RISULTATI SERIE A: IL MILAN STENDE L’ATALANTA!
Si completa il quadro dei risultati Serie A per la giornata di domenica. Dopo il pareggio ricco di gol alla Dacia Arena con il 2-2 tra Udinese e Spezia, a San Siro il big match in prima serata si è chiuso con un secco 2-0 del Milan sull’Atalanta. Un gol per tempo per i rossoneri per domare i bergamaschi, sblocca il risultato un’autorete di Musso nel primo tempo, arrivata però su una carambola sul palo dopo uno spettacolare tiro al volo di Theo Hernandez. Quindi, a 3′ dal 90′, Leao imbecca Messias che scavalca Musso per il 2-0. Con questo successo il Milan aggancia l’Inter al secondo posto a quota 47 punti, resta sesta l’Atalanta che rischia di scivolare a -6 dal terzetto delle seconde e a -4 dalla Lazio quinta se le due romane vinceranno i rispettivi impegni di lunedì e martedì. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: SALERNITANA-MONZA 3-0, PRIMO SORRISO PER PAULO SOUSA!
Allo stadio “Arechi” di Salerno, dopo che il Bologna si era imposto per 1-0 nel lunch match sull’Inter, arriva la seconda sorpresa di questa domenica: la Salernitana di Paulo Sousa batte per 3-0 il lanciatissimo Monza e conquista non solo tre punti importanti in chiave salvezza ma si regala pure il primo successo nella gestione del tecnico portoghese nella nuova avventura italiana. Primo tempo vibrante e ben giocato da entrambe le formazioni con diverse occasioni da rete: partono meglio i brianzoli di Raffaele Palladino, poi i granata sciupano due ghiotte chance prima con Piatek e poi con Candreva, mentre al 40’ il messicano Ochoa evitava ai suoi che si concretizzi la più classica delle leggi del calcio (gol sbagliato, gol subìto) salvando da campione su Ciurria.
Nella ripresa, invece, i gol rimasti solo nell’aria nel primo tempo arrivano e anche in maniera copiosa. Palladino riparte con un doppio cambio (dentro Donati e Mota) ma a passare è la Salernitana col primo grande gol del pomeriggio: Coulibaly fa impazzire i propri tifosi con un bel destro a giro che batte Cragno (51’) poi, dopo il secondo miracolo del pomeriggio di Ochoa su Mota, ecco il raddoppio con Kastanos (respinta difettosa della difesa biancorossa e gran botta del cipriota al 66’). Infine, i campani dilagano al 72’ con Candreva, bravo a sfruttare una respinta di Cragno e ribadendo in rete con l’ausilio della traversa. Tris e gara chiusa, senza che nel finale il punteggio cambi più e con i biancorossi che chiudono in 10 per il rosso a Donati: con questa vittoria la Salernitana torna al successo dopo tre KO consecutivi e sale a quota 24, mentre il Monza resta fermo a 29 punti e incappa nel secondo scivolone di fila. (agg. di R. G. Flore)
BOLOGNA-INTER 1-0, DECIDE UN GOL DI ORSOLINI!
Allo stadio “Dall’Ara” di Bologna si è appena concluso il match delle ore 12:30 dell’odierna giornata di Serie A: e lo scontro tra i rossoblu di Thiago Motta e gli uomini di Simone Inzaghi ci regala la prima sorpresa di questo turno, con i felsinei che si impongono con merito per 1-0, bissando il successo casalingo dello scorso torneo, nella gara recuperata ad aprile. Partiti con un leggero turn-over, poi rimangiato dallo stesso tecnico, i nerazzurri partono male e rischiano in più occasioni di capitolare al cospetto di un Bologna che sfrutta il campo pesante come un’arma a proprio favore: già al 15’ i felsinei passavano in vantaggio e solo un intervento al VAR di Orsato negava la rete a Dominguez (tra i migliori dei suoi per evidente fuorigioco); poi, poco dopo, era Soriano a cogliere un clamoroso incrocio dei pali, a cui rispondeva nel finale di frazione Lautaro con un colpo di testa fuori di poco.
Quella dell’argentino campione del mondo rimarrà una delle poche, vere chance da gol dell’Inter: la ripresa comincia con Acerbi al posto di un de Vrij fuori fase e anche ammonito, ma il leitmotiv non cambia. L’Inter continua a fare possesso palla, con maggior sicurezza rispetto alla precedente frazione, ma non trova varchi nell’attenta retroguardia rossoblu. Attorno all’ora di gioco fanno pure il loro ingresso Barella e Dzeko (fuori un Lukaku oggi spento e impreciso) ma cambiava poco: anzi D’Ambrosio, entrato al posto dell’ammonito Dumfries, regalava una palla sbagliando una costruzione dal basso, con Orsolini che si incuneava nella prateria tra due difensori nerazzurri e fulminava Onana (76’). Tempo per pareggiarla c’era, ma agli ospiti mancavano idee e soprattutto verve: cosi l’ultima parte di gara diventava uno sterile assalto (solo Gosens sfiorava il pari al 95’) mentre i ragazzi di Motta provavano a ripartire in contropiede. Fatal Bologna ancora per l’Inter che, in un colpo solo, perde gara, certezze e riapre la corsa Champions a beneficio delle inseguitrici alle proprie spalle. (agg. di R. G. Flore)
INIZIA BOLOGNA INTER!
Con Bologna Inter possiamo dare il via alla domenica dedicata ai risultati di Serie A. I nerazzurri tornano al Dall’Ara dove hanno perso uno scudetto: certo la sconfitta di Bologna non è l’unico fattore per cui il tricolore sia finito sul petto del Milan, ma quel grossolano errore di Ionut Radu, che aveva consegnato una palla comodissima a Nicola Sansone, è uno dei motivi per cui alla fine l’Inter ha scialacquato un vantaggio che sembrava solidissimo e non è riuscita a fare il bis. Oggi Simone Inzaghi sa bene che lo scudetto è una chimera.
Il Napoli è troppo più avanti e per rimontare lo svantaggio ampiamente in doppia cifra bisognerebbe essere perfetti da qui alla fine, ma soprattutto anche i partenopei dovrebbero vistosamente rallentare la loro marcia. L’Inter si dovrà dunque accontentare di blindare la sua qualificazione in Champions League, ricordando che la trasferta di Porto potrebbe svoltare la stagione e a breve arriverà anche la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, un altro appuntamento da non mancare. Per adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Dall’Ara: finalmente per i risultati di Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO
Nei risultati di Serie A di oggi c’è un volto nuovo, un ritorno: Udinese Spezia sarebbe dovuta essere la partita del ritorno di Luca Gotti alla Dacia Arena, invece come noto l’allenatore veneto è stato esonerato e lo Spezia, dopo aver fatto sedere in panchina Fabrizio Lorieri contro la Juventus, si è affidata a Leonardo Semplici. Il fiorentino, che ha fatto benissimo con la Primavera viola, si è lanciato alla Spal: tra il 2015 e il 2019 ha raccolto due promozioni consecutive dalla Lega Pro alla Serie A e due splendide salvezze con 38 punti nel primo anno e 40 nel secondo.
A febbraio 2019 gli estensi lo hanno esonerato dopo un passo da 15 punti in 23 partite (al suo posto era arrivato Gigi Di Biagio, che non aveva evitato la retrocessione); Semplici era ripartito dal Cagliari, subentrato a Eusebio Di Francesco aveva raccolto una straordinaria salvezza (22 punti in 15 giornate) ma poi nel settembre seguente era stato esonerato avendo maturato un punto in tre partite. Oggi eredita uno Spezia a +2 sulla zona retrocessione, con il Verona in grande crescita e poche certezze: la trasferta di Udine potrebbe essere determinante per il futuro a breve termine… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI QUATTRO PARTITE!
I risultati di Serie A ci propongono quattro partite domenica 26 febbraio: come era già stato qualche settimana fa, il calendario del massimo campionato di calcio prevede un match per ciascuna fascia oraria e dunque andiamo subito a vedere di cosa si tratta. Ricordiamo che siamo nella 24^ giornata, iniziata con gli anticipi di ieri; oggi alle ore 12:30 il lunch match sarà Bologna Inter, poi alle ore 15:00 avremo Salernitana Monza e quindi ci sposteremo alle ore 18:00 a vivere Udinese Spezia. Il posticipo serale, anche big match del turno, è invece Milan Atalanta che si gioca alle ore 20:45.
Sarà interessante scoprire cosa succederà sui campi in questi attesi risultati di Serie A; l’Inter torna a giocare qualche giorno dopo il colpo in Champions League contro il Porto, una vittoria che avvicina la qualificazione ai quarti di finale e che può servire come trampolino per blindare il secondo posto in classifica, detto che il Napoli pare ormai irraggiungibile. Attenzione anche alla situazione di classifica che riguarda la lotta per non retrocedere; scopriremo dunque tutto tra qualche ora, quando finalmente per i risultati di Serie A si potrà tornare a giocare le partite…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A stanno per farci nuovamente compagnia. In campo questa domenica troviamo le due milanesi: entrambe hanno vinto 1-0 la loro partita casalinga in Champions League, e dunque possono guardare con fiducia agli impegni di ritorno in cui dovranno andare a caccia dei quarti. In campionato le cose stanno andando tutto sommato bene: sia l’Inter che il Milan infatti sono reduci da vittorie e per i rossoneri possiamo dire che il periodo negativo sia alle spalle, anche se adesso bisogna andare a caccia di conferme contro una diretta rivale per la Champions League.
L’Atalanta in questo campionato non è mai stata troppo continua: gli ultimi risultati di Serie A per esempio l’hanno vista prendersi una vittoria di prestigio sul campo della Lazio ma poi perdere in casa contro il Lecce, dunque Gian Piero Gasperini è scivolato al sesto posto in classifica che in questo momento garantirebbe l’Europa League nella prossima stagione, ma è chiaro che la Dea voglia puntare più in alto e cioè tornare a giocare quella Champions League che ha disputato in tre esaltanti annate. Battere il Milan a San Siro sarebbe un gran bel colpo in questo senso…
RISULTATI SERIE A: 24^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Bologna Inter 1-0 – 76′ Orsolini
RISULTATO FINALE Salernitana Monza 3-0 – 52′ Coulibaly, 65′ Kastanos, 71′ Candreva
RISULTATO FINALE Udinese Spezia 2-2 – 6′ Nzola (S), 22′ Beto (U), 55′ Pereyra (U), 72′ Nzola (S)
RISULTATO FINALE Milan Atalanta 2-0 – 26′ aut. Musso, 87′ Messias
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 65
Milan, Inter 47
Roma 44
Lazio 42
Atalanta 41
Bologna 35
Juventus (-15) 32
Udinese, Torino 31
Monza 29
Empoli 28
Sassuolo, Lecce 27
Fiorentina 25
Salernitana 24
Spezia 20
Verona 17
Sampdoria 11
Cremonese 9