DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE: LE SFIDE
Inizia il sorteggio di Conference League, direttamente da Nyon in Svizzera. Non soltanto sono uscite le partite per i quarti di finale, vi è anche il tabellone relativamente alla semifinale della competizione massima europea. C’è tanta attesa per l’unica formazione italiane: la Fiorentina di Vincenzo Italiano che ha eliminato i turchi del Sivasspor. Ad aprire le urne sarà Vladmir Smicer, ex giocatore della Repubblica Ceca con un passato nel Liverpool con i tifosi mialnisti che ricordano bene visto il suo gol nella famosa finale di Instambul. La prima urna si apre ed il primo nome è quello del Lech Poznan che ha eliminato nello scorso turno gli svedesi del Djurgarden nel doppio confronto. Affronteranno la Fiorentina di Vincenzo Italiano.
La seconda sfida pone di fronte due squadre come il Gent ed il West Ham di Gianluca Scamacca ed Angelo Ogbonna. I londinesi affronteranno la squadra belga, che ha eliminato i turchi del Basaksheir. La terza gara dei quarti di finale di Conference League presentano la partita tra Az Alkmaar e Anderlecht. Ultima sfida dei quarti che avrà la possibilità di accogliere la gara tra Nizza e Basilea. Fiorentina che, qualora vincesse contro il Lech Poznan, andrebbe ad affrontare la vincente tra Nizza e Basilea. Dall’altra parte del tabellone il West Ham che se riuscisse a battere il Gent, andrebbe ad affrontare la vincente di Az Alkmaar Anderlecht. (Marco Genduso)
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE: IL TABELLONE
QUARTI DI FINALE
Lech Poznan-Fiorentina (A)
Gent-West Ham (B)
Az Alkmaar-Anderlecht(C)
Nizza-Basilea (D)
SEMIFINALI
Vincente A -Vincente D (1)
Vincente B-Vincente C (2)
FINALE (7 giugno 2023)
Vincente 1-Vincente 2 – Eden Arena di Praga,
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA
Ci siamo, tutto è pronto per dare il via alla diretta del sorteggio dei quarti di Conference League, appuntamento imperdibile perché definirà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, facciamo un salto in avanti verso la finale per parlare dello stadio dove sarà incoronata la squadra che succederà alla Roma nell’albo d’oro dell’ultima nata fra le competizioni Uefa. Parliamo della Eden Arena di Praga, naturalmente capitale della Repubblica Ceca.
Si tratta di un impianto con la lunga storia, ma circa un ventennio fa il vecchio stadio fu abbattuto e la nuova Eden Arena è stata inaugurata il 7 maggio 2008. Si tratta dello stadio di casa per lo Slavia Praga e anche della nazionale di calcio della Repubblica Ceca, mentre questa finale di Conference League sarà la prima volta in cui lo stadio praghese ospiterà una finale di una competizione europea. Parola tuttavia adesso all’urna di Nyon, perché il sorteggio dei quarti di finale di Conference League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei quarti di Conference League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport 24, che si trova al numero 200 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video del sorteggio dei quarti di Conference League sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.
L’ANNO SCORSO
Manca sempre meno alla diretta del sorteggio dei quarti di Conference League, che definirà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Sarà sicuramente piacevole tuttavia dedicare alcuni minuti a ricordare qualcosa su questo stesso turno nella scorsa edizione della Conference League, che era stato caratterizzato dalla presenza naturalmente della Roma in rappresentanza dell’Italia, con i giallorossi che avrebbero infine conquistato il trofeo. I quarti avevano proposto l’abbinamento da brividi con i norvegesi del Bodø/Glimt, già bestia nera della Roma nel girone e capaci di vincere anche per 2-1 all’andata in casa, prima del gol di Abraham e la tripletta di Zaniolo per il 4-0 giallorosso al ritorno all’Olimpico.
Grande spettacolo nella sfida tra Feyenoord e Slavia Praga, con pareggio per 3-3 all’andata in Olanda ma colpaccio del Feyenoord per 1-3 al ritorno. L’Olympique Marsiglia invece vinse sia all’andata sia al ritorno per eliminare il Paok Salonicco, infine Leicester PSV Eindhoven vide un pareggio 0-0 all’andata e il colpo inglese per 1-2 al ritorno per promuovere le Foxes. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
È RIMASTA LA FIORENTINA!
Con la diretta del sorteggio dei quarti di Conference League 2022-2023 presso la sede della Uefa a Nyon si chiuderà alle ore 14.00 di oggi, venerdì 17 marzo, una grande giornata appunto con i sorteggi di tutte le Coppe a marchio Uefa, compresa l’ultima nata che fu vinta dalla Roma nella scorsa edizione: l’appuntamento si annuncia fondamentale per le otto squadre che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel terzo turno della fase ad eliminazione diretta della Conference League, anche perché scopriremo oggi pure la composizione del tabellone completo sino alla finale, dal momento che verranno sorteggiati anche gli abbinamenti per le semifinali nell’ultimo sorteggio dell’anno anche per la Conference League. Dobbiamo naturalmente ricordare che il sorteggio dei quarti di finale vedrà protagoniste le vincenti degli ottavi di Conference League, di cui abbiamo avuto ieri sera gli incontri di ritorno che hanno promosso la Fiorentina, mentre si è fermata la Lazio.
Possiamo brevemente ricordare come funziona la diretta del sorteggio dei quarti di finale di Conference League, che come da tradizione sarà adesso completamente “libero”. Nessun paletto: non ci saranno squadre teste di serie, si potranno affrontare due squadre della stessa nazione e anche compagini che si fossero già affrontate nella prima parte della stagione europea. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei quarti di finale di Conference League…
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE: LE DATE
La diretta del sorteggio dei quarti di Conference League sarà quindi un momento di fondamentale importanza perché definirà tutto il cammino delle otto squadre ancora in corso e allora sarà un momento molto importante, perché sapremo sia gli accoppiamenti dei quarti sia le possibili sfide per le semifinali – per la precisione, verrà infine estratta anche la squadra che sarà formalmente in casa in finale, ma questo sarà un aspetto più che altro burocratico. Possiamo ricordare anche quali saranno le date nelle quali rivedremo in campo le formazioni in ballo per il prossimo turno ad eliminazione diretta della Conference League 2022-2023.
Come consuetudine anche per la “sorella maggiore” Europa League, le partite di Conference League saranno protagoniste di giovedì, di conseguenza l’appuntamento con i quarti di finale è fissato per giovedì 13 aprile per i match di andata e 20 aprile al ritorno, una settimana più tardi rispetto al solito. Soprattutto si allargherà il distacco fra i quarti e le semifinali, che saranno infatti ben tre settimane più tardi: ecco allora l’andata giovedì 11 maggio, con ritorno il 18 maggio, infine ecco che l’appuntamento sarà di mercoledì per la finale di Conference League, in programma il 7 giugno prossimo allo stadio Eden Arena di Praga.