AVVERSARIA NAPOLI È IL MILAN (QUARTI CHAMPIONS LEAGUE)
L’avversaria del Napoli sarà il Milan nei quarti di Champions League 2022-2023, ecco dunque che dall’urna di Nyon è uscito un derby italiano per i partenopei di Luciano Spalletti, la più forte delle tre italiane in questa stagione, uno status che gli azzurri dovranno cercare di onorare nel doppio confronto, mettendo sul campo una superiorità che è netta nella classifica di Serie A. La partita d’andata di Milan Napoli sarà a San Siro, con il ritorno ovviamente in programma la settimana successiva al Diego Armando Maradona.
Questo sarà un derby che richiama naturalmente alla memoria le sfide degli anni Ottanta del Napoli di Maradona con il Milan degli olandesi, ma ovviamente solo in campionato. In effetti non è tutto, perché in semifinale invece la vincente di Milan Napoli affronterà la vincitrice di Benfica Inter e di conseguenza c’è l’ipotesi di un altro derby in semifinale, ma soprattutto il Napoli è sulla carta la più forte della sua metà del tabellone. Prima però c’è da pensare naturalmente al Milan, che per il Napoli sarà l’avversaria di un incrocio davvero speciale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Pronti a scoprire il nome dell’avversaria del Napoli nei quarti di finale di Champions League, fra pochissimo il sorteggio emetterà il suo verdetto e allora possiamo ricordare che un incrocio molto particolare sarebbe quello contro il Chelsea, che ricorda ai partenopei la volta in cui il Napoli era andato davvero vicinissimo ai quarti di Champions League. Ci riferiamo naturalmente agli ottavi dell’edizione 2011-2012, quando il Napoli vinse per 3-1 l’andata al SanPaolo il 21 febbraio 2012 con i gol di Lavezzi (doppietta) e Cavani, mentre per gli inglesi segnarono con lo spagnolo Mata.
Nelle tre settimane prima del ritorno a Stamford Bridge, il 14 marzo, il Chelsea cambiò l’allenatore affidandosi a Roberto Di Matteo e ottenne una vittoria per 4-1 che ribaltò il destino del confronto. Al Napoli non bastò il gol di Inler, perché per i padroni di casa segnarono Droga, Terry, Lampard e Ivanovic ai tempi supplementari per ribaltare definitivamente l’esito dell’andata ed eliminare gli azzurri. Adesso però basta ricordi: via al sorteggio, quale sarà la prossima avversaria del Napoli? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DOMINIO CON L’EINTRACHT FA SOGNARE…
Quale sarà l’avversaria del Napoli nei quarti di Champions League? Ancora un pochino di pazienza per i tifosi partenopei, che riceveranno la risposta a questa domanda naturalmente dal sorteggio di oggi a Nyon, il Napoli intanto però può già festeggiare un traguardo che si può davvero definire storico, dal momento che si tratterà della prima apparizione in assoluto del Napoli nei quarti di finale di Coppa dei Campioni/Champions League, impresa che non era mai riuscita nemmeno negli anni di un certo Diego Armando Maradona, che pure avevano portato la Coppa Uefa 1989, finora unico titolo internazionale nella bacheca partenopea.
Tornando al presente, in questa stagione il Napoli di Luciano Spalletti sta impressionando tutti anche in Champions League: prima un girone superbo, vinto davanti al Liverpool con trionfo al San Paolo e vittorie nettissime nelle quattro partite contro Ajax e Glasgow Rangers, poi il dominio anche negli ottavi di finale contro l’Eintracht Francoforte, con la squadra tedesca travolta sia all’andata in Germania sia al ritorno a Fuorigrotta per scrivere questa pagina di storia. Di conseguenza, ecco perché è davvero grande l’attesa per scoprire quale potrebbe essere l’avversaria del Napoli nei quarti di Champions League.
QUALE AVVERSARIA PER IL NAPOLI? QUARTI CHAMPIONS LEAGUE
Adesso finalmente è giunto il momento di elencare i nomi delle sette squadre tra le quali uscirà l’avversaria del Napoli nei quarti di Champions League: si tratta di Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Inter, Manchester City, Milan e Real Madrid, dovendo naturalmente considerare che non vi sono più vincoli di alcun genere nel regolamento. Ecco allora che forse proprio i due derby contro Inter o Milan sarebbero gli abbinamenti migliori, considerata la superiorità dimostrata in campionato, sebbene i nerazzurri a San Siro abbiano sconfitto i partenopei. Potrebbe essere affascinante come avversaria del Napoli nei quarti di Champions League anche un incrocio con il Benfica, altra squadra in enorme crescita e con un gioco splendido, ma comunque sfida non impossibile per il Napoli.
Salendo un altro gradino, ecco il Chelsea che naturalmente ha molta più esperienza internazionale e abitudine a certe sfide, ma se si pensa alle difficoltà avute dai londinesi nel corso di questa stagione ecco che come squadra avversaria per il Napoli nei quarti di champions potrebbe anche essere gradito. Infine restano i tre colossi Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid, che naturalmente sono le tre possibili avversarie da evitare ad ogni costo per il Napoli, che in termini di qualità potrebbe lottare anche con queste, ma naturalmente sarebbe auspicabile incrociarle più avanti. Infatti è già bello sognare vette che da sempre erano proibite per i desideri internazionali del Napoli, poi sarà l’urna di Nyon a dare il suo verdetto…