RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, SHOW DELLA SVIZZERA!
Per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 si prende la copertina senza ombra di dubbio la Svizzera, che travolge in campo neutro la Bielorussia con un larghissimo 0-5 al termine di una partita a senso unico. Il primo tempo è stato caratterizzato dalla tripletta di Steffen al 4’, 17’ e 29’ minuto, poi gli elvetici hanno ulteriormente allungato nella ripresa, quando la Svizzera ha segnato anche con Xhaka al 62’ e Amdouni al 65’ minuto. Sicuramente più combattuta Armenia Turchia, con i padroni di casa in vantaggio già al 10’ minuto con l’autorete di Kabak, il pareggio turco con Kokcu al 35’ e la rimonta completata al 64’ minuto con il gol di Akturkoglu per il definitivo 1-2 e il successo turco.
Molto combattuta anche Israele Kosovo: ospiti in vantaggio con l’autorete di Casa al 36’, poi il VAR annulla il raddoppio kossovari e al 56’ pareggia Israele con il gol di Peretz per fissare l’1-1 finale. Naturalmente però non è ancora finito il sabato in compagnia dei risultati per le qualificazioni a Euro 2024, infatti ci attendono ancora le tre partite che avranno inizio nella fascia serale e quindi alle ore 20.45, cioè il big-match del girone A, Spagna Norvegia, più Croazia Galles per il girone D e Andorra Romania nel girone I. Che cosa succederà ancora questa sera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VITTORIA DELLA SCOZIA!
La netta vittoria per 3-0 della Scozia contro Cipro ha aperto il quadro odierno dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024, anche se la partita è stata più equilibrata di quanto si potrebbe pensare leggendo semplicemente il risultato finale. La Scozia infatti è passata in vantaggio già al 21’ minuto con il gol di McGinn, ma il raddoppio è arrivato solamente al minuto 87, con la rete di McTominay che ha levato i dubbi sul successo dei padroni di casa. Infine, al 93’ è arrivata la doppietta dello stesso McTominay per il definitivo 3-0, punizione molto severa per Cipro.
La classifica del gruppo A quindi vede scattare al comando la Scozia, che si prende i primi tre punti. Adesso c’è circa un’ora di pausa, poi alle ore 18.00 ci attendono altre tre partite, cioè Armenia Turchia per il gruppo D e un doppio appuntamento per il gruppo I, che vedrà in programma in contemporanea Bielorussia Svizzera e Israele Kosovo. Le emozioni del sabato con i risultati per le qualificazioni a Euro 2024 sono appena iniziate, cosa succederà ancora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Ci siamo, sta per cominciare Scozia Cipro, la partita che avrà l’onore di aprire per quanto riguarda il programma odierno i risultati delle qualificazioni a Euro 2024. La curiosità sarà soprattutto per gli scozzesi, che hanno partecipato alla fase finale di Euro 2020 ma raccogliendo solo un pareggio e venendo quindi eliminati al termine della fase a gironi; in precedenza la Scozia aveva partecipato alle fasi finali degli Europei 1992 e 1996, ma sempre con eliminazione al termine della prima fase a gironi.
Il girone è lo stesso della Spagna, che naturalmente è la grande favorita per prendersi il primo posto (ricordando che comunque si qualifica pure la seconda), mentre la Norvegia naturalmente vorrà fare affidamento sul bomber Erling Haaland per cercare la qualificazione alla fase finale degli Europei per la seconda volta dopo il 2000, quando la Nazionale scandinava fu eliminata ai gironi. Adesso però basta parole, perché a parlare deve essere il campo di Hampden Park a Glasgow: via alle partite del sabato per le qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SCORSA EDIZIONE
Gli Azzurri hanno giocato giovedì e giocheranno di nuovo domani a Malta, ma aspettando le partite che ci daranno oggi altri verdetti per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, ne approfittiamo per rievocare comunque i dolci ricordi della scorsa edizione degli Europei di calcio, organizzati in varie città di tutto il Vecchio Continente e disputati con un anno di ritardo a causa della pandemia di Coronavirus. L’appuntamento fu così nell’estate 2021 e l’Italia di Roberto Mancini firmò una grande impresa vincendo gli Europei per la seconda volta nella nostra storia dopo il 1968.
Il cammino degli Azzurri vide l’Italia dominare il nostro girone con le vittorie contro Turchia (fu la partita inaugurale a Roma), Svizzera e Galles, poi ecco una vittoria ai tempi supplementari a Wembley contro l’Austria negli ottavi di finale, il successo contro il Belgio nella partita dei quarti disputata a Monaco di Baviera ed infine il doppio successo ai calci di rigore a Wembley contro la Spagna in semifinale e naturalmente contro l’Inghilterra padrona di casa in finale. Stavolta invece è la Germania ad organizzare e quindi ad essere già qualificata di diritto, da oggi anche negli ultimi tre gruppi comincia la caccia agli altri 23 posti a disposizione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO LA SPAGNA
Oggi sabato 25 marzo 2023 scenderanno in campo le Nazionali che ancora mancano all’appello per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, la cui prima giornata è stata spalmata da giovedì a oggi, mentre già da domani e fino a martedì sarà la volta della seconda giornata. Il torneo si disputerà in Germania, che per questo motivo è qualificata d’ufficio alla fase finale, mentre naturalmente l’Italia veste i panni di campionessa in carica grazie al trionfo a Wembley contro l’Inghilterra nell’estate 2021. Alle qualificazioni non partecipano dunque per motivi opposti la Germania e la Russia, che invece è stata esclusa dagli Europei.
I gironi possono essere formati da cinque oppure sei squadre, sappiamo ad esempio che l’Italia partecipa a un gruppo da cinque perché si è qualificata per le Final Four di Nations League, che a giugno saranno in contemporanea alle prossime due giornate in compagnia dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024, di cui invece adesso andiamo a scoprire il programma di oggi, a cominciare dal girone A che vivrà alle ore 15.00 Scozia Cipro, che sarà la prima partita in ordine cronologico, mentre alle ore 20.45 proporrà Spagna Norvegia, che invece possiamo considerare il big-match del sabato.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: TUTTE LE PARTITE
Naturalmente però oggi non ci sarà solo il girone A a caratterizzare il quadro dei risultati qualificazioni Euro 2024, perché ci saranno altri due gruppi interessati, con un totale di altre cinque partite per dare la prima forma alle classifiche di questi gironi ancora fermi a quota zero per ogni Nazionale coinvolta. Due partite saranno in programma anche nel girone D, pure in questo caso ad orari differenti: alle ore 18.00 Armenia Turchia, alle ore 20.45 invece Croazia Galles.
Infine, dobbiamo ricordare anche gli appuntamenti con il girone I per i risultati qualificazioni Euro 2024, in questo caso avremo in contemporanea con fischio d’inizio alle ore 18.00 Bielorussia Svizzera e Israele Kosovo, mentre dovremo aspettare le ore 20.45 per seguire Andorra Romania. Ci attende quindi anche oggi una sorta di “giro d’Europa” con tante emozioni e anche le prime indicazioni su tutti i gruppi coinvolti per dare il via alle qualificazioni di Euro 2024 per tutti…
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE
GRUPPO A
Scozia Cipro 3-0
ore 20.45 Spagna Norvegia 0-0
CLASSIFICA: Scozia 3; Georgia, Norvegia, Spagna, Cipro 0.
GRUPPO D
Armenia Turchia 1-2
ore 20.45 Croazia Galles 0-0
CLASSIFICA: Turchia 3; Lettonia, Croazia, Galles, Armenia 0.
GRUPPO I
Bielorussia Svizzera 0-5
Israele Kosovo 1-1
ore 20.45 Andorra Romania 0-0
CLASSIFICA: Svizzera 3; Israele, Kosovo 1; Andorra, Romania, Bielorussia 0.