CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LE SUPER AQUILE
Nella classifica marcatori di Serie A le prime due posizioni sono occupate da calciatori nigeriani: Victor Osimhen e Ademola Lookman spingono le Super Aquile a caccia del titolo di capocannoniere nel nostro campionato. Chiaramente sono tanti i connazionali di Osimhen e Lookman passati dalla Serie A; parlando di attaccanti però il più celebre resta certamente Obafemi Martins, arrivato alla Reggiana nel 2000 e poi passato all’Inter l’anno seguente. Con la maglia nerazzurra Martins ha vissuto cinque stagioni: ha perso subito uno scudetto incredibile ma poi è anche riuscito a raggiungere la semifinale di Champions League (persa contro il Milan) e vincere il campionato – assegnato d’ufficio – e la Supercoppa Italiana.
Con l’Inter Martins ha segnato 28 gol in 88 partite di Serie A, con il record di 11 marcature nel 2004-2005; poi è passato al Newcastle e da qui è andato al Wolfsburg, al Rubin Kazan e al Birmingham, è stato anche in Spagna, negli Stati Uniti e in Cina. La sua carriera è stata sicuramente positiva; in Italia lo si ricorda ancora con piacere e anche i tifosi dell’Inter, nonostante anni non troppo semplici, ne conservano una memoria buona. Ora, un suo connazionale potrebbe vincere la classifica marcatori di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI INFORTUNI
Come abbiamo già detto, la situazione nella classifica marcatori di Serie A è al momento condizionata anche dagli infortuni, che sia direttamente o indirettamente. Alcuni dei candidati al titolo hanno dovuto fare i conti con problemi fisici che ne hanno rallentato la corsa: il caso più eclatante è quello di Dusan Vlahovic, costretto ai box ormai da tempo, ma nelle prime posizioni della classifica marcatori di Serie A bisogna naturalmente citare anche M’Bala Nzola, che tornerà a febbraio inoltrato e si è fatto male proprio nel suo momento migliore, e ancora Marko Arnautovic che all’inizio della stagione è anche stato capocannoniere, per non parlare poi di Ciro Immobile e Paulo Dybala, che con la Roma potrebbe magari già essere in doppia cifra.
Abbiamo sicuramente Romelu Lukaku, che tornato all’Inter non si è praticamente mai visto in maglia nerazzurra; riguardo lo scenario “indiretto”, forse Ademola Lookman non sarebbe secondo nella classifica marcatori di Serie A se Duvan Zapata e Luis Muriel non avrebbero avuto tante fermate ai box, ma lui sicuramente è stato bravo a farsi trovare pronto e adesso insegue Victor Osimhen, mentre Gian Piero Gasperini e l’Atalanta si godono i suoi gol. (agg. di Claudio Franceschini)
DUELLO A DUE!
La classifica marcatori di Serie A entra nella sua 20^ giornata: la proponiamo venerdì 27 gennaio perché oggi si giocano due anticipi (Bologna Spezia e Lecce Salernitana) e dunque le cose potrebbero cambiare, anche se due dei grandi protagonisti sono ai box. Il capocannoniere del campionato è Victor Osimhen: per il nigeriano, in questi giorni discusso anche per il caso delle plusvalenze, sono già 13 i gol realizzati e dunque si punta rapidamente ai 20 al termine della stagione, il Napoli grazie alle sue reti (e non solo) può sognare lo scudetto che sembra vinto a metà (mai dire mai, comunque) ma Osimhen ha un concorrente agguerrito.
Nella classifica marcatori di Serie A infatti è stata rapidissima l’ascesa di Ademola Lookman: il sorprendente attaccante è diventato il punto di riferimento dell’Atalanta e, grazie alla doppietta contro la Juventus, è riuscito a portarsi a 11 gol. Insieme a Osimhen è l’unico calciatore ad essere in doppia cifra al termine del girone di andata, e punta con decisione il titolo di capocannoniere; tuttavia sarebbe sbagliato riferire la lotta per il titolo di bomber a questi due soli calciatori, perché ce ne sono altri che possono ancora risalire la corrente e giocarsi le loro chance. Noi ora andiamo a presentare meglio la classifica marcatori di Serie A…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Abbiamo detto che Osimhen è il capocannoniere e Lookman lo insegue, ma nella classifica marcatori di Serie A abbiamo Lautaro Martinez che ha segnato 9 gol e dunque si può considerare in corsa per vincere il titolo di bomber. A quota 9 c’è anche M’Bala Nzola, ma purtroppo l’attaccante dello Spezia si è nuovamente infortunato e la sua assenza prolungata rischia di farlo scivolare all’indietro, come del resto è già accaduto a Marko Arnautovic (fermo a 8 gol) e Ciro Immobile, che forse quest’anno è fuori dai giochi per una classifica marcatori di Serie A che ha già vinto tre volte.
Il bomber della Lazio ha 7 reti, una meno di Mattia Zaccagni che lo ha sorpassato all’interno della squadra biancoceleste; come lui anche Rafael Leao, che però deve accettare che il Milan sia in una fase di crisi che potrebbe abbassare anche il suo impatto nella corsa al titolo di capocannoniere. Fermo anche Khvicha Kvaratshkelia e, a proposito di infortuni, nella Juventus Arkadiusz Milik ha “sfruttato” quello di Dusan Vlahovic per agganciare il serbo a quota 6, come miglior marcatore della formazione bianconera. Non resta ora che scoprire come cambierà la classifica marcatori di Serie A dopo le partite della 20^ giornata…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 20^ GIORNATA
13 gol: Victor Osimhen (Napoli)
11 gol: Ademola Lookman (Atalanta
9 gol: M’Bala Nzola (Spezia), Lautaro Martinez (Inter)
8 gol: Marko Arnautovic (Bologna), Mattia Zaccagni (Lazio), Rafael Leao (Milan)
7 gol: Paulo Dybala (Roma), Ciro Immobile (Lazio), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Boulaye Dia (Salernitana), Beto (Udinese), Edin Dzeko (Inter)
6 gol: Dusan Vlahovic (Juventus), Arkadiusz Milik (Juventus), Teun Koopmeiners (Atalanta), Felipe Anderson (Lazio)