DIRETTA EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023: TRE MEDAGLIE ITALIANE!
La prima medaglia dell’Italia agli Europei indoor atletica 2023 arriva dal salto triplo femminile: Dariya Derkach chiude la sua prova con un bellissimo 14,20 e dunque si piazza al secondo posto alle spalle della turca Tugba Danismaz. Fantastica davvero la Derkach, nata in Ucraina 29 anni fa: è lei a regalarci la prima grande gioia a questi Europei indoor atletica 2023 che si stanno disputando a Istanbul. Fanno sognare anche Larissa Iapichino e Claudio Stecchi, che si qualificano alle finali rispettivamente nel lungo femminile e salto con l’asta maschile, e dunque domani potranno inseguire una medaglia.
Oggi però agli Europei indoor atletica 2023 la finale più attesa era quella dei 60 metri maschili, con la presenza congiunta di Samuele Ceccarelli e Marcell Jacobs di nuovo a confronto dopo gli Assoluti Italiani con vittoria del toscano. Ceccarelli si è ripetuto: correndo in 6’’48 ha battuto ancora una volta Jacobs che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento in 6’’50, precedendo di tre centesimi lo svedese Henrik Larsson. Domani proseguirà e si concluderà il programma degli Europei indoor atletica 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023: CECCARELLI E JACOBS IN FINALE
Sono già in finale alcuni degli italiani agli Europei indoor atletica 2023: la più attesa è chiaramente quella dei 60 metri maschili, qualificati sia Samuele Ceccarelli che Marcell Jacobs con il toscano, già campione nazionale, che ha timbrato il miglior tempo in 6’’47 e dunque si candida a prendersi la medaglia d’oro, Jacobs invece nella seconda semifinale ha corso in 6’’52 partendo forse in maniera non esaltante ma poi riuscendo a distendersi bene e ottenere un tempo non straordinario ma comunque assolutamente utile per centrare la finale.
Nell’asta femminile Roberta Bruni ha saltato 4,25 al primo tentativo aprendo bene la rincorsa ad una medaglia; straordinaria invece Eloisa Coiro che nella seconda semifinale degli 800 metri femminili ha guadagnato l’accesso alla finale, sarà chiaramente difficile andare a medaglia – già entrare nelle prime per la finale sarebbe stato complesso, almeno sulla carta – ma la speranza è l’ultima a morire, vedremo allora come andranno le cose nel proseguimento del programma agli Europei indoor atletica 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv degli Europei indoor atletica 2023, per questa seconda giornata, sarà affidata a Rai Due: ci sarà dunque la ribalta del canale generalista, che trovate naturalmente al numero 2 del vostro telecomando in chiaro per tutti, il collegamento sarà dalle ore 16.30 e ci terrà compagnia per almeno due ore e mezza. Va ovviamente ricordato che sarà possibile assistere anche in diretta streaming video agli Europei indoor atletica 2023, senza costi aggiuntivi: basterà infatti rivolgersi al sito di Rai Play o alla relativa applicazione.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEGLI EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023 SU RAIPLAY
EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla finale del salto con l’asta femminile che sarà il primo titolo da assegnare oggi nella diretta degli Europei indoor atletica 2023. Possiamo allora ricordare che l’evento continentale ha cadenza biennale e si tiene negli anni dispari, mentre in quelli pari sempre in questo periodo si svolgono i Mondiali indoor. Siamo giunti all’edizione numero 38, ma potremmo forse dire 42 se volessimo considerare anche quattro “Giochi europei indoor” che precedettero la prima edizione degli Europei, disputata a Vienna nel 1970.
In effetti fino al 1990 la cadenza fu annuale, per poi diventare biennale ma negli anni pari fino al 2002, infine dal 2005 c’è stato il passaggio agli anni dispari. L’Italia ha ospitato quattro edizioni degli Europei indoor di atletica: a Milano nel 1978 e di nuovo nel 1982, a Genova nel 1992 ed infine a Torino nel 2009. Questa invece è la prima edizione in Turchia, anche se purtroppo cade in un momento difficilissimo per la Nazione sconvolta dal terremoto. Adesso è comunque giunto il momento di far parlare la pista, le pedane e il cronometro: via alla sessione delle finali in diretta dagli Europei indoor atletica 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023: IL PRECEDENTE
Mentre aspettiamo il via alla diretta degli Europei indoor atletica 2023 in questa seconda giornata di gare a Istanbul, dobbiamo ricordare che due anni fa la rassegna continentale al chiuso ebbe luogo a Torun, in Polonia. L’Italia aveva vinto una medaglia d’oro e fu una firma nobile, perché riuscì ad imporsi Marcell Jacobs sui 60 metri maschili, con il tempo di 6”47 che gli permise di stabilire il nuovo primato nazionale e di battere Kevin Kranz e Jan Volko, che salirono sul podio con il bresciano.
Nessuno ancora poteva naturalmente saperlo, ma quello fu l’inizio di un 2021 leggendario, che vide poi naturalmente Marcell Jacobs scrivere la storia vincendo l’oro alle Olimpiadi sia sui 100 metri sia nella staffetta 4×100 con i compagni di squadra Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Ricordiamo infine che a livello indoor attualmente Jacobs è campione di tutto, perché a marzo 2022 il nostro olimpionico vinse a Belgrado anche i Mondiali sempre sulla distanza dei 60 metri, che è quella fissata per la gara più veloce dell’atletica al coperto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023: SECONDA GIORNATA DI GARE!
Seconda giornata di gare in diretta dagli Europei indoor atletica 2023 oggi, sabato 4 marzo: siamo a Istanbul, il pensiero va naturalmente alle decine di migliaia di morti che la Turchia insieme alla Siria ha subito meno di un mese fa per il terribile terremoto che naturalmente ha messo in serio dubbio anche questi Europei indoor atletica 2023, infine però confermati anche come segno di ripartenza, naturalmente in sicurezza considerando che Istanbul si trova a migliaia di chilometri di distanza dall’epicentro del terremoto, all’estremo opposto della Turchia.
Ricordato doverosamente tutto ciò, buttiamoci adesso nel clima delle gare: i primi titoli sono già stati assegnati ieri, oggi si prosegue con l’evento che è il culmine dell’attività dell’atletica leggera indoor in questa stagione e che è stato introdotto dai Campionati Italiani Assoluti ad Ancona, che sono stati il test per gli atleti Azzurri sulla strada verso Istanbul. Oggi ci attendono numerose altre emozioni, andiamo allora a presentare tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dagli Europei indoor atletica 2023 anche nella seconda giornata di gare.
DIRETTA EUROPEI INDOOR ATLETICA 2023: IL PROGRAMMA
La diretta degli Europei indoor atletica 2023 prende il via la mattina presto con alcune batterie e qualificazioni, ma sarà nel pomeriggio che si inizierà a fare sul serio: la finale del salto con l’asta femminile sarà la prima a cominciare alle ore 17.05 italiane (ricordiamo che la Turchia è due ore avanti), in totale saranno sei i titoli da assegnare oggi e la seconda finale a prendere il via sarà quella del salto triplo femminile, alle ore 17.50, infine gli ultimi quattro appuntamenti saranno tutti in corsia.
Alle ore 18.00 scatterà la finale dei 1500 metri femminili, poi ecco la doppia finale dei 400 metri sia maschili (alle ore 18.20) sia femminili, con appuntamento fissato alle ore 18.30. Infine, alle ore 18.55 italiane ecco l’appuntamento clou con la diretta degli Europei indoor atletica 2023: speriamo di vedere Marcell Jacobs e magari anche Samuele Ceccarelli, che ha battuto l’olimpionico ad Ancona, nella finale dei 60 metri maschili, per la quale un paio di ore prima si dovrà passare attraverso le semifinali.