Giorgia, la standing ovation nella finale di Sanremo 2023
Giorgia sfodera le armi pesanti per il Fantasanremo nella puntata finale del Festival. La cantante, sul palco per l’ultima esibizione prima dell’esito finale, ha regalato ad Amadeus un santino con la foto del conduttore: un portafortuna, a suo dire, che però porta molti punti a chi ha deciso di puntare su di lei nel gioco. Dopo l’esibizione, con la concorrente particolarmente emozionata, il teatro dell’Ariston le ha tributato un lungo applauso: una standing ovation dovuta per la sua carriera e la sua bravura, anche se il brano “Parole dette male” non sembra aver convinto proprio tutti.
Giorgia con “Parole dette male” al Festival di Sanremo 2023: una top 5 meritata con riserva
Dopo diversi anni di assenza dal Festival di Sanremo, l’edizione 2023 è stata senza dubbio impreziosita dal tanto atteso ritorno sul palco dell’Ariston di Giorgia. Con “Parole dette male” la cantante si è cimentata nella gara quando gli spettatori erano ormai abituati ad ammirare le sue performance come super-ospite. Come previsto, Giorgia ha confermato la sua forza vocale e l’estrema emotività che riesce a trasmettere con la sua timbrica; diversa però la percezione rispetto alla composizione del testo.
Giorgia è tornata sul palco dell’Ariston per Sanremo 2023 con il brano “Parole dette male” nel corso della seconda serata e dunque con il secondo gruppo di artisti. La classifica parziale e quella generale l’hanno premiata con un quinto e ottavo posto, assolutamente meritati per la bellezza della performance. Diverso però il giudizio riguardante il testo; in particolare sui social molti hanno notato una debolezza strutturale; un brano romantico che suona come già sentito e che senza una voce così importante come quella di Giorgia difficilmente avrebbe avuto la medesima fortuna. Il duetto della quarta sera con Elisa è stato accolto dal pubblico in sala da una fragorosa standing ovation; ovazione meritata per l’esibizione forse più iconica di Sanremo 2023. Anche la classifica premia l’occasione, con un ottimo quinto posto.
Giorgia a Sanremo 2023; “Parole dette male” non trova conforto negli streaming
L’esperienza di Giorgia a Sanremo 2023 con il brano “Parole dette male” sembra dunque convincere a metà; da una parte la forza interpretativa e dall’altra un testo traballante che però trova il suo spazio tra emittenti radio e streaming digitali. Nella classifica ufficiale dei brani sanremesi più apprezzati in radio occupa una dignitosa decima posizione; più giù su Spotify e Amazon Music dove occupa rispettivamente la diciottesima e tredicesima posizione.
La posizione a ridosso del podio di Giorgia a Sanremo 2023 con “Parole dette male” fa ben sperare in vista della finale; l’esito potrebbe essere ancora tutto da scrivere visto l’ingresso in gioco del giudizio del televoto. Chiaramente, tale aspetto può essere un’arma a doppio taglio vista la concorrenza ma la voce inarrivabile dell’artista potrebbe avere una discreta rilevanza come ago della bilancia. A dispetto di un testo poco convincente e originale, Giorgia potrebbe facilmente entrare nella top 5 con però poche possibilità di ambire alla vittoria finale.