RISULTATI SERIE B: TUTTI I VERDETTI!
I risultati di Serie B sono completi per quanto riguarda il sabato della 24^ giornata. Sono infatti terminati da pochi minuti i posticipi Ascoli Perugia 1-0 e Ternana Parma 1-1: nelle Marche, il gol di Collocolo al 60’ minuto ha portato in vantaggio i padroni di casa bianconeri, che poi hanno difeso il successo; in Umbria è stato molto più intrigante il primo tempo, che ci ha offerto il vantaggio dei padroni di casa rossoverdi con il gol di Palumbo già al quarto minuto e il pareggio degli ospiti emiliani ad opera di Bernabé al 36’ minuto per la divisione della posta che non è più mutata.
Per quanto riguarda gli effetti sulla classifica di Serie B, ecco che Ternana e Parma salgono insieme a quota 34 punti, mentre l’Ascoli si porta a quota 29 e fa un passo verso la tranquillità, lasciando il Perugia a 26 punti. Il sabato in compagnia dei risultati di Serie B è quindi terminato così, ricordiamo allora solamente che la ventiquattresima giornata del campionato cadetto terminerà invece domani pomeriggio, quando sarà in programma l’ultimo posticipo Bari Cosenza. Che cosa succederà allo stadio San Nicola? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL FROSINONE VOLA!
I risultati di Serie B per la 24^ giornata ci dicono innanzitutto che la capolista Frosinone vola sempre più in alto: la netta vittoria ciociara per 3-0 contro il Cittadella porta a quota 54 punti il Frosinone nella classifica di Serie B, con undici punti di vantaggio sul Genoa (che ha vinto ieri sera contro il Palermo) e soprattutto +15 sulla coppia al terzo posto. Infatti la Reggina si fa battere per 0-2 in casa dal Pisa, che irrompe così nella zona playoff, ma ne approfitta solo parzialmente il Sudtirol, che pareggia per 1-1 in casa contro il Como e aggancia i calabresi al terzo posto.
In zona playoff fanno passi avanti molto significativi anche il Cagliari e il Modena: i sardi vincono 1-0 in casa contro il Benevento, gli emiliani espugnano per 0-1 il campo del Brescia, campani e lombardi sono invece sempre più invischiati nella zona pericolosa. A proposito di lotta salvezza, è molto importante il passo avanti del Venezia, che batte per 2-1 la Spal. Il sabato in compagnia dei risultati di Serie B tuttavia non è ancora finito, alle ore 16.15 sarà infatti il momento di seguire i due posticipi Ascoli Perugia e Ternana Parma. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Siamo finalmente arrivati al via delle prime partite che ci forniranno i risultati di Serie B per la 24^ giornata. A Benevento è arrivato Roberto Stellone: sostituto di Fabio Cannavaro, la sua ultima esperienza in panchina era stata con la Reggina quando, da subentrato, in 18 partite aveva raccolto 25 punti salvando i calabresi senza passare dai playout. Lo Stellone allenatore ha certamente dato il meglio di sé a Frosinone: nel 2014 ha portato i ciociari in prima divisione attraverso i playoff di Prima Divisione Lega Pro, l’anno seguente ha fatto un capolavoro prendendosi una storica promozione in Serie A grazie a 71 punti in 42 partite.
Nel 2015-2016 il Frosinone è retrocesso ma comunque a testa alta (31 punti), poi per Stellone è arrivata la brevissima esperienza di Bari – esonerato con 16 punti in 13 partite – e quella di Palermo dove, ironia della sorte, ha perso la promozione nel corso della finale playoff proprio contro la squadra che aveva portato in Serie A. A Benevento eredita una squadra in zona retrocessione, penultima in classifica e completamente sfiduciata: l’esordio avviene a Cagliari, parola al campo per scoprire come andrà perché per i risultati di Serie B finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
CADUTA LIBERA
Nel parlare dei risultati di Serie B non possiamo fare a meno di citare la crisi nera del Brescia. Le rondinelle erano in zona playoff ancora a metà dicembre, addirittura quarto posto in classifica dopo una vittoria sulla Spal alla fine di novembre; ecco, il 2-0 agli estensi è stato l’ultimo successo di un Brescia che da quel momento è crollato. Appena due pareggi, raccolti contro Cosenza e Palermo; per il resto 7 sconfitte, le ultime quattro consecutive e con un solo gol segnato a fronte di 9 incassati, una serie al momento culminata con lo 0-4 di Perugia.
Il Brescia che aveva fatto 23 punti nelle prime 14 giornate di Serie B è sparito: Pep Clotet è tornato in panchina con l’anno nuovo ma ha sempre perso, dunque l’ultimo punto della squadra lombarda è quello timbrato da Alfredo Aglietti contro il Palermo, nel giorno di Santo Stefano. Il Brescia è scivolato in zona playout e non vede la luce in fondo al tunnel; oggi contro un Modena in fiducia, reduce dalla vittoria casalinga contro il Cagliari, servirà aumentare i giri del motore e provare a prendersi una vittoria che potrebbe rimettere in moto la squadra, ma chiaramente visto il momento sarà tutt’altro che semplice… (agg. di Claudio Franceschini)
LA QUINTA DI RITORNO!
Sono otto le partite che sabato 11 febbraio compongono il quadro dei risultati di Serie B: si gioca per la 24^ giornata, che è stata inaugurata da Genoa Palermo (venerdì sera) e domani si chiuderà con il posticipo Bari Cosenza. Come sempre piatto ricco alle ore 14:00, quando vivremo Brescia Modena, Cagliari Benevento, Frosinone Cittadella, Reggina Pisa, Sudtirol Como e Venezia Spal; oggi però avremo due partite alle ore 16:15, e nello specifico si tratterà di Ascoli Perugia e Ternana Parma, anche con queste vedremo come cambierà la classifica di Serie B.
Dando uno sguardo ai risultati di Serie B per questo sabato possiamo notare come il Frosinone abbia fatto il vuoto: i ciociari entrano nella 24^ giornata con 11 punti di vantaggio sul Genoa e 12 sulla Reggina, un vantaggio assolutamente confortante e che oggi Fabio Grosso proverà eventualmente ad aumentare sfidando il Cittadella, che è reduce da una bella vittoria sull’Ascoli e dunque è in fiducia. Si sta muovendo parecchio anche la classifica nelle zone playout e retrocessione, dunque questo sabato sarà particolarmente entusiasmante: vedremo come andranno le cose…
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci avviciniamo al sabato che ci fornirà i risultati di Serie B per la 24^ giornata: dobbiamo ricordare che l’ultimo turno è stato fatale a due allenatori che sono stati esonerati. È terminata l’avventura ad Ascoli per Cristian Bucchi, mentre il Benevento ha fatto fuori Fabio Cannavaro che già qualche mese fa aveva rassegnato le dimissioni (respinte). In particolare è delicatissima la situazione dei sanniti, penultimi in classifica e in caduta libera, anche perché la squadra è stata costruita per salire in Serie A e si ritrova invece a dover lottare per non terminare in Serie C, avendo scarsa attitudine (sulla carta) a partite di un certo tipo.
Anche l’Ascoli comunque non è messo bene, e oggi ha una partita importante contro un Perugia che, reduce da due vittorie, si è portato allo stesso livello di classifica; tra le altre pericolanti, caduta libera per il Brescia che è in zona playout mentre sta risalendo bene il Parma, che intanto si è portato tra le prime otto e ora vuole fare un ulteriore salto di qualità. Importante per Fabio Pecchia la sfida del Liberati, perché la Ternana ha gli stessi punti dei ducali e dunque è una rivale diretta per l’obiettivo playoff.
RISULTATI SERIE B: 24^ GIORNATA
Brescia Modena 0-1
Cagliari Benevento 1-0
Frosinone Cittadella 3-0
Reggina Pisa 0-2
Sudtirol Como 1-1
Venezia Spal 2-1
Ascoli Perugia 1-0
Ternana Parma 1-1
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 54
Genoa 43
Reggina, Sudtirol 39
Bari 36
Cagliari 35
Pisa, Palermo, Modena, Ternana, Parma 34
Ascoli 29
Como, Cittadella, Venezia 27
Perugia 26
Brescia 25
Spal 24
Benevento 23
Cosenza 22