DIRETTA GIGANTE MONDIALI SCI 2023: MARCO ODERMATT CAMPIONE DEL MONDO!
Marco Odermatt ha vinto il gigante maschile dei Mondiali di sci 2023 a Courchevel ed è quindi il nuovo campione del Mondo. Lo svizzero conferma quindi i pronostici della vigilia: quando vince colui che ha dominato in tutta la stagione è sempre un verdetto giusto, anche se Odermatt ha dovuto sudare parecchio per superare l’austriaco Marco Schwarz, che a causa di un errore nella seconda parte della pista è stato scavalcato anche dall’altro svizzero Loic Meillard. Doppietta elvetica quindi, con la vittoria di Odermatt in 2’34”08 e un vantaggio di 32/100 su Meillard, mentre Schwarz si prende la medaglia di bronzo a 40/100 dal vincitore e lo sloveno Zan Kranjec è il grande deluso della seconda manche, chiudendo sesto alle spalle anche dell’altro austriaco Stefan Brennsteiner e del norvegese Henrik Kristoffersen.
In casa Italia possiamo essere tutto sommato soddisfatti, perché in un periodo molto difficile per il nostro gigante avere tre Azzurri tra i primi 15 è almeno un segnale di buona competitività. Inoltre, possiamo sorridere pensando al decimo posto di Filippo Della Vite, il nostro talento che entra nella top 10 dell’ordine d’arrivo staccato di 2”34. Buonissima seconda manche da parte di Giovanni Borsotti, che recupera diverse posizioni e chiude così all’undicesimo posto a 2”46, scavalcando un Luca De Aliprandini comunque dignitoso, che ottiene il quattordicesimo posto con un ritardo di 2”91 dal vincitore. Alex Vinatzer invece è purtroppo uscito a poche porte dall’arrivo, ma per fortuna senza alcuna conseguenza fisica pensando allo slalom di domenica, che sarà naturalmente il suo grande obiettivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Eccoci pronti a vivere in diretta la decisiva seconda manche del gigante maschile dei Mondiali di sci 2023 da Courchevel. Avendo visto la sua straordinaria prestazione del mattino, il favorito è adesso l’austriaco Marco Schwarz, anche se nemmeno 58/100 di vantaggio possono bastare per ritenersi al sicuro quando al secondo posto c’è Marco Odermatt, perché lo svizzero è ormai da un paio d’anni il dominatore assoluto della specialità e non si accontenterà di una medaglia “qualsiasi”. Attenzione poi al sempre costante sloveno Zan Kranjec, attualmente terzo a 76/100 e realisticamente l’ultimo nome che potrebbe sognare la vittoria, mentre per il podio potremmo ancora considerare in corsa tutti coloro che sono compresi tra il quarto posto di Loic Meillard a 1”13 e il settimo di Henrik Kristoffersen, staccato di 1”41 da Schwarz.
In casa Italia l’obiettivo principale potrebbe essere un piazzamento di spicco per il nostro giovane emergente: si riparte infatti dal decimo posto di Filippo Della Vite, staccato di 2”40 da Schwarz e migliore Azzurro. Speriamo che possa risalire posizioni anche il nostro vice-campione del Mondo in carica rispetto all’attuale quattordicesimo posto per Luca De Aliprandini a 2”67, fotografia di una stagione deludente per il trentino, auspicando una bella figura anche per gli altri nostri due rappresentanti: è diciottesimo Giovanni Borsotti a 3”01 mentre Alex Vinatzer riparte dal ventitreesimo posto a 3”71, ma naturalmente per lui il focus è soprattutto sullo slalom di domenica. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro per la seconda manche del gigante maschile dei Mondiali di sci 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIGANTE MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante maschile dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alla prima manche alle ore 10.00, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sul canale tematico Eurosport e naturalmente anche in chiaro per tutti, in questo caso su Rai Due perché la tv di stato per questa gara concede ai Mondiali di sci la meritata ribalta di un canale generalista.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Courchevel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE MASCHILE DEI MONDIALI DI SCI 2023
MARCO SCHWARZ LEADER
Marco Schwarz è al comando del gigante maschile dei Mondiali di sci 2023 di cui abbiamo seguito in diretta la prima manche, ammirati dalla prestazione superba dello sciatore austriaco, sicuramente uno dei più forti e in forma in molte specialità, ma che era difficile immaginare in testa e con così ampio margine. Schwarz infatti è stato praticamente perfetto e ha chiuso il lunghissimo gigante di Courchevel con il tempo di 1’19”47, rifilando ben 58/100 anche a Marco Odermatt, che dovrà quindi fare una bella rimonta per conquistare la medaglia d’oro. Completa il podio virtuale lo sloveno Zan Kranjec, terzo a 76/100, poi si sale ampiamente oltre il secondo di ritardo già con il quarto posto di Loic Meillard a 1”13.
Ci sono allora tre chiari favoriti per il podio, mentre in casa Italia c’è soddisfazione soprattutto per il decimo posto di Filippo Della Vite, il nostro giovane talento emergente che paga 2”40 a Schwarz ma è comunque il migliore Azzurro. Quattordicesimo posto per il vice-iridato in carica Luca De Aliprandini a 2”67, diciottesimo Giovanni Borsotti a 3”01 e infine si è cimentato in gigante anche Alex Vinatzer, attualmente ventitreesimo a 3”71. L’appuntamento per la seconda manche del gigante maschile dei Mondiali di sci 2023 è fissato per le ore 13.30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, tutto è pronto per il via alla diretta della prima manche del gigante maschile dei Mondiali di sci 2023, ricordiamo con grande piacere che l’ultimo precedente ai Mondiali, naturalmente relativo a Cortina 2021, vide il secondo posto e quindi la medaglia d’argento per il nostro Luca De Aliprandini, che chiuse alle spalle del francese Mathieu Faivre, oro e campione del Mondo, mentre sul terzo gradino del podio salì l’austriaco Marco Schwarz.
Volendo anche analizzare alcuni numeri, possiamo ricordare infine la situazione nella Coppa di specialità di gigante, che vede al comando Marco Odermatt con ben 460 punti nonostante abbia saltato l’ultima gara disputata in questa specialità, davanti a Henrik Kristoffersen che è secondo con 390 punti e Zan Kranjec, lo sloveno che occupa invece la terza posizione a quota 330, davanti a Loic Meillard che è quarto con 296 punti. Il migliore italiano è invece Filippo Della Vite, quindicesimo con 80 punti. Fin qui abbiamo dato spazio alla storia, anche se naturalmente molto recente, adesso tuttavia le parole non servono più: a parlare dovranno essere la pista e il cronometro, via all’attesissimo gigante maschile dei Mondiali di sci 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ODERMATT FAVORITO
La diretta del gigante maschile caratterizzerà per i Mondiali di sci 2023 la giornata di oggi, venerdì 17 febbraio, naturalmente sulle nevi di Courchevel, la località francese che ospita tutte le gare maschili della rassegna iridata condivisa con la vicina Meribel. Lo spettacolo è garantito e avrà un favorito d’obbligo nello svizzero Marco Odermatt, che in gigante è il campione olimpico e detentore della Coppa di specialità e leader anche nella stagione in corso, per cui i riflettori sono naturalmente puntati soprattutto su colui che a Courchevel ha già conquistato l’oro anche in discesa libera.
Gli avversari comunque non mancheranno, a cominciare dal veterano norvegese Henrik Kristoffersen e dall’altro elvetico Loïc Meillard, vincitore a fine gennaio a Schladming dell’ultimo gigante di Coppa del Mondo prima dei Mondiali. Questa invece sembra una gara nella quale l’Italia non dovrebbe essere grande protagonista, ma speriamo nell’emergente Filippo Della Vite oppure in un guizzo di Luca De Aliprandini in stile Cortina 2021. Tutto questo premesso, andiamo a presentare senza ulteriori indugi tutte le informazioni utili per seguire la diretta del gigante maschile ai Mondiali di sci 2023.
DIRETTA GIGANTE MONDIALI SCI 2023: FAVORITI E AZZURRI
Per presentare la diretta del gigante maschile dei Mondiali di sci 2023, dobbiamo parlare innanzitutto di Marco Odermatt. Considerando che lo svizzero aveva saltato la gara di Schladming dopo l’infortunio subito a Kitzbuhel, per il campione olimpico il bilancio stagionale in gigante è di quattro vittorie nelle cinque gare disputate, tra cui quella nella sua Adelboden e la seconda sulla Gran Risa in Alta Badia, dunque ecco spiegato perché Odermatt sia in gigante il favorito d’obbligo. Henrik Kristoffersen brilla per costanza, non ha ancora vinto in stagione ma è già andato quattro volte sul podio e mai sotto il quinto posto, mentre l’altro norvegese Lucas Braathen vinse il primo dei due giganti in Alta Badia ma si è dovuto arrendere all’appendicite e sarà quindi il grande assente. Lo sloveno Zan Kranjec è salito già tre volte sul podio, l’austriaco Marco Schwarz è competitivo ovunque e la Svizzera ha una seconda carta “pesante” da giocare con il già citato Loic Meillard.
Per l’Italia certamente il nome in primo piano in gigante sarebbe quello dell’argento mondiale in carica Luca De Aliprandini, che però ha visto il traguardo solamente in due dei primi sei giganti stagionali, per cui il trentino può al massimo recitare da mina vagante in questi Mondiali. In copertina allora mettiamo il giovane Filippo Della Vite, ottimo quindicesimo nella classifica di specialità e undicesimo ad Adelboden, un classe 2001 la cui crescita ci fa certamente ben sperare: saprà essere protagonista anche della diretta del gigante maschile dei Mondiali di sci 2023?