RISULTATI EUROPA LEAGUE: SUPER UNITED!
Secondo i tempi che iniziano ben più agguerriti rispetto i primi 45 minuti la prima rete che arriva, in ordine cronologico, e ancora quella dell’Old Trafford con la magia assoluta di Antony. Il brasiliano riceve la sfera guarda la porta e con un sinistro giro spedisce il pallone sul palo lontano accarezzando la rete ed entrando in porta. Nemmeno il tempo di festeggiare per i diavoli rossi che trovano la rete del 3-1. Questa volta segna Bruno Fernandes con un gol leggermente atipico, con un colpo di testa da calcio d’angolo. A Torino è la Juventus a portarsi in vantaggio con la rete del solito Angel Di Maria che sfrutta un preciso cross dall’altra parte di Kostic; si salva qualche minuto dopo la formazione di Max Allegri con un gol annullato per tocco di mano del giocatore del Friburgo. Si porta in vantaggio anche il Siviglia con la rete di Jordan che sblocca la gara contro il Fenerbahce.
Nel finale cala il poker il Manchester United con la rete dell’olandese Weghorst. Juventus che si difende fino all’ultimo e porta a casa il risultato; succede di tutto nel finale tra Shaktar Donetsk e Feyenoord. Per gli ucraini a segno la bandiera Rakitskiy ma risponde nel finale Bullaude. A Siviglia la formazione spagnola raddoppia con la rete di Erik Lamela. Fischi finale e formazioni che lasciano i campi dopo i primi 90 minuti di queste sfide. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: QUANTI PAREGGI!
Inizia la sera targata Europa League, le sfide in onda dalle 21:00 sono ben 4. Il primo campo a sbloccarsi è, nella prima mezz’ora, quello inglese dell’ Old Trafford con il Manchester United che si porta in vantaggio sul Betis Siviglia con la prodezza, che quasi non fa più notizia, dell’inglese Marcus Rashford. L’attaccante dei Reds spedisce la palla con grande potenza sotto l’incrocio dei pali, non può nulla il portiere e sblocca il risultato. A Torino la Juventus perde Alex Sandro al suo posto subentra Leonardo Bonucci; nelle altre sfide non accade nessuna acuto importante da segnalare, solamente il cartellino giallo per Alex Telles del Siviglia dopo soltanto tre minuti nella sfida contro il Fenerbahce.
Arriva il pareggio per il Betis Siviglia che risponde alla rete di Marcus Rashford; a trovare la rete e l’ex Leicester Ayoze Perez che batte De Gea e pareggia i conti. Duplice fischio in tutti i campi e squadre che vanno all’intervallo con i risultati di parità a reti bianche; unica eccezione in Inghilterra con Ayoze Perez che ha risposto allo squillo iniziale di Rashford. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARTITE AL VIA!
Siamo finalmente arrivati al via delle partite che ci consegneranno i risultati di Europa League per l’andata degli ottavi. Tra le 16 rappresentanti di questo turno comandano alcune nazioni: l’Italia ha portato qui Roma e Juventus, sono due anche le inglesi (Arsenal e Manchester United) ma a guidare il quadro con tre squadre a testa sono Germania (Bayer Leverkusen, Friburgo e Union Berlino) e Spagna (Siviglia, Betis e Real Sociedad). Abbiamo poi rappresentanti singole da Ungheria (Ferencvaros), Portogallo (Sporting Lisbona), Belgio (Union Saint Gilloise), Ucraina (Shakhtar), Olanda (Feyenoord, ultima finalista di Conference League battuta dalla Roma lo scorso maggio) e Turchia (Fenerbahçe).
Un quadro ricco; l’anno scorso la finale era stata quella tra Eintracht e Rangers, che quest’anno hanno disputato il girone di Champions League: gli scozzesi sono stati eliminati dall’Europa senza riuscire a fare punti, i tedeschi invece si sono qualificati agli ottavi ma hanno perso contro il Napoli in casa nel match di andata. Adesso però dobbiamo necessariamente tornare a riferirci ai campi, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, finalmente per i risultati di Europa League gli ottavi di andata prendono il via! (agg. di Claudio Franceschini)
LE FAVORITE
Parlando ancora dei risultati di Europa League, possiamo provare a capire quali squadre possano essere favorite nell’economia della vittoria del titolo. Roma e Juventus le abbiamo già nominate, e certamente vanno inserite nello scenario anche considerati i flop bianconeri in Champions League, qui però siamo ad un livello che la squadra di Massimiliano Allegri potrebbe “tenere” provando a togliersi belle soddisfazioni anche in campo internazionale, mentre la Roma come sappiamo ha vinto la prima edizione di Conference League.
Certamente tra le grandi favorite nei risultati di Europa League c’è il Manchester United, che nonostante lo 0-7 incassato a Liverpool è una squadra trasformata da Erik Ten Hag e che ora può giocarsi i grandi titoli, dopo aver già messo in bacheca la Coppa di Lega inglese; poi va considerato l’Arsenal primo in Premier League e che sta facendo il salto di qualità definitivo, e certamente il Siviglia, che quest’anno è in crisi ma quando gioca in Europa League sa cambiare pelle in maniera totale, e infatti non a caso è la squadra che ha vinto per il maggior numero di volte questo trofeo. Tra le potenziali sorprese, oltre a Real Sociedad e Friburgo che sono le avversarie delle italiane, annoveriamo anche il Betis. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO ROMA E JUVENTUS
Ci aspetta un’altra grande giornata dedicata ai risultati di Europa League: dopo due settimane si torna in campo per questa competizione, abbiamo l’andata degli ottavi di finale e come sempre le partite saranno divise nelle due fasce orarie che conosciamo. Alle ore 18:45 vivremo Bayer Leverkusen Ferencvaros, Roma Real Sociedad, Sporting Lisbona Arsenal e Union Berlino Saint Gilloise; alle ore 21:00 spazio invece a Juventus Friburgo, Manchester United Betis, Shakhtar Feyenoord e Siviglia Fenerbahçe, per un giovedì sera di grandi emozioni e che ovviamente potrebbe anche regalare qualche sorpresa.
La speranza invece è che per Roma e Juventus le cose vadano lisce: le due italiane sono favorite sulle rispettive avversarie e, guardando più in generale ai risultati di Europa League, sono certamente tra le principali candidate ad arrivare in fondo alla competizione. Si sono appena sfidate in Serie A e ha vinto la Roma, anche se forse la Juventus avrebbe meritato qualcosa in più; qui però parliamo di risultati di Europa League e dunque aspettiamo che si giochino le partite valide per l’andata degli ottavi, perché tra poco scopriremo cosa succederà sui vari campi…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque i risultati di Europa League ci permettono di fare un focus su Roma e Juventus, impegnate nell’andata degli ottavi. I giallorossi hanno giocato il playoff, dopo il secondo posto nel girone (alle spalle del Betis) contro il Salisburgo, hanno perso in Austria sul filo di lana ma poi hanno dimostrato la loro superiorità all’Olimpico con un 2-0 che sarebbe potuto essere anche più largo. La Juventus, sfortunata all’Allianz Stadium (1-1) ha poi demolito il Nantes con il 3-0 alla Beaujoire, straordinario protagonista Angel Di Maria ma non si può dimenticare il flop dei bianconeri nel girone di Champions League, appena 3 punti e una sconfitta subita anche sul campo del Maccabi Haifa.
Adesso però si resetta tutto, e vale per entrambe le squadre: come abbiamo già detto sia la Juventus che la Roma hanno tutte le possibilità di arrivare in fondo, nei risultati di Europa League hanno impegni tosti perché Real Sociedad e Friburgo sono tra le migliori squadre dei loro campionati e nascondono insidie, di conseguenza fare una bella partita casalinga e prendersi la vittoria potrebbe cambiare lo scenario in maniera del tutto positiva, anche se poi il tema della qualificazione andrà affrontato la prossima settimana. Non ci resta comunque che scoprire come andranno le cose in campo quando si inizierà a giocare…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA OTTAVI
Ore 18:45 Bayer Leverkusen Ferencvaros 2-0 (10′ Demirbay, 86’Tapsoba)
Ore 18:45 Roma Real Sociedad 2-0 (13′ El Shaarawy, 87′ Kumbulla)
Ore 18:45 Sporting Lisbona Arsenal 2-2 (22’Saliba (A), 34 Inacio (S), 55′ Paulinho (S), 62 autogol Morita (A))
Ore 18:45 Union Berlino Saint Gilloise 3-3 (28′ 72′ Boniface (S), 42′ Juranovic (U), 58′ Vertessen (S), 69′ Knoche (U), 89′ Michel (U))
Ore 21:00 Juventus Friburgo 1-0 (53′ Di Maria)
Ore 21:00 Manchester United Betis 4-1 (6′ Rashford (M), 32′ Perez (B), 56′ Antony (M), 58′ Bruno Fernandes (M), 82′ Werghorst)
Ore 21:00 Shakhtar Feyenoord 1-1 (78′ Rakitskyi (S), 88′ Bullaude (F))
Ore 21:00 Siviglia Fenerbahçe 2-0 (56′ Jordan, 85′ Lamela)