RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARI JUVE, TRIS SIVIGLIA E MONACO
Sono terminate le partite coi risultati di Europa League che hanno visto vari risultati interessanti emersi nell’andata di questo primo turno ad eliminazione diretta. Partendo dalla Juventus, fermata sull’1-1 in casa col Nantes. Al gol iniziale di Vlahovic, è arrivata la risposta di Bias per il definitivo 1-1. L’altro pareggio col medesimo risultato è stato registrato in Portogallo tra Sporting Lisbona Midtjylland: vantaggio di Ashour, risposta di Coates al quarto di recupero della ripresa.
Apoteosi spagnola a Siviglia con un secco 3-0 dei biancorossi sul PSV grazie alle reti di En Nesyri sul finire del primo tempo e Ocampos-Gudelj ad inizio della seconda frazione. Strepitosa partita a Leverkusen tra il Monaco e i tedeschi con una partita arrivata al duplice fischio con appena un gol, più precisamente l’autorete di Hradecky, e terminata con altre quattro reti, due per parte. Momentaneo 1-1 di Diaby, rimonta completata con Wirtz dalle Aspirine, risposta di Diatta fino al gol di Disasi al 92′. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: VLAHOVIC-GOL A TORINO
Terminano i primi dei risultati Europa League delle andate degli ottavi di finale. Oggi due pareggi con Ajax-Union Berlino e Barcellona-Manchester United mentre hanno vinto Salisburgo e Shakhtar rispettivamente con Roma e Rennes. Riguardo i match delle 21:00 attualmente in corso, la Juventus è passata in vantaggio contro il Nantes per 1-0 con il tap in di Dusan Vlahovic preceduto da un’azione sull’asse Di Maria-Chiesa.
Avanti anche il Siviglia sul PSV, capace di sbloccare il match sul finire del primo tempo con En-Nesyri che infila sotto le gambe di Benitez l’assist al bacio di Jesus Navas sulla destra. L’unico successo esterno momentaneo delle gare serali è quello del Monaco, in vantaggio alla BayArena di Leverkusen per via di un autorete di Hradecky. Nessun gol invece tra Sporting Lisbona Midtjylland nonostante le tante occasioni capitate ai portoghesi, tutte però vanificate. (aggiornamento di Christian Attanasio).
RISULTATI EUROPA LEAGUE: IN CAMPO LA ROMA!
Siamo pronti a vivere il giovedì dedicato ai risultati di Europa League. Il playoff ci presenta francamente un quadro straordinario: basti pensare alla sola Barcellona Manchester United che nel terzo millennio (2009 e 2011) è stata per due volte la finale di Champions League con i blaugrana che oltre a quei due titoli hanno vinto in altre due occasioni, e i Red Devils che la coppa dalle grandi orecchie l’hanno messa in bacheca nel 2008 per poi vincere l’Europa League nel 2017 – e comunque in generale parliamo di due club storici.
Poi la Juventus, campione d’Europa nel 1996 ma ancora finalista di Champions League nel 2015 e 2017 e semifinalista in Europa League nel 2014; l’Ajax che ha vinto tre Coppe dei Campioni consecutive e poi un’altra nel 1995, e che ha scritto pagine indelebili del calcio europeo; altre tre finaliste di Champions League o Coppa dei Campioni come Roma (1984), peraltro vincitrice dell’ultima Conference League, Bayer Leverkusen (2002) e Monaco (2004) e il Siviglia che nella competizione di cui stiamo parlando ha il record di titoli. Insomma: via allo spettacolo, e allora parola ai campi perché per i risultati di Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
AGLI OTTAVI…
Ci avviciniamo a grandi passi ai risultati di Europa League per l’andata dei playoff: quali sono invece le squadre che aspettano agli ottavi? Naturalmente sono quelle che hanno vinto il rispettivo girone in questa competizione, e dunque scopriamole insieme. Troviamo due spagnole in Betis (come già visto, primo nel gruppo della Roma) e Real Sociedad, e poi ancora i grandi campionati sono rappresentati da Arsenal (Inghilterra) e Friburgo (Germania); le altre squadre già qualificate agli ottavi di Europa League sono Fenerbahçe (Turchia), Union Saint Gilloise (Belgio), Feyenoord (Olanda) e Ferencvaros (Ungheria).
Non possiamo fare a meno di notare che Turchia e Belgio hanno fatto bene nelle coppe, visto che in Conference League ci sono anche Gent, Basaksehir e Sivasspor già agli ottavi; bel colpo del Ferencvaros che ha saputo relegare il Monaco ai playoff, ottimo anche il Friburgo che ha chiuso con 14 punti e poi naturalmente abbiamo l’Arsenal che è una delle grandi favorite per vincere l’Europa League. Questo però lo scopriremo pià avanti, perché prima bisognerà capire ovviamente chi uscirà qualificato dai playoff della competizione… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I PLAYOFF!
Non vediamo l’ora di vivere questo giovedì 16 febbraio dedicato ai risultati di Europa League: le partite sono valide per l’andata dei playoff e come sempre sono equamente divise tra quelle che inizieranno alle ore 18:45, tra cui spicca Salisburgo Roma ma anche l’affascinante Barcellona Manchester United, e quelle con calcio d’inizio alle ore 21:00, con la presenza di Juventus Nantes. Non esiste più la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta, e le squadre che giocano in casa questa sera sono quelle retrocesse dalla Champions League, avendo timbrato il terzo posto nel girone.
Un’altra cosa che dobbiamo dire riguardo i risultati di Europa League è che la Roma, dopo aver trionfato in Conference League lo scorso maggio, può andare a caccia del secondo trofeo internazionale consecutivo sublimando un biennio comunque molto interessante come crescita, mentre la Juventus che ha miseramente fallito il girone di Champions League e vive una situazione complessa in Serie A può tornare a festeggiare in Europa dopo ben 27 anni, e rilanciarsi. Tutto il resto del quadro ci sarà fornito dai campi tra poche ore, quando per i risultati di Europa League si comincerà finalmente a giocare…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno per vivere il giovedì dedicato ai risultati di Europa League. Roma e Juventus sono pronte: le due squadre italiane hanno seguito percorsi diversi nella fase a gironi ma per entrambe possiamo dire che trovarsi ai playoff sia una delusione, perché i giallorossi avevano tutto per ottenere il primo posto sopravanzando il Betis, contro cui invece hanno ottenuto un solo punto nella doppia sfida diretta, mentre i bianconeri hanno giocato un girone di Champions League francamente pessimo, perdendo anche contro il Maccabi Haifa in Israele e retrocedendo in Europa League solo per una mera questione di gol in trasferta – la regola si applica ancora nella fase a gruppi.
Per entrambe dunque ci sarà voglia di riscatto, entrambe sanno di poter arrivare in fondo a questa competizione e anche vincerla e sia José Mourinho (lo ha dimostrato l’anno scorso) che Massimiliano Allegri, a causa del -15 in campionato, hanno forse nell’attuale dimensione internazionale il primo obiettivo cui guardare per rendere decisamente positiva questa stagione. I due impegni sono abbordabili anche se da non sottovalutare, soprattutto per quanto riguarda la Roma; vedremo appunto cosa ci diranno queste partite, tra poco sarà davvero tempo di lasciar parlare i protagonisti della serata…
RISULTATI EUROPALEAGUE: ANDATA PLAYOFF
RISULTATO FINALE Ajax Union Berlino 0-0
RISULTATO FINALE Barcellona Manchester United 2-2 – 50′ Marcos Alonso (B), 53′ Rashford (M), 59′ aut. Koundé (M), 76′ Raphinha (B)
RISULTATO FINALE Salisburgo Roma 1-0 – 88′ Capaldo
RISULTATO FINALE Shakhtar Rennes 2-1 – 11′ Kryskiv (S), 45’+1′ rig. Bondarenko (S), 59′ Toko Ekambi (R)
ore 21:00 Bayer Leverkusen Monaco
ore 21:00 Juventus Nantes
ore 21:00 Siviglia Psv
ore 21:00 Sporting Lisbona Midtjylland