DIRETTA FRANCIA SCOZIA (RISULTATO 32-21): VINCONO LES BLUES
La Francia vince e convince davanti ad uno Stade de France in festa, completamente esaurito e calorosissimo, che oggi ci ha regalato un’atmosfera veramente straordinaria. Les Blues dominano il primo tempo, concludendo sul 22-7, grazie ad una prova trascinante di Ramos, che si permette addirittura di sbagliare una trasformazione. Nel finale la Scozia prova a reagire e conquista 7 punti.
Nel secondo tempo gli ospiti approcciano nel migliore dei modi la gara e, trascinati da un sontuoso Russell si avvicinano ai transalpini, portandosi sul 25-21. Nel finale, però, i francesi chiudono la pratica grazie alla meta di Fickou ed alla trasformazione del solito fuoriclasse Ramos, portandosi sul definitivo 32-21. Si spengono i sogni di gloria di una Scozia stoica, che ha lottato fino all’ultimo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA FRANCIA SCOZIA (RISULTATO 25-14): PRIMI VENTI MINUTI DEL SECONDO TEMPO
Squadre nuovamente in campo allo Stade de France per il secondo tempo di questa gara valida per la terza giornata del torneo 6 Nazioni di rugby. La Scozia approccia in maniera perfetta questa ripresa e riapre clamorosamente la partita: Jones al 47esimo trova la seconda meta personale, e Russell ancora una volta trasforma. Sono loro i due trascinatori.
Al 57esimo la Francia reagisce, e con il solito Ramos fa punti su calcio di punizione, ma l’inerzia del match, ora, è dalla parte della nazionale ospite, che adesso ci crede. Ci aspetta un finale di partita emozionante, dove i dettagli faranno la differenza. La Scozia può ancora sognare questo trofeo, che nella storia, ricordiamo, non ha mai vinto. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA FRANCIA SCOZIA (RISULTATO 22-7): INTERVALLO
Francia e Scozia vanno negli spogliatoi dello Stade de France, in questa gara valida per la terza giornata del 6 Nazioni di Rugby. La carica del pubblico transalpino sta trascinando letteralmente i padroni di casa, che stanno dominando e meritatamente vincendo questa partita, con uno strapotere incontenibile mostrato nei primi 20 minuti.
Avevamo chiamato una reazione, e l’abbiamo ottenuta negli ultimi 20 minuti, con gli scozzesi che segnano 7 punti grazie alla meta di Jones ed alla trasformazione precisa di Russel. Al 30esimo Les Blues falliscono un drop importante con Ntamack, ma al 35esimo Ramos, il migliore in campo, realizza un calcio di punizione, portando il risultato sul 22-7. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA FRANCIA SCOZIA (RISULTATO 19-0): I PRIMI VENTI MINUTI
La Francia ospita la Scozia in uno Stade de France completamente esaurito, in questo match valido per la terza giornata del 6 Nazioni. Si respira l’atmosfera delle grandi occasioni qui a Parigi, con una cornice di pubblico semplicemente spettacolare, ed una Marsigliese cantata a cappella da tutta l’arena. Si tratta del centesimo incrocio tra le due squadre.
Dominio dei padroni di casa in questi primi 20 minuti, e risultato che recita 19-0 in favore dei transalpini. Grande prestazione di Ramos, trascinatore assoluto con una meta e due trasformazioni. Anche Doumortier e Ntamack sul tabellino grazie ad una meta realizzata a testa. Ci aspettiamo la reazione degli scozzesi in questa seconda metà della prima frazione. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA FRANCIA SCOZIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Francia Scozia sta per cominciare, e allora noi possiamo nuovamente ricordare che la nazionale britannica aspetta la vittoria del Sei Nazioni da 24 anni, ma tecnicamente non lo ha mai vinto perché il suo ultimo successo è datato 1999, vale a dire l’ultima edizione in cui questo torneo di rugby si chiamava Cinque Nazioni, essendo che l’Italia sarebbe entrata tra le partecipanti soltanto l’anno seguente. Al netto delle sottigliezze – comunque importanti, perché si tratta di giocare una partita in più con un’avversaria che può togliere punti – quella Scozia aveva iniziato peggio: la prima giornata l’aveva vista battere il Galles a Edimburgo, ma poi era arrivato il ko in Inghilterra.
Dopo il turno di riposo la Scozia aveva vinto in casa contro l’Irlanda e poi aveva espugnato lo Stade de France, andandosi a prendere il titolo con tre vittorie e una sconfitta. Come l’Inghilterra, che però aveva avuto una differenza punti inferiore; adesso con due vittorie in altrettante partite i britannici possono ancora sognare in grande, dopo aver giocato in Francia avranno due match casalinghi, il primo contro l’Irlanda – che potrebbe risultare decisivo – e poi quello contro l’Italia. Staremo a vedere, ma intanto mettiamoci comodi e lasciamo la parola al grande spettacolo di Saint Denis, dove finalmente la diretta di Francia Scozia può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FRANCIA SCOZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Francia Scozia, come tutte gli altri match del Sei Nazioni 2023, sarà disponibile per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento per il torneo è sempre Sky Sport Arena, che trovate al numero 204 del vostro decoder. Ricordiamo ovviamente che, in assenza di un televisore, sarà possibile seguire la partita di rugby anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure utilizzando gli stessi apparecchi per usufruire della piattaforma Now Tv.
FRANCIA SCOZIA: LE ULTIME VOLTE
Mentre aspettiamo la diretta di Francia Scozia possiamo ricordare che ovviamente l’anno scorso questo match si era disputato al Murrayfield, secondo la regola che vuole l’alternanza dei campi tra un’edizione e l’altra del Sei Nazioni: la vittoria l’aveva ottenuta la Francia, che al termine del torneo avrebbe festeggiato il Grande Slam. A Edimburgo era finita 17-36 sempre per la terza giornata, con la bellezza di sei mete transalpine (due di Damian Penaud, una a testa di Gael Fickou, Jonathan Danty, Paul Willemse e Yoram Moefana) e tre conversioni di Melvyn Jaminet, mentre per la Scozia le mete le avevano segnate Duhan Van der Merwe e Rory Darge, conversioni di Stuart Hogg e Finn Russell con quest’ultimo che aveva anche timbrato un piazzato.
L’ultima a Saint Denis, nel 2021, aveva visto trionfare proprio la Scozia: partita molto tirata e terminata 23-27, due mete per Van der Merwe e una per David Cherry e un grande Russell a convertirne due (l’altra era stata appannaggio di Adam Hastings) e a mettere due piazzati, facendo così meglio di una Francia che a meta era andata con Brice Dulin, Damian Penaud e Swan Rebbadj ma aveva convertito una sola volta – ed era stata proprio questa la differenza tra le due nazionali. (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA SCOZIA: I BLEUS RISCHIANO!
Francia Scozia viene diretta dall’arbitro georgiano Nika Amashukeli: si gioca alle ore 16:00 di domenica 26 febbraio presso lo Stade de France a Saint Denis, ed è valida per la terza giornata del Sei Nazioni 2023. Il XV transalpino ha perso una partita in questo torneo di rugby: non succedeva da tempo, il ko è arrivato contro l’Irlanda due settimane fa e potrebbe già essere determinante per stabilire le gerarchie, visto che in questa terza giornata arriviamo a metà del guado e troviamo due nazionali che sono a punteggio pieno e idealmente si giocano la vittoria.
Una di queste è proprio la Scozia, che può sognare in grande: demolito anche il Galles, la nazionale scozzese non si pone più limiti ed espugnando lo Stade de France sarebbe davvero in piena e legittima corsa per un titolo che non vede dalla bellezza di 24 anni. Scopriremo presto quello che succederà nell’attesa diretta di Francia Scozia; mentre aspettiamo che la partita di Saint Denis prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che sono legati al match del Sei Nazioni 2023.
DIRETTA FRANCIA SCOZIA: SITUAZIONE E CONTESTO
Con la diretta di Francia Scozia assisteremo quindi a una partita che potrebbe far spiccare il volo alla nazionale britannica: la grande vittoria contro il Galles ha sancito il primo posto in classifica, ufficialmente il secondo per una differenza punti inferiore rispetto a quella dell’Irlanda che è l’altra nazionale ad aver vinto le prime due partite del Sei Nazioni 2023. Da tempo non vedevamo una Scozia così competitiva, ci eravamo abituati a vederla lottare con l’Italia (purtroppo) per evitare il cucchiaio di legno ma in questa edizione del Sei Nazioni 2023 le cose stanno andando parecchio diversamente.
Così anche per la Francia, ma in negativo: evidentemente la sofferta vittoria di Roma doveva essere un campanello d’allarme, perché a Dublino i Bleus non sono mai stati davvero in partita e dunque sono già abbastanza lontani dalla possibilità di fare back to back nel Sei Nazioni. Certo da qui alla fine può ancora succedere di tutto, è comunque abbastanza chiaro che se la Scozia dovesse fare il colpo grosso allo Stade de France i sogni da quelle parti sarebbero decisamente più concreti di quanto lo siano stati negli ultimi anni del Sei Nazioni…