DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: TUTTI I VINCITORI DI OGGI
Andiamo a ricordare tutti i vincitori di oggi ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2023 ad Ancona. Iniziamo dai 3000 metri di marcia femminile con la vittoria e il primato personale per Alexandrina Mihai con il tempo di 12’51”73, mentre è servita la misura di 7,68 metri a Filippo Randazzo per vincere il salto in lungo maschile. Sveva Gerevini si conferma campionessa italiana del pentathlon femminile con 4411 punti, mentre Elena Vallortigara si è imposta nel salto in alto femminile con la misura di 1,90 metri. I 1500 metri maschili hanno visto il successo di Pietro Arese con il tempo di 3’48”87, mentre Ludovica Cavalli è la nuova campionessa italiana della stessa gara al femminile, con una prestazione di 4’08”00.
Doppio titolo da assegnare anche nei 60 hs, che al femminile sono stati vinti da Nicla Mosetti con il tempo di 8”04, mentre fra gli uomini si è imposto Lorenzo Simonelli con il tempo di 7”66, nuovo record italiano Under 23. Larissa Iapichino si prende il salto in lungo femminile, per la figlia d’arte la misura vincente è stata di 6,53 metri. I 5000 metri di marcia maschili hanno visto il successo di Andrea Fortunato con il personale in 18’37”63, infine il salto con l’asta femminile ha visto il successo di Roberta Bruni con 4,62 metri, nuovo record italiano indoor. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Dal momento che la prima parte della giornata di oggi ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2023 ad Ancona sarà dedicata soprattutto alle prove multiple, che nell’atletica leggera al coperto sono l’eptathlon per gli uomini e il pentathlon per le donne, con la gara femminile che sarà disputata per intero oggi, ricordiamo che un anno fa, in questa stessa manifestazione e sempre ad Ancona, Sveva Gerevini aveva vinto il pentathlon femminile e con la doppia soddisfazione di avere ottenuto oltre alla medaglia d’oro e al titolo nazionale anche il nuovo record italiano con 4451 punti.
Vogliamo allora mettere in copertina le specialità di fatica, che magari vengono di solito esaltate meno, come la marcia che pure ha fatto la storia dello sport italiano: i 5000 metri di marcia maschili avevano visto il successo di Teodorico Caporaso con il tempo di 19’56″15, mentre fra le donne Simona Bertini con 12’55″13 aveva vinto i 3000 metri. Adesso però dobbiamo concentrarci esclusivamente sulla stretta attualità: via alla prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2023 ad Ancona! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA
Oggi la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2023 da Ancona sarà solo in modo parziale visibile in diretta tv, perché avremo una finestra su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), che per la precisione si collegherà con l’atletica dalle ore 16.15 alle ore 17.55.
Di conseguenza almeno in questa fascia sarà garantita anche la diretta streaming video, con Rai Play che la offrirà tramite sito e app. In generale, sarà il sito ufficiale della FIDAL il principale punto di riferimento per notizie e risultati cui gli appassionati di atletica potranno affidarsi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY EI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA
DUE GIORNI PIENI DI EMOZIONI
Oggi sabato 18 febbraio 2023 è la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica, che in questa edizione saranno ospitati ancora una volta dal Palaindoor di Ancona, sede ormai praticamente fissa della manifestazione. Dunque, eccoci di nuovo nel capoluogo marchigiano per due giorni ricchi di emozioni, che dal 2010 in poi una sola volta non hanno avuto luogo ad Ancona: nel mirino ci sono soprattutto gli Europei indoor di atletica leggera, che saranno in programma a Istanbul dal 2 al 5 marzo.
Ci saranno moltissimi titoli da assegnare in quasi venti ore di gare in due giorni e tante stelle dell’atletica italiana, parlando di competizioni indoor potremmo ricordare che l’anno scorso Marcell Jacobs vinse i 60 metri ai Mondiali a Belgrado: andiamo allora a scoprire intanto tutte le informazioni utili per seguire la prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica e il programma di oggi, sabato 18 febbraio 2023.
DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: ORARI E PROGRAMMA 1^ GIORNATA
Cosa ci offriranno oggi i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica? Ricordiamo innanzitutto che saranno undici i titoli che verranno assegnati ad Ancona già in questo sabato. Al mattino dalle ore 9.30 saranno protagoniste le prove multiple, cioè eptathlon maschile e pentathlon femminile: gli uomini vivranno per la precisione le prime quattro prove della propria gara (60 metri, salto in lungo, getto del peso, salto in alto), mentre il pentathlon femminile sarà in programma tutto oggi con 60 hs, salto in alto, getto del peso, salto in lungo ed infine gli 800 metri (dalle ore 16.45) che decreteranno la campionessa italiana del pentathlon.
Delle specialità singole la prima finale sarà quella del salto in lungo maschile alle ore 15.15, seguita dai 3000 metri di marcia femminili, in programma alle ore 15.30, dal salto in alto femminile alle ore 15.40 e dal salto con l’asta femminile, che avrà invece inizio alle ore 15.45. Ecco poi il salto in lungo femminile, fissato alle ore 16.40, mentre nel finale di giornata ci sarà spazio per le finali in pista: alle ore 17.15 i 1500 metri maschili, seguiti dai 1500 metri femminili alle ore 17.25, per un curioso “confronto” sulla stessa distanza nel giro di pochi minuti. Alle ore 17.35 avremo i 60 hs femminili, seguiti alle ore 17.45 dalla stessa gara al maschile (entrambe precedute dalle batterie nella prima parte del pomeriggio). Ricordato che oggi ci saranno anche le due batterie dei 400 metri, le cui finali tuttavia saranno domani, l’ultimo titolo da assegnare oggi ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica sarà quello dei 5000 metri maschili di marcia alle ore 17.55.