DIRETTA PISA PALERMO (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIA SIBILLI!
Alla fine la scelta ultraoffensiva del Pisa paga con i toscani che al 41′ riacciuffano il pari contro il Palermo. Al 37′ il Pisa era già andato vicinissimo al pari con Marin, quindi al 41′ arriva il gol del definitivo 1-1, pareggia Sibilli con una rete di magnifica fattura, piazzando la palla sotto l’incrocio dei pali dal limite dell’area. Il Pisa chiude in attacco anche nei 6′ di recupero ma Pigliacelli fa buona guardia su Marin e si chiude su un pari giusto per ciò che si è complessivamente visto nel corso della partita. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PISA PALERMO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv di Pisa Palermo sarà trasmessa su Sky Sport Calcio: il canale è disponibile al numero 202 del decoder di Sky e dunque l’appuntamento televisivo sarà riservato agli abbonati alla televisione satellitare, che come sempre potranno godere del servizio di diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. L’alternativa che vale per tutte le partite di Serie B è quella della piattaforma DAZN: si tratterà sempre di una visione in mobilità e anche in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento.
TOSCANI ULTRAOFFENSIVI
Il Pisa inizia la ripresa con un doppio cambio, dentro Hermannsson e Nagy al posto di Caracciolo e Mastinu, quindi al 9′ Morutan prende il posto di Torregrossa, con i toscani che non riescono però ad alzare il baricentro come vorrebbero. All’11’ sostituzione forzata per il Palermo che inserisce Bettella al posto dell’infortunato Marconi, poi al 18′ esce Tourè ed entra Sibilli col Pisa che passa di fatto al 4-2-4 a caccia del pareggio. È sempre però il Palermo a pungere con una doppia incursione di Brunori che non trova però il controllo giusto. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA DI MARIANO!
In un momento di stallo della partita, alla mezz’ora gran ripartenza del Palermo con Esteves che stende Di Mariano in area nerazzurra. È calcio di rigore che il Palermo non riesce però a sfruttare, con una gran parata di Nicolas sul tentativo di trasformazione di Brunori. Ben 5 errori su 9 rigori calciati in questa stagione dai rosanero che al 38′ riescono comunque a sbloccare il risultato: segna Di Mariano, decisamente il migliore in campo in questa prima frazione di gioco, bravo a bruciare sul tempo Beruatto su una verticalizzazione di Verre e a insaccare lo 0-1. Subito dopo grande chance per la doppietta di Di Mariano che calcia però fuori con lo specchio della porta spalancato, quindi Nicolas dice no a Saric. Ultima annotazione del primo tempo, l’ammonizione di Soleri per un fallo su Marin. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA TORREGROSSA
Ammoniti Mastinu e Caracciolo in un avvio di gara piuttosto teso. Il Palermo prova l’affondo con Di Mariano, il Pisa al 19′ tenta la conclusione con Torregrossa ma i ritmi sono bassi e la situazione non si sblocca nel primo quarto di gara. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. PISA (4-3-1-2): Nicolas; Esteves, Caracciolo, Barba, Beruatto; Tourè, Marin, Mastinu; Moreo; Gliozzi, Torregrossa. A disposizione: Livieri, Hermansson, Nagy, Sibilli, Zuelli, Gargiulo, Masucci, Tramoni, De Vitis, Calabresi, Rus, Morutan. Allenatore: D’Angelo. PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Di Mariano, Saric, Damiani, Verre, Aurelio; Brunori, Soleri. A disposizione: Grotta, Massolo, Orihuela, Tutino, Segre, Masciangelo, Broh, Vido, Buttaro, Valente, Bettella, Lancini. Allenatore: Corini. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Cosa ci dicono i numeri delle statistiche a pochi minuti da Pisa Palermo, l’anticipo che aprirà la ventottesima giornata di Serie B allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani? Molto positivo è il giudizio sul cammino del Pisa, i nerazzurri toscani hanno 41 punti in classifica in virtù di dieci vittorie, undici pareggi e sole sei sconfitte finora, con 39 gol segnati a fronte dei 27 subiti per portare a un ottimo +12 il valore della differenza reti in campionato del Pisa.
Il Palermo è un poco più dietro, ma con 37 punti insegue comunque la zona playoff: i numeri stagionali dei rosanero siciliani ci parlano di nove vittorie, dieci pareggi e otto sconfitte, con 29 gol segnati a fronte dei 31 incassati, per cui la differenza reti del Palermo è invece in campo negativo finora nel torneo cadetto 2022-2023 (-2). Adesso però non è più tempo di numeri e parole, perché a parlare dovrà essere solamente il campo: Pisa Palermo infatti finalmente comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PISA PALERMO: I TESTA A TESTA
Siamo sempre più vicini alla diretta di Pisa Palermo: partita questa che in epoca recente non ha alcun precedente, perché prima di questa stagione l’ultimo incrocio tra le due squadre risaliva alla stagione 1993-1994, anche in quel caso in Serie B. All’Arena Garibaldi il Pisa si era imposto per 2-0, con i gol di Pasquale Rocco (rigore) e Paolo Cristallini; tecnicamente il Palermo avrebbe una vittoria in Toscana nell’agosto 1989, ma era un primo turno di Coppa Italia in gara secca che era terminato in parità e poi risolto ai rigori in favore dei rosanero. Dunque, per trovare l’ultima effettiva affermazione del Palermo in trasferta dobbiamo tornare addirittura al marzo 1968.
Entrambe le squadre avrebbero centrato la promozione e infatti l’anno seguente sarebbero state avversarie in Serie A. Quel giorno la partita era stata risolta da Enrico Nova; vale la pena riferire che Pisa Palermo affonda la sua storia addirittura negli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, riguardo quel torneo in Serie A possiamo dire che all’Arena Garibaldi era finita 4-1 per i toscani con rigore di Giampaolo Piaceri, gol di Sandro Joan e doppietta di Luigi Mascalaito, la rete del Palermo aveva portato la firma di Gaetano Troja per il momentaneo 1-1 al termine del primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
PISA PALERMO: SFIDA DAL SAPORE DI PLAYOFF!
Pisa Palermo, che è in diretta dall’Arena Garibaldi alle ore 14:00 di sabato 4 marzo, è la partita con cui si apre la 28^ giornata nel campionato di Serie B 2022-2023: le due squadre sono state in campo nel martedì del turno infrasettimanale e si affrontano in una sfida dal sapore di playoff. Bene il Pisa, che nel finale ha vinto a Parma riprendendosi il sesto posto in classifica: i toscani, rivitalizzati dal ritorno di Luca D’Angelo in panchina, vorrebbero replicare la finale playoff dello scorso anno stavolta con un esito diverso, ma sanno bene che già timbrare la post season visto il contesto sarebbe tanto di guadagnato.
Per il Palermo i playoff sono un obiettivo dichiarato vista l’ambizione della proprietà, gli investimenti di gennaio lo lasciano intendere ma i rosanero stentano a decollare del tutto, contro la Ternana al Barbera hanno raccolto il terzo pareggio consecutivo e dunque devono ancora cambiare passo, ma se non altro oggi ritrovano Eugenio Corini che era squalificato nell’ultimo impegno. Vedremo allora cosa ci dirà il campo per la diretta di Pisa Palermo; mentre aspettiamo che si giochi facciamo qualche rapida valutazione sulle scelte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PISA PALERMO
D’Angelo ritrova due giocatori nella diretta Pisa Palermo: tornano dalla squalifica Hermannsson e Marius Marin, il primo dovrebbe giocare al centro della difesa (con Federico Barba) a protezione di Nicolas e il secondo stazionare a centrocampo, verosimilmente insieme ad Adam Nagy e Idrissa Touré con Gargiulo, De Vitis e Mastinu dalla panchina. Calabresi e Beruatto sarebbero i due terzini che inizierebbero la partita; nel reparto avanzato può tornare titolare Torregrossa, che sarebbe il riferimento d’attacco con due trequartisti come Morutan e Sibilli (o Matteo Tramoni) alle sue spalle.
Il Palermo gioca con il 3-5-2: da valutare il centrocampo nel quale Dario Saric insidia Segre e Broh, Claudio Gomes invece dovrebbe essere confermato in cabina di regia. Poi, dubbio tra Tutino e Di Mariano per agire al fianco di Brunori: favorito ancora il primo, Soleri solitamente fa bene in uscita dalla panchina e dunque inizialmente dovrebbe rimanere fuori. Sulle corsie laterali si candidano Valente a destra e Aurelio a sinistra – resterebbe fuori Masciangelo, rispetto al pareggio di martedì sera – e in difesa Mateju o Orihuela completeranno la linea davanti a Pigliacelli, con Ivan Marconi e Nedelcearu.
QUOTE E PRONOSTICO
Approfondendo il discorso sulla diretta di Pisa Palermo possiamo dare uno sguardo alle quote sulla partita valida per la 28^ giornata di Serie B, emesse in particolare dall’agenzia Bwin. Il segno 1 per la vittoria della squadra di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,95 volte la giocata; il segno X che regola il pareggio porta in dote una somma che equivale a 3,25 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine il segno 2 sul quale puntare per il successo della formazione ospite ha un valore, con questo bookmaker, che è pari a 3,90 volte la quota messa sul tavolo.