Colapesce e Dimartino con Splash convincono tutti
Un pezzo azzeccatissimo quello di Colapesce e Dimartino a Sanremo 2023. L’energia del duo non ha deluso neppure questa volta, così come neanche il testo e il significato del brano che hanno portato sul palco dell’Ariston. La loro Splash è finita prima nella classifica parziale della seconda serata e seconda in quella generale, alle spalle di Mengoni. Sui social non hanno dubbi: i due se la batteranno proprio con “Due vite”. C’è chi però li vuole primi: “Canzone di Colapesce Dimartino è trascendentale poi l’intro è di Battistiana memoria, non ne sbagliano mezza questi due”, si legge sui social. E ancora: “Non pensavo potessero realizzare qualcosa di più geniale di “Musica leggerissima”. E invece ci sono riusciti. Che spettacolo”.
Colapesce e Dimartino: il ritorno a Sanremo 2023
Il duo Colapesce e Dimartino si esibisce per settimo nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023. Come Musica leggerissima, brano presentato nell’edizione 2012 del Festival, anche Splash sembra apparentemente superficiale. Tuttavia, nasconde un significato molto profondo. Scritto a quattro mani da entrambi, il testo parla dell’affannarsi a fare troppe cose pur di sfuggire ad alcuni aspetti della vita quotidiana.
La canzone dunque, vuole essere un invito ad abbassare la pressione sulle aspettative, rendendo normale anche un fallimento, senza prendersi troppo sul serio. Suggestivo e ironico, il brano ricorda e ribalta i cliché della tradizione sanremese. A differenza di Musica Leggerissima infatti, Splash non è un tormentone, ma piuttosto uno sferzante ritratto della frenetica vita quotidiana. L’esibizione procede senza intoppi, si scambiano assist continuamente ed è totalmente nel loro mood ormai consolidato.
Colapesce e Dimartino: Splash conquista tutti
I look di Colapesce e Dimartino sono ormai famosi. Per l’esordio della 73° esima edizione hanno scelto per due completi semplici e monocromo, l’uno beige e l’altro melanzana, firmati Paul Smith. Il look richiama gli anni ’70, il pop e la sua briosità. Come il brano del resto. Nella classifica provvisoria della serata si classificano primi, mentre nella classifica provvisoria generale, fatta dalla sala stampa, unendo le esibizioni della prima e della seconda serata, i due artisti siciliani, Colapesce e Dimartino, si piazzano al secondo posto, secondi solo a Marco Mengoni.
Dalla terza serata entrerà in gioco anche la giuria demoscopica e il pubblico da casa. La classifica dunque potrebbe cambiare. Tuttavia, stando ai social, c’è chi li dà già per vincitori. Persino per i bookmakers. Chissà che il brano Splash non abbia la stessa fortuna di Musica Leggerissima che ha varcato persino i confini nazionali atterrando in Spagna.