DIRETTA PARALLELO FEMMINILE MONDIALI SCI 2023: TVIBERG CAMPIONESSA DEL MONDO!Maria Therese Tviberg
ha vinto il parallelo femminile ai Mondiali di sci 2023 ed è quindi la nuova campionessa del Mondo della specialità. In finale, la sciatrice norvegese ha avuto la meglio sulla più quotata svizzera Wendy Holdener, che di conseguenza è naturalmente seconda e medaglia d’argento, ma ha perso nettamente con 67/100 di ritardo contro Tviberg, dunque iridata con pieno merito. La finale terzo posto metteva invece di fronte Thea Louise Stjernesund e Marie Lamure, con la vittoria che è andata alla sciatrice norvegese, che di conseguenza si è presa il terzo gradino del podio e la medaglia di bronzo mentre la sorprendente francese si è dovuta fermare ai piedi del podio anche a causa della perdita di uno sci nella seconda run.
Purtroppo è stata invece di brevissima durata la partecipazione di Marta Bassino, che era la campionessa in carica, in questo parallelo femminile dei Mondiali di sci 2023: una pessima prima manche nell’ottavo di finale proprio contro la francese Marie Lamure ha impedito sogni di gloria per la piemontese, che ha recuperato qualcosa nella seconda run, ma è stata comunque eliminata con un ritardo di 40/100. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, adesso comincia la diretta del parallelo femminile ai Mondiali di sci 2023 con Marta Bassino, ma non possiamo fare a meno di evidenziare una particolarità: la FIS per diversi anni ha creduto molto nel parallelo, inserendo numerose gare di questo genere sia nelle grandi città (i cosiddetti City Event) per attirare l’attenzione delle metropoli europee sullo sci alpino, sia nelle tradizionali località di montagna. Poi, quando il parallelo è stato aggiunto anche nel programma dei Mondiali a livello individuale, aggiungendosi al team event che vanta ormai discreta tradizione, ecco l’inversione di tendenza, con un solo appuntamento in calendario a Lech.
Se poi, come in questa stagione, arriva una cancellazione, ecco la decisione di non recuperare il parallelo, nonostante fossimo all’inizio del Circo Bianco e quindi con tutta la stagione davanti per un possibile recupero che però evidentemente non interessava alla Federazione internazionale. Si arriva così alla gara iridata senza alcun riferimento stagionale, ma staremo a vedere cosa succederà perché adesso inizia davvero il parallelo femminile ai Mondiali di sci 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA PARALLELO FEMMINILE MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del parallelo femminile dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alle ore 12.00, alternandosi alla gara maschile. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) in chiaro per tutti e il canale tematico Eurosport.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del parallelo femminile, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Francia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DEL PARALLELO FEMMINILE AI MONDIALI SCI 2023
DUE ANNI FA
Mentre aspettiamo che prenda il via la diretta del parallelo femminile ai Mondiali di sci 2023, vale sicuramente la pena di ricordare il cammino di Marta Bassino verso la medaglia d’oro di due anni fa, a Cortina 2021. Dopo le qualificazioni, il tabellone principale cominciò con la sfida agli ottavi di finale contro la slovena Meta Hrovat, che Marta vinse con un vantaggio di 81/100. Nei quarti di finale ci fu invece il derby italiano con Federica Brignone, vinto da Marta Bassino per appena 12/100 sulla compagna di squadra.
Anche la semifinale ci offrì uno scontro di altissimo livello, nel quale Marta Bassino ebbe la meglio su Tessa Worley prima del pari merito in finale contro l’austriaca Katharina Liensberger, per un doppio oro. Ricordiamo inoltre che Liensberger ebbe la meglio in semifinale contro la statunitense Paula Moltzan, che poi perse anche la finale per il terzo posto lasciando così la medaglia di bronzo a Tessa Worley nella prima edizione di sempre del parallelo femminile individuale ai Mondiali di sci alpino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RIECCO MARTA BASSINO!
La diretta del parallelo femminile dei Mondiali di sci 2023 caratterizzerà la giornata di oggi, mercoledì 15 febbraio, sulle nevi francesi dove siamo ormai decisamente entrati nella seconda parte della rassegna iridata, quella dedicata cioè alle discipline tecniche. Oggi gareggiano sia le donne sia gli uomini, tutti saranno impegnati infatti con le fasi decisive del parallelo, specialità della quale in ambito femminile due anni fa diventò campionessa del Mondo la nostra Marta Bassino, ex-aequo con l’austriaca Katharina Liensberger, prima grande gioia iridata per la piemontese, che invece una settimana fa è salita sul tetto del Mondo anche in super-G.
Mettiamo in particolare evidenza i ricordi, sia perché sono bellissimi per i colori azzurri sia perché in realtà non ci sarebbe molto da dire sul parallelo femminile in termini di risultati recenti: nell’edizione in corso della Coppa del Mondo era previsto solamente un parallelo, per di più a novembre scorso, che fu cancellato a Lech (Austria) per carenza di neve. Gara sempre spettacolare ma che tecnicamente fa discutere, oggi comunque mette in palio un titolo iridato e allora merita tutta la nostra attenzione: andiamo a presentare tutte le informazioni utili per seguire la diretta del parallelo femminile ai Mondiali di sci 2023.
DIRETTA PARALLELO FEMMINILE MONDIALI SCI 2023: IL CONTESTO
Per presentare la diretta del parallelo femminile dei Mondiali di sci 2023, dobbiamo evidenziare che nemmeno alle Olimpiadi troviamo un precedente, perché nel programma dei Giochi c’è il team event ma non il parallelo individuale, quindi in questo esercizio non si gareggia addirittura dal 2021. Il Mondiale vide il pari merito al termine della finale tra Marta Bassino e Katharina Liensberger (che avrebbe poi vinto anche lo slalom), quindi fu assegnata una doppia medaglia d’oro, mentre il bronzo era andato alla francese Tessa Worley, per un podio quindi di valore tecnico comunque indiscutibile, grazie alla presenza di tre campionesse che lo nobilitarono.
Qualche mese più tardi, all’inizio della successiva stagione di Coppa del Mondo e per la precisione il 13 novembre 2021, ci fu a Lech un parallelo di Coppa del Mondo che fu vinto dalla slovena Andreja Slokar davanti alle due norvegesi Thea Louise Stjernesund e Kristin Lysdahl, podio questo che sarebbe stato invece ben più difficile da pronosticare e che ci ricorda come in parallelo sia meglio non sbilanciarsi in troppi calcoli e previsioni. Staremo quindi a vedere che cosa potrà succedere, naturalmente sperando che pure in Francia ci sia tanto azzurro, come in occasione del trionfo di Marta Bassino a Cortina…