Un grave incidente ferroviario si è verificato durante le prime ore di oggi in Olanda, e il bilancio, assolutamente parziale, parla di un morto e di decine di feriti fra cui alcuni gravi. Stando a quanto riferito in queste ultime ore dai media, a cominciare dal sito del Corriere della Sera e dell’agenzia di stampa Ansa, l’incidente è avvenuto in quel di Voorschoten, zona nordest dell’Aia, la capitale olandese, e ad essere interessato è stato un treno trasportante passeggeri. Resta ancora da chiarire quanto sia accaduto, anche perchè le versioni sono alquanto differenti. Inizialmente, infatti, si parlava di uno scontro fra il convoglio passeggeri e un treno merci, dopo di che, di un impatto fra il treno e delle attrezzature da costruzione, forse una gru, presenti sui binari.
Al momento le autorità non hanno ancora confermato alcuna versione anche se stando all’Ansa, l’ipotesi più accreditata sarebbe la seconda. Fonti ufficiali, come detto in apertura, parlano di un morto e svariati feriti, e secondo quanto sottolineato da Nos, emittente olandese, alcune delle persone soccorso sarebbero molto gravi: di queste, una ventina sono state ricoverate in ospedale per via dei traumi subiti. Come riferito dal portavoce della regione della sicurezza, in totale sarebbero deragliati quattro vagoni, e due degli stessi sarebbero sviati e si trovano attualmente accanto alle rotaie. La collisione sarebbe avvenuta alle ore 3:30 della scorsa notte, fra lunedì 3 e martedì 4 aprile 2023, e a seguito dello scontro il traffico ferroviario tra Leida e L’Aia è stato giustamente bloccato e risulta al momento ancora interrotto.
INCIDENTE FERROVIARIO IN OLANDA: SUL CONVOGLIO FRA I 50 E I 60 PASSEGGERI
Come riferito da Rtl nieuws, la portavoce della Ns ha fatto sapere che a bordo del treno, nonostante l’orario notturno, vi erano fra i cinquanta e i sessanta passeggeri circa, e ciò spiegherebbe l’alto numero di persone coinvolte. Dopo lo scontro si sarebbe inoltre verificato un incendio nella parte posteriore, che è stato comunque domato nel giro di breve tempo dai vigili del fuoco che nel frattempo si erano recati sul luogo.
«Questo è un incidente incredibilmente tragico. Sono solidale con le vittime. Sfortunatamente, c’è anche un deceduto. I miei pensieri vanno a tutta la famiglia e gli amici delle persone coinvolte», ha commentato la sindaca della cittadina teatro dell’incidente.