul campo” e quarta a pari merito con le romane in quella reale. A proposito di risultati roboanti, per la Dea ecco in positivo il memorabile 8-2 di domenica scorsa contro la Salernitana, che ci ha permesso di ammirare di nuovo un’Atalanta spettacolare, prerogativa che quest’anno era fino ad allora passata in secondo piano nel nuovo corso di Gian Piero Gasperini. Siamo davvero curiosi di scoprire cosa succederà allo Stadium…
RISULTATI SERIE A, 19^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Sampdoria Udinese 0-1 – 88′ Ehizibue
RISULTATO FINALE Monza Sassuolo 1-1 – 13′ G. Ferrari (S), 60′ Caprari (M)
RISULTATO FINALE Spezia Roma 0-2 – 45′ El Shaarawy, 49′ Abraham
RISULTATO FINALE Juventus Atalanta 3-3 – 4′ Lookman (A), 25′ Di Maria (J), 34′ Milik, 46′ Maehle (A), 53′ Lookman (A), 65′ Danilo (J)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 50
Milan 38
Inter, Roma 37
Atalanta 35
Lazio 34
Udinese 28
Torino 26
Fiorentina, Juventus 23
Bologna, Empoli, Monza 22
Lecce 20
Spezia, Salernitana 18
Sassuolo 17
Verona 12
Sampdoria 9
Cremonese 7