Nella giornata di oggi, sabato 18 febbraio 2023, si sono verificate delle nuove scosse di terremoto in Italia, a cominciare da quella accaduta in provincia di Perugia. Secondo quanto segnalato dall’INGV, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico ha avuto luogo di preciso a 2 chilometri a ovest di Preci.
Si è trattato di un sisma di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter registrato nel cuore della notte passata, alle ore 1:52 e localizzato in una zona con coordinate geografiche pari a 42.8830 gradi di latitudine, 13.0140 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati individuate le località di Sellano, Visso, Cerreto di Spoleto, Castelsantagelo sul Nera e Norcia, tutte noti comuni del centro Italia dislocati fra la provincia di Perugia e Macerata visto che il sisma è avvenuto a cavallo fra le due regioni. Foligno, distante 27 chilometri dall’epicentro, è risultata essere la cittadina più vicina al sisma, con Terni più staccata a 47 e quindi Perugia a 57.
TERREMOTO OGGI A LATINA M 1.9: I DETTAGLI INGV
Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto avvenuta nella giornata di oggi nella regione Lazio, a tre chilometri a nord est della località di Sezze, in provincia di Latina. In questo caso il sisma è stato di magnitudo 1.9 gradi sulla scala Richter e registrato alle ore 00 e 21 minuti in un epicentro con coordinate geografiche pari a 41.5190 gradi di latitudine, 13.0760 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare.
Secondo la Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Bassiano, Roccagorga, Sermoneta, Maenza e Carpineto Romano, mentre Latina, distante 15 chilometri, è risultata essere la città più vicina all’epicentro, con Velletri più staccata a 31, quindi Aprilia a 37 e infine Anzio a 38. Le scosse di terremoto registrate oggi e segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.