DIRETTA DISCESA SOLDEU: HA VINTO KRIECHMAYR
Vincent Kriechmayr ha vinto la discesa maschile di Soldeu: trionfo per l’austriaco nell’ultima gara dell’anno per quanto riguarda la disciplina, un successo arrivato in 1’26’’59 e con ben poco margine rispetto agli altri due sciatori sul podio. È doppia gioia tedesca oggi: il secondo classificato è infatti Romed Baumann staccato di 9 centesimi, a 13 centesimi è invece arrivato Andreas Sanders. Male gli altri favoriti: solo sesto Aleksander Aamodt Kilde che si è presentato a Soldeu avendo già vinto la coppetta di specialità ma teneva particolarmente a chiudere con un successo la sua stagione di discesa, quindicesimo Marco Odermatt che è già sicuro della Coppa del Mondo.
Molto bene invece gli italiani: Dominik Paris è quinto a 27 centesimi, 3 centesimi più sotto troviamo un Mattia Casse che ha saputo confermare la sua ottima stagione in discesa e si è classificato ex aequo con Kilde, una bella soddisfazione. James Crawford, rivelazione ai Mondiali, è arrivato tredicesimo; dunque la stagione di Coppa del Mondo per quanto riguarda la discesa maschile è terminata, nei prossimi giorni spazio alle altre gare nelle finali di Soldeu… (agg. di Claudio Franceschini)
DISCESA SOLDEU: SI COMINCIA!
È finalmente tutto pronto per la diretta della discesa di Soldeu, con la quale possiamo dare il via alle finali di Coppa del Mondo: possiamo brevemente ricordare che l’anno scorso questo evento si era tenuto tra Courchevel e Méribel, che lo scorso febbraio sono state sedi dei Mondiali. La discesa maschile, che aveva inaugurato la settimana, era stata vinta da Vincent Kriechmayr che aveva preceduto i due svizzeri Marco Odermatt e Beat Feuz; quest’ultimo era stato beffato in pieno, perché anche solo una seconda posizione gli avrebbe garantito di rivincere la coppetta di specialità che invece era andata ad Aleksander Aamodt Kilde per appena 13 punti (620 contro 607) con il nostro Dominik Paris al terzo posto.
Quest’anno invece Kilde ha dominato, presentandosi ad Andorra con 720 punti e un vantaggio di 206 punti su Kriechmayr e 274 su Odermatt, i cui punti ottenuti in discesa tuttavia lo hanno aiutato a chiudere in anticipo i conti per quanto riguarda la Coppa del Mondo. Tutto già deciso dunque, ma lo spettacolo ci sarà comunque: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista, perché finalmente la diretta della discesa maschile di Soldeu sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DISCESA SOLDEU STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv della discesa di Soldeu sarà trasmessa come sempre dalla televisione di stato, dunque rappresenterà un appuntamento in chiaro per tutti: a partire dalle ore 9:45 il canale Rai Sport + HD (numero 58 del telecomando) si collegherà da Andorra con analisi pre e post gara, ricordiamo ovviamente che ci sarà la possibilità di seguire la discesa Soldeu anche in diretta streaming video tramite la diretta streaming video garantita dal sito di Rai Play o dalla relativa app. In alternativa la discesa di Soldeu sarà fornita da Eurosport, ma in questo caso si tratterà di una visione riservata agli abbonati Sky: il canale è presente al numero 210 del decoder, la mobilità viene invece garantita dall’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DISCESA DI SOLDEU SU RAIPLAY
DISCESA SOLDEU: TUTTO GIÀ DECISO!
La diretta della discesa maschile di Soldeu inaugura il grande spettacolo delle finali di Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino: alle ore 10:00 di mercoledì 15 marzo ecco la prima gara ad Andorra, sulla pista Aliga, anche se bisogna dire che i fuochi d’artificio veri e propri dovranno aspettare.
Il motivo lo conosciamo: per quanto riguarda la discesa è tutto già deciso, Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la coppetta di specialità grazie al successo di Aspen e anche i punti per la Coppa del Mondo generale sono relativi, visto che Marco Odermatt si è presentato alle finali con la vittoria in tasca.
Questo naturalmente non toglie nulla alla possibilità che la diretta della discesa di Soldeu sia uno spettacolo: Kilde vorrà chiudere in bellezza e i suoi avversari, tra cui lo stesso Odermatt che ha vinto l’oro ai Mondiali, cercheranno di mettergli i bastoni tra le ruote. Tra i rivali possiamo magari annoverare gli italiani: Mattia Casse per esempio ha fatto molto bene in due stagione (due podi in discesa sui tre generali) e potrebbe replicare qui. Vedremo quello che ci dirà la pista, ora proviamo a fare qualche rapido focus sui temi portanti della discesa di Soldeu…
DIRETTA DISCESA SOLDEU: RISULTATI E CONTESTO
I temi portanti della discesa di Soldeu dunque li conosciamo: Aleksander Aamodt Kilde per il secondo anno consecutivo ha portato a casa la coppetta di specialità sbaragliando la concorrenza, ma anche il discorso che riguarda la Coppa del Mondo è chiuso. Questo, proprio “a causa” del norvegese: Kilde infatti ha scelto di non partecipare al doppio gigante di Kranjska Gora volendo concentrarsi sulle finali di Andorra, e ovviamente ha spalancato la strada a Marco Odermatt che, già dopo aver vinto la gara del sabato, aveva l’aritmetica certezza di aver fatto il bis rispetto alla passata stagione.
Non che Kilde avrebbe avuto troppe possibilità di impensierire lo svizzero in gigante, ma il punto è che il verdetto c’è; adesso il norvegese vorrà chiaramente chiudere con una vittoria per estendere il suo dominio sulla discesa, un successo gli garantirebbe 820 punti che sono tantissimi, soprattutto perché ne avrebbe (nella “peggiore” delle ipotesi) oltre 200 di vantaggio su Vincent Kriechmayr, attuale secondo della classifica di specialità. Tra poco si correrà per la discesa maschile di Soldeu, mettiamoci comodi e aspettiamo il via alla gara…