RISULTATI SERIE A: TRE PUNTI PER LA ROMA
I risultati di Serie A di questa domenica valida per la ventitreesima giornata di campionato si sono chiusi con la vittoria di misura della Roma sul Verona. I capitolini tra le mura amiche dello Stadio Olimpico sono riusciti a trionfare in virtù di una rete realizzata sul finale del primo tempo da Ola Solbakken su assist di Leonardo Spinazzola. Nella ripresa gli ospiti non sono riusciti a rendersi realmente pericolosi, mentre i giallorossi hanno sfiorato in diverse occasioni il raddoppio che però non è arrivato. José Mourinho porta a casa i 3 punti, ma nelle prossime ore dovrà fare i conti con l’infortunio – che sembra piuttosto serio – di Tammy Abraham, costretto a uscire al 15′.
La classifica di Serie A ad ogni modo in attesa del Monday Night tra Torino e Cremonese vede la Roma al terzo posto con 44 punti, gli stessi del Milan, dietro al Napoli ormai certo del suo scudetto e all’Inter. La sconfitta pesa invece sul Verona, che si ritrova in zona retrocessione, al terzultimo posto, a quota 17, davanti soltanto a Sampdoria e Cremonese e a -2 della prima posizione utile per la salvezza, occupata dallo Spezia. (agg. di Chiara Ferrara)
RISULTATI SERIE A: LA JUVENTUS ESPUGNA IL PICCO
I risultati di Serie A ci parlano della vittoria della Juventus: i bianconeri espugnano il Picco battendo 2-0 lo Spezia, e in questo modo continuano la loro marcia di risalita verso le posizioni che qualificano alle coppe europee. In questo momento la Juventus è settima in classifica: il Torino domani giocherà contro la Cremonese e potrebbe riprendersi la qualificazione virtuale in Conference League, ma intanto una Juventus che sarebbe seconda senza la penalizzazione non molla, aumentando peraltro i rimpianti per il pareggio interno di giovedì contro il Nantes. A decidere a La Spezia sono Moise Kean e Angel Di Maria.
La Juventus si porta a 32 punti in classifica e lascia lo Spezia in una situazione parecchio complicata, dopo l’esonero di Luca Gotti le certezze sono poche e per la formazione ligure ora si tratta di stringere i denti e resistere agli assalti della concorrenza. Primo tra tutti, il Verona che tra poco sarà in campo per il posticipo della domenica: per i risultati di Serie A infatti abbiamo un’altra partita per chiudere il programma di oggi, Roma Verona ci dirà anche se la squadra giallorossa sarà in grado di recuperare 3 punti all’Atalanta e tenere il passo di Inter, Milan e Lazio che hanno vinto, chiamando appunto la risposta dei ragazzi di José Mourinho. (agg. di Claudio Franceschini)
LA LAZIO TORNA A VINCERE
Altri due risultati di Serie A arrivano dalle partite delle ore 15:00. La Lazio si riprende con la vittoria sul campo di una Salernitana sempre più in crisi: per ora non basta l’arrivo di Paulo Sousa, la Lazio riparte con la doppietta di Ciro Immobile che segna dopo una vita e sale a 9 gol in campionato. Il bomber biancoceleste lascia il secondo rigore di giornata a Luis Alberto che lo sbaglia, ma le cose non cambiano e la Lazio sale a quota 42 punti in classifica prendendosi temporaneamente il quarto posto, aspettando ovviamente l’impegno della Roma contro il Verona. A Firenze invece Arthur Cabral salva la Fiorentina dall’ennesima sconfitta: il brasiliano entra dalla panchina e consente ai viola di pareggiare il derby toscano contro l’Empoli.
Gli azzurri erano passati in vantaggio con Cambiaghi nel primo tempo ma purtroppo la squadra di Paolo Zanetti non ha poi saputo confermare questo risultato. Pareggio comunque utile all’Empoli, meno alla Fiorentina che resta lontana dalle posizioni europee; adesso per i risultati di Serie A vivremo Spezia Juventus e sarà interessante vedere se la squadra di Massimiliano Allegri saprà cogliere un’altra vittoria per allontanarsi ancor più da una zona centrale di classifica che chiaramente è condizionata dai 15 punti di penalizzazione, allo stesso modo i liguri hanno bisogno di un esito positivo perché la loro situazione è tutt’altro che rosea… (agg. di Claudio Franceschini)
LECCE CORSARO A BERGAMO
Grande colpo del Lecce nei risultati di Serie A: i salentini fanno la voce grossa a Bergamo e battono l’Atalanta per 2-1, dando seguito al loro splendido campionato e avvicinando sensibilmente la salvezza perché, in attesa dell’impegno del Verona (sul campo della Roma) i punti di vantaggio sul terzultimo posto diventano 10, che sono un bottino chiaramente importante soprattutto considerando le squadre che ci sono alle spalle. Per il Lecce il pomeriggio del Gewiss Stadium si apre alla grande con il gol di Assan Ceesay; nella ripresa Alexis Blin mette il punto esclamativo, Rasmus Hojlund riapre il match ma l’Atalanta non arriva al pareggio, e così subisce un duro colpo nella corsa alla prossima Champions League perché Inter e Milan guadagnano 3 punti, e lo stesso potrebbero fare Roma e Lazio che possono nuovamente muovere la classifica.
Adesso per i risultati di Serie A torniamo ad avere due partite alle ore 15:00, si tratta di Fiorentina Empoli e Salernitana Lazio e sarà importante vedere cosa faranno i biancocelesti nel giorno dell’esordio di Paulo Sousa sulla panchina dei campani, ma anche se la Fiorentina darà seguito al poker esterno di Conference League uscendo dalla crisi in campionato. I risultati di Serie A come sempre ci forniranno la loro risposta quando si comincerà a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ATALANTA LECCE!
Eccoci pronti a vivere Atalanta Lecce, la partita che aprirà il quadro dei risultati Serie A della domenica dal Gewiss Stadium di Bergamo. I riflettori saranno puntati soprattutto sui padroni di casa, dal momento che l’Atalanta di Gian Piero Gasperini con la vittoria in casa della Lazio nella scorsa giornata si è rilanciata in maniera splendida nella corsa verso la qualificazione alla prossima Champions League, che per la Dea sarebbe un graditissimo ritorno dopo tre avventure nelle quali i nerazzurri bergamaschi si sono sempre fatti grande onore.
Attenzione però al Lecce di mister Marco Baroni, che nel girone d’andata aveva saputo sconfiggere l’Atalanta (naturalmente in Puglia) e che nelle ultime settimane ha fermato sul pareggio altre due big che inseguono la Champions League, cioè naturalmente Milan e Roma, quindi sa come si può fare un bel risultato anche contro le corazzate del massimo campionato di calcio italiano. Adesso però è finalmente giunto il momento di far parlare i protagonisti sul campo: comincia la domenica della Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CORSA ALLA SALVEZZA
Abbiamo parlato delle squadre romane, ma nei risultati Serie A oggi saranno certamente al centro dell’attenzione pure alcune squadre che devono invece lottare per conquistare la salvezza, un obiettivo che è altrettanto fondamentale, fatte le debite proporzioni. In particolare, oggi saranno sotto i riflettori le prestazioni di Salernitana, Spezia e Verona, che partiranno sulla carta tutte sfavorite, dal momento che dovranno affrontare rispettivamente Lazio, Juventus e Roma, anche se nei primi due casi davanti al proprio pubblico. Vedremo se qualcuna riuscirà a muovere la classifica, di certo il netto miglioramento del Verona dopo la sosta per i Mondiali, con tre vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta nelle ultime sette giornate, ha rimescolato le carte nella lotta per evitare la retrocessione e adesso sono proprio Spezia e Salernitana le due rivali nel mirino dell’Hellas, considerando pure che da gennaio sia i liguri (una vittoria e tre pareggi) sia i campani (una vittoria e un pareggio) stanno andando più lenti rispetto ai veneti. La lotta salvezza si è riaccesa ed è un tema da tenere in grande considerazione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA A BERGAMO
I risultati Serie A ci faranno compagnia naturalmente anche oggi, domenica 19 febbraio 2023, dal momento che nelle prossime ore saranno in programma ben cinque partite per la ventitreesima giornata del massimo campionato di calcio italiano. Hanno già giocato molte big, dalla capolista Napoli fino alle due milanesi, ma gli spunti d’interesse certamente non mancheranno pure nelle prossime ore, tra l’altro con il ritorno di un doppio appuntamento pomeridiano in contemporanea, come non succedeva ormai da parecchio tempo.
Andiamo allora a ricordare quale sarà il programma delle partite che ci attendono oggi per i risultati Serie A in questa ventitreesima giornata: si comincerà naturalmente alle ore 12.30 con Atalanta Lecce, poi alle ore 15.00 avremo il derby toscano Fiorentina Empoli e Salernitana Lazio; a seguire, ecco alle ore 18.00 Spezia Juventus, mentre il posticipo di prima serata sarà alle ore 20.45 Roma Verona, anche se per avere il volto completo della classifica di Serie A dopo il quarto turno del girone di ritorno dovremo attendere Torino Cremonese, il posticipo del lunedì sera.
RISULTATI SERIE A: LE DUE ROMANE
Analizzando quello che ci attenderà oggi per i risultati Serie A, dobbiamo naturalmente evidenziare che giocheranno di domenica sia la Lazio sia la Roma, che d’altronde sono reduci dal giovedì di Coppe europee. Per quanto riguarda il campionato, invece, entrambe le formazioni capitoline arrivano da risultati non esaltanti nello scorso turno, perché la Roma ha pareggiato per 1-1 sul campo del Lecce, avversaria ostica ma certamente battibile per i giallorossi, mentre la Lazio ha perso 0-2 in casa contro l’Atalanta uno scontro diretto per il quarto posto.
Naturalmente la qualificazione per la prossima edizione della Champions League è un obiettivo che accomuna Lazio e Roma, attualmente nella classifica di Serie A sono messi un pochino meglio i giallorossi di José Mourinho, che hanno 41 punti rispetto ai 39 dei cugini biancocelesti di Maurizio Sarri, ma naturalmente con sedici partite ancora da giocare due lunghezze di differenza dicono poco o niente in questa lunghissima volata nella quale le due romane sfideranno il terzetto lombardo formato da Inter, Milan e Atalanta, guardando da lontano il Napoli e con la Juventus grande assente a causa del -15 di penalizzazione.
RISULTATI SERIE A, 23^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Atalanta Lecce 1-2 – 4′ Ceesay (L), 74′ Blin (L), 87′ Hojlund (A)
RISULTATO FINALE Fiorentina Empoli 1-1 – 29′ Cambiaghi (E), 85′ A. Cabral (F)
RISULTATO FINALE Salernitana Lazio 0-2 – 60′ Immobile, 69′ rig. Immobile
RISULTATO FINALE Spezia Juventus 0-2 – 32′ Kean, 66′ Di Maria
RISULTATO FINALE Roma Verona 1-0 – 45′ Solbakken
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 62
Inter 47
Roma, Milan 44
Lazio 42
Atalanta 41
Juventus (-15), Bologna 32
Torino, Udinese 30
Monza 29
Empoli 28
Lecce 27
Fiorentina 25
Sassuolo 24
Salernitana 21
Spezia 19
Verona 17
Sampdoria 11
Cremonese 8