Charlie fa il surf dei Baustelle sarà protagonista della serata delle Cover al Festival di Sanremo 2023
I Baustelle tornano all’Ariston con Charlie fa surf. Sethu ha scelto un brano iconico per la serata delle Cover del Festival di Sanremo 2023. La canzone è il primo estratto dell’album Amen uscito nel 2008. Si piazzò in quarta posizione a 50 Songs la classifica airplay radiofonica di Radio Deejay. Alla canzone la band che stasera sarà interpretata da Sethu portò anche Beatrice Martini che nella intro realizzò il suono dell’arpa.
In Italia per l’etichetta Warner Atlantic riuscì a raggiungere il disco d’oro con oltre 25mila copie vendute. L’origine di questa canzone è molto lontana nel tempo e ci porta al film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola che aveva ispirato Clash per scrivere Charlie don’t Surf. Da questo l’artista Maurizio Cattelan realizzò un’opera analoga che rappresentava un bambino con le mani inchiodate da matite sul banco di scuola. Il frontman dei Baustelle, Francesco Bianconi, evidenziò che dietro la band aveva inserito un duplice messaggio. Da un lato c’era la ribellione provocatoria degli adolescenti dall’altra la critica ai ragazzi di oggi che si identificano in certi modi di essere omologati.
Testo completo “Charlie fa il surf” dei Baustelle cantata da Sethu a Sanremo 2023
Di seguito leggiamo il testo completo di “Charlie fa il surf” dei Baustelle interpretata la quarta sera di Sanremo 2023 da Sethu.