Amici 21 di Maria De Filippi: LDA live é all’orizzonte dopo Sanremo 2023
É il Big più giovane di Sanremo 2023 e, intanto, il fenomeno pop di Amici 21, LDA, si prepara per il nuovo grande debutto live, occasione in cui é previsto un ritorno alle sue “origini”, dal sound di Napoli. É lo stesso Luca D’Alessio in arte LDA ad anticipare lo spoiler del tour post-Amici 21 di Maria De Filippi. Si tratta dello show-evento in partenza il prossimo aprile 2023, che vede il figlio di Gigi D’Alessio chiamato ad esibirsi, a grande richiesta dei fan, a Milano, Napoli e Roma.
E mentre in un post condiviso su Instagram, rende note le date del tour, in un nuovo intervento concesso on air su Radio Subasio -per il Subasio Music Club, il “Justin Bieber italiano” – reduce da Sanremo 2023 – anticipa il ritorno al genere “neomelodico” proposto all’esordio tv ad Amici 21 – con la cover eseguita sulle note di Tu sì ‘na cosa grande di Domenico Modugno. Una rivisitazione che, insieme ad altre cover, in un medley dedicato alla musica dell’amata città di Napoli, LDA intende concretizzare nell’imminente tour. Questo, per dirsi grato alla città d’origine dei genitori separati, Gigi D’Alessio e Carmela Barbato, che lo ha visto crescere e di cui lui si dichiara originario seppur nato a Roma, e che come lui sostiene il peso del pregiudizio.
LDA live é quindi all’orizzonte, ben oltre il peso delle critiche dei detrattori del giovane Big di Sanremo 2023. A partire dal debutto ad Amici 21, dove l’insegnante di canto a avversa, Anna Pettinelli, gli affibbia una serie di sentenze con accezione critica e dispregiativa, come “banalotto”, “neomelodico” e “Gigi 3.0”, definendolo in sostanza una copia mal-riuscita del papà d’arte Gigi D’Alessio. Tuttavia, dal suo canto, LDA rivendica da sempre e con orgoglio le vibes della napoletanità ereditata, nell’essere uomo e artista, per certi versi somigliante e altre peculiarità divergente rispetto al papà d’arte e ambasciatore della musica napoletana nel mondo. Tanto, da dirsi fiero delle radici e gli stilemi della musica napoletana aggiornati allo stato dell’arte nel suo cantautorato, quando ad Amici 21 la voce speaker on air su RDS, Pettinelli, lo etichetta come “neomelodico”: “LDA finora ha dimostrato grandi limiti. Sempre impreciso, neomelodico con spruzzatine di moderno, banalotto nei testi e con scarsa personalità nel comporre e cantare”, é in sintesi la sentenza critica sul Justin Bieber di Napoli.
E in un nuovo post condiviso su Instagram, intanto, LDA annuncia le date del tour che titola LDA LIVE, inclusa quella partenopea:
“19 aprile – MILANO Magazzini Generali
21 aprile- NAPOLI Palapartenope
23 aprile – ROMA Orion Club”. In una nota dell’annuncio, poi, si legge: “A causa delle problematiche, indipendenti dalla volontà dell’artista e di Friends & Partners, che impediscono allo stato attuale la riapertura dell’Atlantico, si comunica che il concerto di LDA, previsto per il 22 aprile all’Atlantico di Roma, è stato spostato al 23 aprile all’Orion di Ciampino (RM). Tutti i biglietti acquistati rimangono validi per la nuova location e data”.
LDA descrive Napoli in Quello che fa bene
Nell’attesa del ritorno sui palchi totally live, intanto, LDA rilascia delle altre dichiarazioni sull’amato capoluogo campano, rispetto alla canzone-dedica contenuta nel nuovo album, Quello che fa bene: “Napoli non è mai abbastanza e, come scritto nel pezzo – sono le dichiarazioni che LDA rilascia a margine di Cara Napoli, una canzone della verità contro i pregiudizi sulla città campana -, non si può spiegare a parole”. Incalzato sul brano-dedica nel “primo vero album” dopo l’eponimo, LDA – nato con i primi inediti rilasciati ad Amici 21- nell’intervento concesso a Boh magazine, poi, il 19enne di Napoli aggiunge: “È ancora la poesia più bella che non è mai stata scritta e non bastano quattro minuti per parlarne: Napoli è donna ed è mia mamma, e ho voluto darle indietro un po’ di quello che mi ha offerto fino a oggi”.