DIRETTA MILANO TORINO 2023: VITTORIA DI ARVID DE KLEIJN
Arvid de Kleijn ha vinto la Milano Torino 2023, la classica di ciclismo più antica del mondo che è stata decisa in questa edizione da una prevedibile volata ad Orbassano, epilogo di fatto inevitabile considerato il percorso quasi completamente pianeggiante. Il successo così è andato al corridore olandese della Tudor Pro Cycling Team, un nome non così atteso ma che ha fatto un’ottima volata (compreso il grande lavoro dei compagni di squadra) poi al secondo posto ecco un nome molto più illustre, cioè Fernando Gaviria per la Movistar, e in terza posizione l’altro olandese Casper van Uden della DSM.
La fuga da lontano che ha caratterizzato gran parte della Milano Torino 2023 era stata ridotta a quattro uomini nel finale, poi anche Johan Meens, Stefan De Bod, Alessio Nieri e Alessandro Iacchi sono stati raggiunti dal gruppo a 12 km dall’arrivo. In avvicinamento alla volata di Orbassano c’è stata anche una caduta, che ha messo fuori dai giochi Matteo Malucelli e ha complicato anche il lavoro per Dylan Groenewegen. La Tudor ha lavorato benissimo e ha saputo lanciare al meglio il suo velocista, de Kleijn ha completato l’opera contenendo la rimonta di Gaviria per prendersi la vittoria più prestigiosa della sua carriera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CINQUE UOMINI IN FUGA
Sta entrando sempre di più nel vivo la diretta della Milano Torino 2023, la classica di ciclismo più antica del mondo. Come facilmente prevedibile, attualmente è in corso una fuga da lontano di cinque uomini, che a dire il vero erano sei fino a pochi chilometri fa. Molto sfortunato Andrea Pietrobon della Eolo-Kometa, che è stato vittima di una foratura, ha perso contatto dai compagni di avventura e non è più riuscito a rientrare sulla testa della corsa, per cui infine è stato raggiunto dal gruppo principale, che attualmente viaggia con circa due minuti di ritardo dai fuggitivi.
Ecco allora che la testa della corsa nella diretta della Milano Torino 2023 è composta da questi cinque attaccanti: Johan Meens (Bingoal WB), Stefan De Bod (EF Education-EasyPost), Alessio Nieri (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) ed infine i due compagni di squadra Alessandro Iacchi e Veljko Stojnic (Team Corratec). Le speranze sono per loro francamente ridotte al lumicino, dovrebbe essere una volta di gruppo a ranghi compatti ad Orbassano a decretare il nome del vincitore della Milano Torino 2023… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA DIRETTA MILANO TORINO 2023
La diretta tv della Milano Torino 2023 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dove il collegamento avrà inizio già alle ore 14.35, dunque ampia copertura di tutte le fasi decisive della corsa comprese interviste, commenti e premiazioni finali. Anche la diretta Milano Torino 2023 in streaming video sarà dunque garantita dalla Tv di Stato, tramite il sito Internet della Rai all’indirizzo www.raiplay.it oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA MILANO TORINO
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla diretta della Milano Torino 2023. Come abbiamo visto, questa è una corsa che nella storia ha assunto forme diverse, dai primordi del 1876 fino alla storia contemporanea. Anche limitandoci agli ultimi anni, abbiamo avuto edizioni della Milano Torino corse in autunno, in estate (nel 2020 segnato dal Covid) e infine dall’anno scorso di nuovo in primavera, con vincitori che potevano essere specialisti delle classiche, scalatori in cima al Colle di Superga o velocisti, come l’anno scorso Mark Cavendish e secondo logica pure oggi sarà uno sprinter ad esultare ad Orbassano, arrivando da Rho, quindi in realtà nelle province delle due grandi metropoli del Nord Ovest d’Italia.
Il sito ufficiale la presenta come “la corsa trasformista”, aggiungendo che “la corsa più antica del mondo, a turno, sorride a qualsiasi tipo di corridore. Tutti possono sognare di vincerla”. Adesso però la parola passa ai protagonisti in sella alle loro biciclette proprio per scoprire chi sarà a trionfare stavolta, perché la diretta della Milano Torino 2023 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO TORINO 2023: UNA GRANDE CLASSICA!
La diretta Milano Torino 2023 ci garantirà anche oggi, mercoledì 15 marzo, lo spettacolo del grande ciclismo, tra la Tirreno Adriatico dominata da Primoz Roglic e la Parigi Nizza altrettanto dominata dal suo connazionale Tadej Pogacar e in vista della Milano Sanremo che sarà naturalmente in programma sabato. Per tanti anni la Milano Torino è stata la corsa “apripista” in vista della Classicissima di primavera, poi era stata spostata in autunno svolgendo di fatto lo stesso ruolo per il Giro di Lombardia, ma dall’anno scorso gli organizzatori di RCS Sport hanno deciso di riportare ad inizio stagione la diretta Milano Torino, che rende ancora più bello il ricchissimo marzo del ciclismo in Italia.
Il cambiamento non riguarda soltanto la data, perché la Milano Torino ricollocata a marzo in vista della Milano Sanremo è anche tornata ad essere una corsa per velocisti, non a caso vinta un anno fa da Mark Cavendish, mentre in autunno il percorso dava gloria a chi va forte in salita perché quasi sempre si arrivava sul colle di Superga, dove tra gli altri vinse anche lo stesso Primoz Roglic. La diretta Milano Torino 2023 si disputerà in realtà fra Rho e Orbassano, su strade che saranno quasi tutte in pianura e il vincitore dovrebbe emergere da un arrivo in volata di gruppo a ranghi compatti. Resta intatto in ogni caso il fascino della Milano Torino, la corsa più antica in assoluto a livello mondiale: la prima edizione risale addirittura al 1876, quando un gruppo di coraggiosi lanciarono una sfida a chi sarebbe arrivato per primo al capoluogo piemontese partendo da quello lombardo in bicicletta. Appuntamento quindi imperdibile, adesso andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla diretta Milano Torino 2023.
DIRETTA MILANO TORINO 2023: IL PERCORSO E LE SQUADRE
Verso la diretta della Milano Torino 2023, possiamo adesso esaminare il percorso, che per la seconda edizione consecutiva sarà nettamente favorevole ai velocisti e non presenterà la doppia scalata del Colle di Superga, che era diventata un marchio di fabbrica negli anni più recenti. La partenza avrà luogo da Rho alle ore 11.45 e il percorso sarà di ben 192 km, quasi il massimo possibile rispettando il limite dei 200 km per le corse di un giorno fuori dal World Tour. Si pedalerà quasi sempre in pianura attraversando le province di Milano, Novara, Vercelli e Torino, con solo qualche lieve saliscendi in particolare nella zona del Canavese, che però non dovrebbe evitare l’arrivo allo sprint.
Attenzione allora soprattutto agli ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati, ma il finale sarà del tutto pianeggiante verso l’arrivo di Orbassano. Più nel dettaglio, gli ultimi 10 km saranno tutti su strade molto ampie, ma con alcune rotonde. L’ultima curva sarà a 400 metri dal traguardo, per poi giocarsi il successo sulla Circonvallazione Interna di Orbassano. Al via della Milano Torino 2023 ci saranno diciassette squadre, delle quali dieci del World Tour (AG2R Citroen, Astana, Bora Hansgrohe, EF, Intermarché, Movistar, Arkea-Samsic, DSM, Jayco Alula e Trek-Segafredo) e sette UCI ProTeams cioè Bingoal WB, Eolo-Kometa, Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, Israel-Premier Tech, Q36.5, Corratec e Tudor. Chi avrà nelle sue fila il vincitore della diretta Milano Torino 2023? Probabilmente ce lo dirà una voltata…