Francesco Baracca ha il volto di Giuseppe Fiorello ne “I cacciatori del cielo”
Francesco Baracca è stata una figura fondante nella storia dell’Aeronautica Militare. L’uomo “rivive” nel docu-film “I cacciatori del cielo” interpretato da Giuseppe Fiorello tramesso mercoledì 29 marzo in prima serata su Rai1. In occasione del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, Rai1 trasmette il docu-film prodotto da Anele in collaborazione con Aeronautica Militare, con Rai Documentari, in coproduzione con Istituto Luce Cinecittà e con il sostegno di Intesa Sanpaolo diretto da Mario Vitale. Si tratta di un docu-film che racconta le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la Prima Guerra Mondiale.
Tra questi c’era anche l’aviatore Francesco Baracca, “l’asso degli assi”, che nel docu-film è interpretato da Giuseppe Fiorello. L’asso degli assi è stato una figura fondamentale nella storia dell’Aeronautica Militare e a suo nome è stato anche inaugurato, nel 1926, a Lugo il Museo Baracca.
Chi è Francesco Baracca, l’asse degli assi?
Ma chi è Francesco Baracca che nel documentario “I cacciatori del cielo” è interpretato da Giuseppe Fiorello? L’uomo è stato un aviatore, il cui impegno e lavoro sono stati importanti per per la nascita dell’Aeronautica Italiana avvenuta il 28 marzo 1923. L’uomo, infatti, si distinse per le azioni e il grande coraggio durante la Prima Guerra Mondiale. L’aviatore è stato prima tenente pilota del Regio Esercito e successivamente promosso per per meriti a Comandante della 91a squadriglia.
Carattere deciso e grande coraggio, Baracca è ricordato con il nome de “l’Asso degli assi” per i suoi rischiosi blitz a quote basse che gli permisero di abbattere 34 velivoli nemici, il numero più alto mai raggiunto da un aviatore dell’Aeronautica italiana. Un vero e proprio eroe nazionale la cui morte, avvenuta a 30 anni il 19 giugno 1918 nel corso di una missione sul Montello, suscitò grande commozione in tutto il Paese.