DIRETTA SLALOM SOLDEU: PETRA VLHOVA HA VINTO!Petra Vlhova
ha vinto lo slalom di Soldeu, la slovacca campionessa olimpica ha confermato il primato già maturato nella prima manche e ha chiuso la gara con il tempo complessivo di 1’51”38, con un vantaggio di 43/100 sulla eccellente croata Leona Popovic, che con pieno merito si è presa il primo podio della carriera in Coppa del Mondo e si prende la soddisfazione di stare davanti a una certa Mikaela Shiffrin, oggi “solo” terza a 86/100 dalla vincitrice e comunque già da tempo dominatrice della Coppa del Mondo, sia generale sia di slalom.
La seconda manche dello slalom di Soldeu, disputata in condizioni meteorologiche complicate e su un pendio impegnativo, è stata molto selettiva e numerose sciatrici hanno commesso gravi errori, fra loro citiamo l’iridata Laurence St-Germain, che a Meribel fu una clamorosa sorpresa, ma anche Katharina Liensberger, che chiude così una stagione davvero disgraziata per l’austriaca. Pesate però soprattutto l’errore di Anna Swenn Larsson, perché la svedese ha vanificato il terzo posto della prima manche. Applausi invece per la tedesca Jessica Hilzinger, che nella seconda manche ha recuperato addirittura sedici posizioni per chiudere al sesto posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Tutto è pronto per la diretta della seconda manche dello slalom di Soldeu, ricordiamo che al comando c’è Petra Vlhova al termine della prima manche, la slovacca campionessa olimpica in carica punta dunque al successo approfittando anche di un errore commesso da Mikaela Shiffrin nella prima manche, chiusa dalla statunitense a 59/100 da Vlhova e in quarta posizione. Shiffrin giù dal podio sarebbe una notizia, ma tutto è ancora aperto, pure per la vittoria.
Naturalmente dobbiamo parlare anche delle due sciatrici che si sono inserite fra Vlhova e Shiffrin nella prima manche di questo slalom di Soldeu: la sorpresa è la croata Leona Popovic, seconda con 32/100 di ritardo da Vlhova, mentre 56/100 è il passivo per il terzo posto della svedese Anna Swenn Larsson. Più complicato ipotizzare rimonte da dietro, a cominciare già dalla attuale quinta che è la svizzera Wendy Holdener, staccata di 1”16 da Vlhova. Adesso però la parola deve passare alla pista e al cronometro per la diretta della seconda manche dello slalom di Soldeu! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM SOLDEU STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Soldeu vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Soldeu, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Soldeu (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI SOLDEU SU RAIPLAY
VLHOVA LEADER DELLA PRIMA MANCHE
Petra Vlhova
è al comando della diretta dello slalom di Soldeu al termine della prima manche, una prestazione ottima da parte della slovacca, come raramente abbiamo visto in verità in questa stagione da parte della campionessa olimpica in carica, che ha ottenuto il tempo di 54”28 con un notevole crescendo nel finale di pista. Applausi anche per la croata Leona Popovic, seconda forse un po’ a sorpresa con 32/100 di ritardo da Vlhova, mentre poi si sale a 56/100 per il terzo posto della svedese Anna Swenn Larsson, una delle big fra i pali stretti.
Non ci siamo naturalmente dimenticati di Mikaela Shiffrin, però la statunitense ha pagato un errore piuttosto grave nel finale e si deve quindi accontentare del quarto posto a 59/100 dalla leader, comunque perfettamente in linea per salire sul podio e ancora non esclusa dal discorso per la vittoria, a differenza ad esempio di Wendy Holdener, perché con il quinto posto della svizzera si sale già a 1”16 da Vlhova. Adesso l’appuntamento sarà per le ore 13.30, quando prenderà il via la diretta della seconda manche dello slalom di Soldeu, come sappiamo senza italiane in gara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta dello slalom di Soldeu, perché sta per cominciare la prima manche di questa gara delle Finali di Coppa ad Andorra. Ricordiamo la situazione nella Coppa del Mondo di specialità dello slalom femminile, nella quale al comando con 885 punti dopo le precedenti dieci gare troviamo naturalmente Mikaela Shiffrin, capace di raccogliere fino a questo momento sei vittorie, tre secondi e un quinto posto, con l’unico minimo rimpianto di avere mancato il podio proprio solamente nella gara di casa, ad inizio stagione a Killington. Al secondo posto ecco Wendy Holdener, che era arrivata fino a Semmering a pari merito con Shiffrin ma poi ha ceduto il passo e ha 610 punti grazie soprattutto a due vittorie, altrettanti secondi e un terzo posto.
Segue al terzo posto Petra Vlhova a quota 530 punti, frutto per la slovacca soprattutto di un successo, un secondo posto e ben tre terzi posti, infine chiudiamo l’elenco delle migliori con Lena Duerr, la tedesca che con un fenomenale weekend ceco a fine gennaio è salita al quarto posto con 475 punti scavalcando la svedese Anna Swenn Larsson, adesso quinta a quota 470 punti. Adesso però basta numeri, parola dunque alla pista pirenaica e al cronometro, perché adesso la prima manche dello slalom di Soldeu comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SHIFFRIN SEMPRE REGINA
La diretta dello slalom di Soldeu oggi, sabato 18 marzo 2023, aprirà l’ultimo weekend della stagione per la Coppa del Mondo di sci femminile, che sta vivendo infatti le Finali a Soldeu, sulle nevi dei Pirenei e del Principato di Andorra. Oggi non ci sarà molto in palio, perché la “solita” Mikaela Shiffrin ha già vinto da tempo la Coppa di specialità oltre a quella generale ed inoltre con il successo di sabato scorso ad Are è salita a quota 87 vittorie in carriera, prendendosi il record assoluto di successi nel Circo Bianco che in precedenza apparteneva al leggendario Ingemar Stenmark, naturalmente ancora il più vittorioso di sempre in campo maschile.
Ci potrebbe essere un minimo di battaglia per le posizioni d’onore nella classifica stagionale della Coppa di slalom, ma soprattutto per la vittoria della gara, anche perché battere Mikaela Shiffrin fra pali stretti è sempre motivo di soddisfazione speciale per qualsiasi sciatrice. L’Italia invece sarà spettatrice, perché sappiamo molto bene come lo slalom sia l’unica specialità che mette in crisi l’altrimenti fenomenale Nazionale di sci alpino femminile azzurra. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Soldeu.
DIRETTA SLALOM SOLDEU: FAVORITE E AZZURRE
Presentando la diretta dello slalom di Soldeu naturalmente in copertina c’è Mikaela Shiffrin, che aveva conquistato matematicamente la Coppa di specialità di slalom ancora prima dei Mondiali e che nel frattempo si è presa anche la Coppa del Mondo generale e ha vinto anche l’ultimo slalom disputato in Coppa esattamente una settimana fa ad Are, quindi sotto ogni punto di vista la fenomenale sciatrice statunitense si merita ancora una volta il ruolo di favorita numero 1, a maggior ragione fra i pali stretti. Alle sue spalle dobbiamo citare naturalmente Wendy Holdener e Petra Vlhova, perché ormai da anni la svizzera e l’elvetica sono le principali avversarie di Shiffrin in slalom, con Vlhova che spesso è anche riuscita a batterla, meno in questa stagione essendo alle spalle anche di Holdener.
Altri nomi interessanti per la diretta dello slalom di Soldeu saranno naturalmente quelli della tedesca Lena Duerr e della svedese Anna Swenn Larsson, a loro volta costanti ai massimi livelli tra i pali stretti in stagione, mentre la buona gara di Are ha dimostrato che non è stato del tutto casuale l’oro mondiale per la canadese Laurence St-Germain. Infine, purtroppo non abbiamo niente da dire per l’Italia, perché come prevedibile nessuna slalomista Azzurra è entrata fra le prime 25 della Coppa di specialità, quindi saremo tristemente assenti in questo slalom di Soldeu…