RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ELIMINATI BRUGES E BORUSSIA
Terminato anche il secondo tempo delle partite comincate alle 21, analizziamo quindi i risultati di Champions League più recenti e la situazione del tabellone dopo i primi esiti delle gare di ritorno valide per gli ottavi di finale. All’Estadio da Luz il Benfica supera il Club Brugge per 5 a 1 e, in virtù anche del 2 a 0 maturato all’andata, si qualifica ai quarti di finale eliminando i belgi con le reti siglate nel secondo tempo da Gonçalo Ramos al 57′, Joao Mario dal dischetto al 71′ e Neres al 78′. Inutile il gran gol della bandiera siglato da Meijer all’87’. Allo Stamford Bridge il Chelsea si impone per 2 a 0 sul Borussia Dortmund annullando lo 0 a 1 dell’andata con le reti di Sterling nel primo tempo e di Havertz, su calcio di rigore, nella ripresa al 53′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMI TEMPI!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Champions League per questo martedì valido per il ritorno degli ottavi di finale. In Portogallo il Benfica ha già virtualmente ottenuto la qualificazione ai quarti ai danni del Club Brugge passando in vantaggio con la rete di Rafa Silva al 38′ e trovando il gol del raddoppio al 45’+2′ con Gonçalo Ramos dopo essersi visti annullare una rete in apertura con Joao Mario. A Londra, dove la partita è cominciata con dieci minuti di ritardo a causa del traffico che non ha permesso l’arrivo in orario allo stadio alla squadra in trasferta, il Chelsea ha annullato il risultato dell’andata contro il Borussia Dortmund passando in vantaggio al 44′ per merito della rete segnata da Sterling. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PARTITE AL VIA!
Eccoci pronti a Benfica Bruges e Chelsea Borussia Dortmund, i due match per i risultati di Champions League di questa sera. Il Benfica, che parte dal 2-0 esterno nei confronti del Bruges, non gioca una finale del massimo torneo dal 1990: quelle Super Aquile erano arrivate all’ultimo atto di Vienna dovendo incrociare il Milan, la squadra di Arrigo Sacchi in quel momento era una straordinaria corazzata che, già campione l’anno precedente, si era ripetuta al Prater grazie al gol messo a segno da Frank Rijkaard. Nell’occasione Eusebio, la leggenda del club, era anche andato a pregare sulla tomba del suo ex allenatore Bela Guttmann, nel tentativo di scongiurare la famosa maledizione.
Niente da fare, il Benfica non ha più trionfato in Europa perdendo anche le finali di Europa League contro Chelsea e Siviglia. Oggi ha un’altra bella occasione per tornare sugli scudi, se non altro timbrando i quarti di finale: poi, come già detto, altre squadre saranno favorite per procedere nel torneo ma chissà che Roger Schmidt trovi la formula giusta per andare oltre i pronostici. Intanto noi possiamo metterci comodi, lasciare che a parlare siano i campi e stare a vedere quali saranno le prime due squadre che riusciranno a qualificarsi per i quarti di questa competizione: finalmente ci siamo, per i risultati di Champions League si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SPERANZE GIALLONERE
Nel parlare dei risultati di Champions League per questi primi due ritorni degli ottavi approfondiamo anche il discorso che riguarda il Borussia Dortmund. La squadra tedesca all’andata ha battuto 1-0 il Chelsea; ricordiamo che nella fase a gironi è giunta al secondo posto alle spalle del Manchester City e precedendo invece Siviglia e Copenaghen, in un girone nel quale di fatto ha avuto ben pochi problemi. Allenato da Edin Terzic, il Borussia Dortmund è una delle formazioni che hanno già vinto la Champions League: è successo nel 1997 in una finale giocata da sfavorito contro la Juventus campione in carica (e battuta 3-1 a Monaco di Baviera).
Poi nel corso del grande ciclo di Jurgen Klopp – due campionati vinti consecutivamente – è arrivata la finale nel 2013 nell’ultima stagione giallonera di Robert Lewandowski, ma il Borussia Dortmund è caduto a Wembley nel derby contro il Bayern (1-2) e così ha dovuto abbandonare i sogni di gloria. Da quel momento c’è stato un calo: Thomas Tuchel è arrivato in panchina al posto di Klopp, poi anche Marco Rose, ma quei fasti non sono più tornati. Difficile che accada in questa stagione, ma di certo nei risultati di Champions League di oggi il Borussia Dortmund parte favorito e dunque vedremo se riuscirà a eliminare un Chelsea in crisi arrivando ai quarti di finale… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PRIME DUE PARTITE!
Siamo pronti a vivere il primo appuntamento con i risultati di Champions League per il ritorno degli ottavi di finale: abbiamo infatti, martedì 7 marzo, le prime due partite che si giocano entrambe alle ore 21:00 e sono Benfica Bruges e Chelsea Borussia Dortmund. La situazione di partenza è diversa: per il Benfica infatti sembra essere tutto facile dopo il 2-0 timbrato all’andata in Belgio, con una vittoria esterna con due gol di scarto il Bruges otterrebbe “solo” i tempi supplementari e ovviamente sappiamo quanto sia complicato anche solo andare a fare risultato al Da Luz, soprattutto in contesti come questo.
Il Borussia Dortmund invece parte con un vantaggio minimo sul Chelsea: i gialloneri chiaramente hanno due risultati su tre a disposizione e soprattutto sperano nella scarsa vena dei Blues, che in questo 2023 stanno faticando tantissimo e sono davvero lontani dalla possibilità di tornare a giocare non solo la Champions League, ma addirittura la Premier League. Vedremo insomma cosa succederà sui campi nei risultati di Champions League; aspettando che il ritorno degli ottavi prenda il via possiamo fare qualche considerazione sulle partite che ci attendono…
SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno al via della prima serata che con i risultati di Champions League ci consegnerà il ritorno degli ottavi: possiamo dunque ricordare che come all’andata si tratterà di quattro appuntamenti distinti, perché ogni sera (sempre martedì e mercoledì) si giocano due partite e dunque dovremo aspettare la prossima settimana per scoprire l’intero quadro delle formazioni che si qualificheranno ai quarti. Come detto il Benfica parte con un buon vantaggio: il Bruges ha sognato nel corso della fase a gironi ma poi, già dalla partita contro il Porto decisiva per il primo posto, sembra essere tornato nei ranghi.
Possiamo comunque dire che la squadra belga sia andata oltre i propri limiti perché in pochi la aspettavano anche solo agli ottavi; di sicuro questa è una bella occasione per un Benfica che certamente è inferiore a certe avversarie che si troverebbe poi di fronte nei quarti, ma che ha la possibilità di sorprendere ulteriormente come del resto ha già fatto nel girone, strappando il primo posto al Psg con cui ha pareggiato due volte – e bisogna purtroppo ricordare anche la doppia vittoria nei confronti della Juventus.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO OTTAVI
Ore 21:00 Benfica Bruges (andata 2-0)
Ore 21:00 Chelsea Borussia Dortmund (andata 0-1)