DIRETTA GIGANTE PALISADES TAHOE: SECONDA MANCHE, SCHWARZ BEFFA ODERMATT!
Lo slalom Gigante Palisades Tahoe ha visto chiudersi la seconda manche con la vittoria dell’austriaco Schwarz che per soli 3 centesimi ha beffato lo svizzero Odermatt, che si era aggiudicato la prima manche. Windinsgtad terzo, già sul podio anche nella prima manche, con Odermatt che comunque compie un altro importante passo verso la conquista della Coppa di categoria. Tra gli italiani alla fine Della Vite ha chiuso 12mo dopo essere stato a lungo in testa nella parte iniziale della seconda manche, seguono Borsotti 13mo, De Aliprandini 17mo, Zingerle 23mo, Vinatzer 25mo e Maurberger 26mo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA GIGANTE PALISADES TAHOE: SECONDA MANCHE, DELLA VITE IN TESTA!
Lo slalom Gigante Palisades Tahoe vede partire la seconda manche con l’azzurro Della Vite che si porta in testa con una grande discesa. Murisier prova a insidiare il primato dell’italiano con 8 centesimi di vantaggio all’intermedio ma lo svizzero chiude sesto a 67 centesimi di distanza, quindi finisce fuori pista l’americano Radamus. Molto indietro l’altro azzurro Zingerle a oltre un secondo da Della Vite, sbaglia molto anche Nestvold-Haugen col norvegese che chiude ottavo a 74 centesimi da Della Vite. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA GIGANTE PALISADES TAHOE: MARCO ODERMATT VINCE LA PRIMA MANCHE
Inizia il Gigante Palisades Tahoe. Sono scesi i primi trenta atleti in pista, questi i primi cinque: Marco Odermatt, Alexis Pinturault, Rasmus Windingstad, Lucas Braathen, Marco Schwarz. Tommaso Sala chiude al quarantesimo posto e non si qualifica. Termina la prima manche, di seguito i primi dieci in classifica: Marco Odermatt, Alexis Pinturault, Rasmus Windingstad, Lucas Braathen, Marco Schwarz, Žan Kranjec, Henrik Kristoffersen, Aleksander Steen Olsen, Loïc Meillard, Stefan Brennsteiner. Qualificati gli italiani Luca De Aliprandini, Hannes Zingerle, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Simon Maurberger e Giovanni Borsotti. (agg. Umberto Tessier)
PRIMA MANCHE AL VIA!
Stiamo finalmente per vivere la diretta del gigante di Palisades Tahoe: con la prima manche ormai a pochi minuti di distanza possiamo ricordare che ai Mondiali Marco Odermatt ha vinto la medaglia d’oro dominando il gigante. Il tempo dello svizzero è stato 2’34’’08; Odermatt ha rifilato 32 centesimi a Loic Meillard, che ha ottenuto la medaglia d’argento, e 40 a Marco Schwarz che si è dovuto accontentare di un comunque ottimo bronzo. Hanno deluso gli altri due uomini nella Top 5 di specialità in Coppa del Mondo: Henrik Kristoffersen è giunto quinto a 96 centesimi (avendo davanti anche Stefan Brennsteiner), sesto invece Zan Kranjec addirittura a 1’’34 da Odermatt.
A completare la Top Ten del gigante dei Mondiali abbiamo poi avuto Alexis Pinturault, Filip Zubcic, Gino Caviezel e con soddisfazione il nostro Filippo Della Vita, sciatore in crescita che si è preso il decimo posto in 2’36’’42, certo lontanissimo dal podio ma comunque tra i migliori al mondo. Adesso però è già tempo di voltare pagina: mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci riserverà la Red Dog, la prima manche nella diretta del gigante di Palisades Tahoe sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIGANTE PALISADES TAHOE VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv del gigante di Palisades Tahoe sarà trasmessa su Eurosport: sarà un appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistervi selezionando il canale 210 del loro telecomando sia per la prima che per la seconda manche. Per questa tappa invece non è prevista la copertura televisiva della televisione di stato, che comunque si occuperà dell’evento: bisognerà però recarsi su Rai Play e la visione della gara sarà in diretta streaming video, dunque vi dovrete dotare di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI PALISADES TAHOE SU RAIPLAY
LA CLASSIFICA
Mentre aspettiamo la diretta del gigante di Palisades Tahoe possiamo certamente dare uno sguardo alla situazione di classifica nella coppetta di specialità. Al comando troviamo Marco Odermatt, che come detto ha anche vinto la medaglia d’oro ai Mondiali: per lo svizzero i punti sono 460 e il vantaggio sul secondo è di 90 punti. Piazza d’onore per Henrik Kristoffersen, che ha ancora 4 gare a disposizione per provare a portarsi a casa il titolo nel gigante; staccato di 130 punti da Odermatt troviamo poi lo sloveno Zan Kranjec che possiamo considerare la rivelazione della stagione, e poi ancora a quota 2965 punti Loic Meillard e a 224 Marco Schwarz, vale a dire i due che nel gigante dei Mondiali hanno accompagnato Odermatt sul podio.
Dunque la situazione è ancora abbastanza incerta; certo per il momento potremmo dire che la lotta per la coppetta di specialità al momento riguardi soltanto Odermatt e Kristoffersen, ma già a cominciare dall’imminente gigante di Palisades Tahoe potremmo vivere qualche sorpresa e allora si tratta di aspettare e capire quale sarà l’esito della pista per la gara di questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)
CHE SHOW!
Il gigante maschile di Palisades Tahoe ci farà compagnia tra qualche ora: l’appuntamento con la gara valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino prende infatti il via alle ore 20:00 con la prima manche, mentre la seconda scatterà alle ore 22:45. Gli orari sono naturalmente italiani: siamo infatti in California, nella Squaw Valley, ed è qui che si torna a gareggiare in Coppa del Mondo dopo aver assistito ai Mondiali. A proposito: il gigante in Francia lo ha vinto Marco Odermatt davanti a Loic Meillard e Marco Schwarz, e saranno ancora questi tre sciatori a contendersi la vittoria oggi.
Questo con il possibile inserimento dei due norvegesi Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen: il primo ha deluso ai Mondiali e va in cerca di riscatto, il secondo invece ha vinto la medaglia d’oro nello slalom e può ridurre il margine da Odermatt nella coppetta di specialità. Vedremo quindi quello che succederà nel corso della diretta del gigante di Palisades Tahoe, tra poco saremo in pista con la prima manche e non vediamo l’ora di scoprire chi sarà a ottenere la vittoria, e naturalmente anche come cambierà la classifica di Coppa del Mondo di sci alpino…
DIRETTA GIGANTE PALISADES TAHOE: SITUAZIONE E CONTESTO
In vista del gigante di Palisades Tahoe dobbiamo ricordare allora che Odermatt è il campione del mondo in carica nella specialità ma Meillard, che si è preso l’argento ai Mondiali, è lo sciatore che ha vinto l’ultima prova di Coppa del Mondo, a Schladming alla fine di gennaio. I protagonisti del gigante di Palisades Tahoe saranno sempre gli stessi; Odermatt chiaramente spera anche di prendere più margine nella classifica generale, avvicinando così un altro globo di cristallo.
Per quanto riguarda invece il gigante, è tutto ancora aperto anche perché nella prima metà di marzo ci sarà un doppio appuntamento a Kranjska Gora, e subito dopo si andrà a Soldeu per le finali di Coppa del Mondo. Questo ci dice che i punti in palio nella classifica di specialità sono ancora 400: può davvero succedere di tutto, a cominciare dalla diretta del gigante di Palisades Tahoe…