Come ampiamente pronosticato alla vigilia, il governatore uscente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, è stato confermato nella sua carica. Gli exit poll che sono stati comunicati poco dopo la chiusura dei seggi non hanno lasciato dubbi, con Fedriga che superava il 60% dei voti, mentre il suo rivale più accreditato,
Massimo Moretuzzo, era fermo intorno al 30%, pur avendo effettuato una rimonta nelle percentuali che gli venivano accreditate prima delle votazioni. Nonostante l’astensionismo, si sono recati a votare circa il 47,3% degli aventi diritto, con una percentuale più bassa del 2% rispetto a quella delle precedenti elezioni regionali. Pochi i voti che sono stati dati agli altri due candidati, Alessandro Maran e Giorgia Tripoli.
Ultime notizie, le previsioni meteo sull’Italia
La settimana che porta alla festività della Pasqua sarà caratterizzata da un clima da allerta arancione in oltre 10 regioni e dall’arrivo di un ciclone artico sul territorio italiano che porterà con se sia freddo che neve. Nelle regioni del centro sud si avranno piogge e temporali e la protezione civile per questo, data anche la presenza di forti raffiche di vento, sia Grecale che Bora, si attendono degli “allerta arancioni” su diverse regioni.
I venti in particolare saranno molto forti sul Veneto ma anche su altre regioni come marche. Abruzzo, Puglia ed anche in Sicilia, dove arriveranno nel pomeriggio di domani. Previsti anche molti fulmini e calo delle temperature che saranno più basse della media del periodo. Maggiore stabilità per le regioni del nord.
Ultime notizie, un morto ed un ferito in una escursione sulle Apuane
Nella serata di domenica un incidente avvenuto durante una escursione sulle Apuane ha provocato la morte di una insegnante di musica ed il ferimento in modo grave di un uomo. Oltre alla donna è morto anche il suo cane. Gli escursionisti sono precipitati sul Monte Cavallo, nella zona tra Lucca e Massa Carrara. Il ferito si trova attualmente in ospedale in prognosi riservata.
Le ricerche erano scattate dopo l’allarme dato dal marito della donna, e sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e speleologico di Lucca. L’uomo è stato ritrovato alla base della parete, in ipotermia, con alcune escoriazioni sul volto e un trauma alla schiena e dopo essere stato stabilizzato è stato trasportato con una ambulanza arrivata da Castelnuovo Garfagnana. Secondo le squadre di soccorso la caduta è stata di almeno 150 – 200 metri e il corpo senza vita della donna è stato recuperato a metà del canale nel quale era caduta.
Ultime notizie, blogger ucciso a San Pietroburgo: Mosca accusa Kiev
Non si placano le polemiche a seguito dell’uccisione di un blogger ritenuto vicino all’estrema destra in quel di San Pietroburgo, in Russia. La vittima, il giornalista Maksim Fomin, alias Vladlen Tatarsky, sarebbe stato ucciso dall’Ucraina secondo quanto riferisce Mosca. Per il Comitato nazionale antiterrorismo russo, citato dall’agenzia russa Ria Novosti, l’attentato “è stato pianificato dai servizi segreti ucraini”. L’Ucraina, dal suo canto, ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’omicidio, ma intanto i servizi di sicurezza russi, l’FSB, avrebbero fermato Darya Trepova, colei che avrebbe consegnato al blogger russo la statuetta contenente l’esplosivo.
L’attentato che ha causato la morte di Vladlen Tatarsky ha causato anche il ferimento di 32 persone fra cui 10 considerate in gravi condizioni, e secondo il think tank statunitense Isw, l’omicidio di Tatarsky potrebbe causare ulteriori fratture all’interno del Cremlino. “Il regime di Kiev sostiene azioni terroristiche” ed ecco “perché l’operazione militare speciale in Ucraina viene compiuta”. “Questo regime è dietro l’assassinio di Darya Dugina e molto probabilmente dietro l’assassinio di Fomin”, le parole del portavoce del Cremlino, Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti.
Ultime notizie, Platinette si è ripreso dopo l’ictus: “Ero bloccato”
Mauro Coruzzi, in arte Platinette, è tornato a parlare pubblicamente a pochi giorni dall’ictus che lo ha costretto ad un ricovero d’urgenza. Intervistato da La Gazzetta di Parma, ha raccontato il malore che lo ha colpito il 17 marzo: “bloccato in un fermo immagine, paralizzato dall’incapacità e dalla sorpresa di non riuscire ad avere reazione alcuna”.
In merito alle prime notti in ospedale: “dormire sarà un lusso o uno stato che mi resterà estraneo, non voglio perdermi nemmeno un istante del vivere”, poi passano i giorni “e sente che qualcosa si muove e qualcosa no (la mia volontà di farcela?), perché, sia chiaro, ‘dal diamante non nasce niente, dal letame nascono i fior'”, ricorda ancora il noto personaggio tv citando De Andrè, e aggiungendo che “solo quando ti senti in mezzo a un mare di… guai, è la tua spinta che diventa una marcia in più a farti risalire in superficie, la sola che farà la differenza”.
Ultime notizie, Meloni: “Pensiamo ad un liceo Made in Italy”
Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato nella giornata di ieri in vista Vinitaly di Verona, la più importata fiera del vino italiano, e non solo. Di fronte ad un gruppo di studenti di un istituto agrario, così come si legge sul sito dell’agenzia di stampa italiana Ansa, ha spiegato: “Per me questo è il liceo, perché non c’è niente di più profondamente legato alla nostra cultura ed è una delle ragioni per cui il governo lavora al liceo del made in Italy”.
Poi la leader di Fratelli d’Italia ha aggiunto: “Faccio i complimenti a questi ragazzi, siete stati molto lungimiranti”, sottolineando che quando si dice che con la scelta “del liceo avresti avuto uno sbocco mentre opportunità minori con un istituto tecnico dimentichiamo che in questi istituti c’è una capacità di sbocco professionale molto più alta di altri percorsi, questo è il liceo”.