PROBABILI FORMAZIONI MALTA ITALIA: LA PORTA
Come abbiamo già visto nel parlare delle probabili formazioni di Malta Italia, la porta della nostra nazionale dovrebbe essere difesa da Gianlugi Donnarumma anche a Ta’ Qali. Al netto delle critiche che sempre riceve, alcune delle quali quantomeno “ingigantite” dalle questioni extra campo, Donnarumma è il vero erede di Gigi Buffon: un portiere che ha esordito giovanissimo con l’Italia e che minaccia di non lasciarne più la titolarità per almeno altri 10 anni, avendone oggi solo 24. Dunque al momento, esattamente come accadeva per la bandiera della Juventus (oggi tornato al Parma), riguarda il ruolo di secondo portiere.
In questo momento Alex Meret ha raggiunto uno status quasi simile a quello di Donnarumma, per qualcuno il suo rendimento è addirittura superiore ma non va dimenticato che in carriera non sempre il friulano è stato costante o addirittura performante come oggi, aiutato anche dal super Napoli di Luciano Spalletti. Poi Ivan Provedel – al netto dei problemi fisici – già non più giovanissimo, mentre il nuovo che avanza è rappresentato da Marco Carnesecchi (non a caso titolare dell’Under 21) con Guglielmo Vicario che per il rendimento attuale meriterebbe di giocare, ma dovrà eventualmente aspettare la sua occasione. Del resto il ruolo di portiere è sempre stato molto particolare… (agg. di Claudio Franceschini)
MALTA ITALIA: IL BOMBER
Studiando le probabili formazioni di Malta Italia non possiamo non notare che il nome di Mateo Retegui è quello che va per la maggiore: ha decisamente sorpreso la sua convocazione da parte di Roberto Mancini, che si deve alle origini italiane, ma il punto è che in questo momento il nostro movimento fatica enormemente a produrre bomber degni di nota, e anche il fatto che Ciro Immobile sia assente non è un’eccezione visto che l’attaccante della Lazio è comunque un classe ’90. Retegui dunque rappresenta una delle nuove soluzioni che Mancini ha iniziato a sperimentare sin dal suo approdo in nazionale.
In più i numeri sono certamente dalla sua parte, perché in questo avvio di 2023 ha segnato 6 gol in 8 partite con il Tigre (in campionato), realizzandoli tutti nelle prime cinque gare – poi si è bloccato. Diciamo allora che, anche se ai più non sarà troppo conosciuto e avrà fatto sorgere qualche punto di domanda, Retegui (che è un classe ’99) è una convocazione che ci può stare, perché giustamente un Commissario Tecnico ha il dovere di studiare alternative per far crescere la sua nazionale; in più il gol all’esordio nella partita persa contro l’Inghilterra ha chiaramente contribuito ad aumentare le sue quotazioni, vedremo se anche questa sera Mancini deciderà di dargli spazio… (agg. di Claudio Franceschini)
MALTA ITALIA: CHI GIOCA OGGI?
Passiamo in rassegna le probabili formazioni di Malta Italia con le due squadre che si affronteranno oggi, domenica 26 marzo 2023 alle ore 20.45 presso il Ta’Qali National Stadium, per la sfida valida per la seconda giornata delle qualificazioni agli Europei 2024. Solo la vittoria per l’Italia di Mancini, già scottata dal ko interno contro l’Inghilterra: si qualificano le prime due del girone agli Europei ma un nuovo passo falso metterebbe gli azzurri in condizioni di debolezza anche rispetto a Ucraina e Macedonia del Nord.
Malta ha dimostrato nell’esordio contro i macedoni di essere comunque squadra organizzata e desiderosa di vendere cara la pelle, anche se la Nazionale allenata dall’italiano Michele Marcolini è sulla carta la formazione nettamente più debole del raggruppamento. Malta e Italia non si affrontano in match ufficiali dalle qualificazioni a Euro 2016: vinse l’Italia sia in casa sia in trasferta, con due prestazioni non esaltanti chiuse entrambe vincendo di misura, col punteggio di 1-0.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Malta Italia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Padroni di casa nettamente sfavoriti sulla carta, infatti il segno 1 è quotato a 19.00, mentre poi si scende a quota 1.10 in caso di segno 2 per la vittoria dell’Italia ed infine un pareggio varrebbe 10.00 volte la posta in palio per chi avrà scommesso naturalmente sul segno X.
PROBABILI FORMAZIONI MALTA ITALIA
LE MOSSE DI MARCOLINI
Le probabili formazioni di Malta Italia vedono il ct maltese, Michele Marcolini, vivere una sfida comprensibilmente affascinante contro gli azzurri. Non è di certo una novità per Malta avere un Ct italiano, per Marcolini l’esordio ufficiale è avvenuto nella prima giornata di queste qualificazioni europee, con la sconfitta più che onorevole sul campo della Macedonia del Nord. I maltesi puntano ad essere competitivi e soprattutto a vivere il girone, difficile vista la qualità delle avversarie, none esclusivamente nel ruolo di squadra materasso.
LE SCELTE DI MANCINI
Per quanto riguarda invece Roberto Mancini, ecco che le probabili formazioni di Malta Italia diventano l’occasione per individuare soluzioni alternative rispetto a una squadra che contro l’Inghilterra è parsa di nuovo preda di equivoci importanti. La coppia centrale dovrebbe essere quella composta da Scalvini e Romagnoli, in attacco al fianco di Retegui, confermato dopo il gol all’inglese, favoriti Politano e Gnonto rispetto a Pellegrini e Berardi, con i primi due che hanno avuto un impatto positivo nel match di Napoli, pur con gli inglesi ridotti in dieci uomini nel finale per l’espulsione di Walker.
PROBABILI FORMAZIONI MALTA ITALIA: IL TABELLINO
MALTA (3-4-3): Bonello; Apap, Borg, Attard; Mbong, Guillaumier, Kristensen, Camenzuli; Teuma, Satariano, Jones. All.: Marcolini.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Spinazzola; Tonali, Cristante, Verratti; Politano, Retegui, Gnonto. All.: Mancini.