Diretta funerali Maurizio Costanzo: tv italiana in chiesa
Tutto il mondo dello spettacolo italiano si è riunita nella Chiesa degli Artisti di Roma per l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo. Al fianco di Maria De Filippi c’è Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, che l’ha stretta in un abbraccio prima che cominciasse la celebrazione dei funerali. A lato Paolo Bonolis e la moglie Sonia Bruganelli, vicino ad uno dei figli Raffaella Mennoia, storica collaboratrice della vedova, alle cui spalle c’era anche Sabrina Ferilli. Nelle prime file dal lato opposto il figlio Saverio con la moglie Alba Rohrwacher, la figlia Camilla.
La chiesa è gremita per Maurizio Costanzo: ci sono anche Amadeus, Lorella Cuccarini col marito Silvio Testi, Mara Venier, Alfonso Signorini, Cristian De Sica, Emanuele Filiberto di Savoia, Enrico Papi, Elenora Daniele, Lisa Marzoli, Pio e Amedeo, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Gerry Scotti, Luciana Littizzetto, Myrta Merlino, Eleonora Giorgi, Valerio Scanu, Salvo Sottile. In chiesa anche il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, iI ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sindaco Roberto Gualtieri. Davanti all’altare, una grande corona di rose rosse col nome di Maria De Filippi. Alla fine ha preso la parola la figlia Camilla per leggere una lettera a nome della famiglia. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta funerali Maurizio Costanzo: l’omelia di Insero
La prima lettura ai funerali di Maurizio Costanzo è di Giorgio Assumma, avvocato ed amico storico, colui che gli presentò Maria De Filippi. Invece monsignor Walter Insero, che celebra le esequie, ha voluto condividere qualche esperienza personale del suo incontro e della conoscenza che ha di lui. “L’ho incontrato circa due anni fa. Pensavo di trovarmi avanti un giornalista anticlericale, con un approccio da mangiapreti; invece, ho trovato una persona accogliente e amorevole. Mi ha fatto subito una battuta simpatica, poi alla fine abbiamo conversato”. Inoltre, ha raccontato cosa lo colpì: “Mi colpì perché mi raccontò della sua infanzia e parlava del lavoro sul territorio delle parrocchie. Un’altra volta mi fece capire che il suo desiderio era di essere salutato e di pregare per lui qui”.
Ha sottolineato la lealtà e l’umiltà di Maurizio Costanzo, che sin da bambino voleva fare il giornalista ed era sempre propenso a capire gli altri. “La curiosità lo portava ad ascoltare gli altri e a conoscere le loro storie. Ho percepito una grande empatia. Cinico nel lavoro, mai nella vita”. Aveva anche una cura paterna nei confronti di chi lavorava con lui. A proposito di Maria De Filippi, monsignor Walter Insero ha sottolineato che il loro rapporto era fatto di “tenerezza, stima, amore e complicità”, poi ha aggiunto: “Aveva un forte senso di protezione verso i suoi cari”. Riguardo la fede: “Non si professava credente e non lo era nel senso stretto del termine, ma negli ultimi tempi si è sempre più avvicinato ai valori cristiani”. (agg. di Silvana Palazzo)
Diretta funerali Maurizio Costanzo: centinaia di persone a piazza del Popolo
Un grande e caloroso applauso ha accolto il feretro di Maurizio Costanzo, partito dal Campidoglio, dove era stata allestita la camera ardente, passato per il teatro Parioli, luogo caro al giornalista, per arrivare alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma per i solenni funerali. In chiesa erano già arrivati molti artisti per rendere omaggio al grande giornalista: da Simona Ventura a Gerry Scotti, da Alex Britti a Massimo Lopez.
Centinaia le persone che si sono raccolte in piazza del Popolo per partecipare alla cerimonia con lettere di ringraziamenti, foto, c’è anche chi ha portato i colori della propria squadra del cuore, sono alcuni degli omaggi degli italiani ad uno dei più grandi personaggi della televisione. Infatti, è stato allestito anche un maxi schermo. Dalle indiscrezioni raccolte da Verissimo, che trasmette in diretta su Canale 5 i funerali di Maurizio Costanzo, Camilla Costanzo leggerà una lettera a nome della famiglia, mentre Gerry Scotti leggerà la preghiera degli artisti. (agg. di Silvana Palazzo)
Funerali Maurizio Costanzo: la passione per le tartarughe
Maurizio Costanzo era un appassionato collezionista di tartarughe, tanto da averne oltre cinquemila tra il suo studio e la casa che condivideva ai Parioli con Maria De Filippi. Aveva l’abitudine di regalarne una, come portafortuna, a ogni ospite del suo Maurizio Costanzo Show. “È un animale che arriva lontano e vive tantissimo, io da anni mi sono convinto che porta fortuna. Pensa che ne ho raccolte 5mila da tutto il mondo. Una sola ce l’ho avuta viva, ma poi l’ho regalata allo zoo. Mi piace regalarle come segno di buona fortuna”, aveva spiegato in un’intervista di poco tempo fa a Silvia Toffanin. Nel 2009 Costanzo aveva scritto un libro dal titolo “La strategia della tartaruga. Manuale di sopravvivenza”, in cui spiegava: “Continuo a provare invidia per la loro capacità di ritrarsi e mettersi nel guscio in sicurezza. La tartaruga corre dei rischi solo se si ribalta o viene ribaltata”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
Funerali Maurizio Costanzo: il ricordo di Giorgio Assumma
Oggi, lunedì 27 febbraio, alle 15.00n presso la Chiesa degliArtisti, ovvero la basilica di Santa Maria in Montesanto in piazza del Popolo a Roma, si svolgeranno i funerali di Maurizio Costanzo, ultima tappa dell’omaggio pubblico al giornalista scomparso venerdì 24 febbraio a 84 anni. L’avvocato Giorgio Assumma, ex presidente della Siae e grande amico di Costanzo, ha ricordato sulle pagine del Corriere della Sera la loro ultima conversazione: “Giovedì gli ho telefonato in clinica. Maurizio stava molto meglio, aveva superato bene il piccolo intervento, una sciocchezza, nessuno di noi era preparato al peggio. Era di ottimo umore, abbiamo parlato di lavoro, di una nuova sceneggiatura per il cinema, di un contratto per la tv. Mi ha salutato così: ‘Ci vediamo presto, tanto non questa, ma la prossima settimana esco’. E invece una polmonite se l’è portato via. Il giorno dopo è morto. Era il mio unico vero amico. Adesso con chi parlerò?”. Assumma e Costanzo si erano conosciuti nel 1973, per motivi di lavoro. (agg. Elisa Porcelluzzi)
Funerali Maurizio Costanzo: i dettagli dell’ultimo saluto al grande giornalista
Venerdì 24 febbraio moriva Maurizio Costanzo. Il giornalista e conduttore televisivo, ‘padre’ di molti personaggi oggi pilastri del mondo dello spettacolo, ci lasciava all’età di 84 anni. Proprio per questo la TV italiana ha deciso di omaggiarlo, mandando in onda in diretta i suoi funerali. L’ultimo addio a Maurizio Costanzo è previsto per oggi, lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma, come reso noto dal Campidoglio.
Dopo le immagini toccanti della camera ardente, allestita sabato e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, vengono oggi proposte le immagini dei funerali di Maurizio Costanzo, ai quali sono attesi tantissimi amici e volti noti della TV e del giornalismo.
Funerali Maurizio Costanzo: come seguirli in TV
Come seguire in TV i funerali di Maurizio Costanzo? Le immagini dell’ultimo addio al conduttore saranno trasmesse in diretta su Rai Uno. Anche Mediaset, lunedì 27 febbraio, seguirà in diretta i funerali su Canale 5, omaggiando in questo modo uno dei suoi volti di punta per tantissimi anni. Una scelta, questa della diretta televisiva, che è infatti volta a rendere fruibile anche a chi non ha la possibilità di essere sul luogo delle esequie la visione dell’ultimo addio ad un uomo che ha fatto la storia della TV italiana. Occhi sicuramente puntati su Maria De Filippi, moglie di Maurizio Costanzo, le cui immagini nella camera ardente al fianco del figlio Gabriele hanno fatto il giro del web.