DIRETTA VENEZIA TORTONA (RISULTATO 89-80): VINCE LA REYER
Venezia vince di fronte al proprio pubblico, qui al Taliercio di Mestre, regalando ai tifosi una vittoria importante. Nel primo quarto regna l’equilibrio, con la frazione di gioco che termina sul parziale di 20-20. Nel secondo quarto è ancora una battaglia tiratissima, con un parziale di 24-22, ed un punteggio totale che recita 49-47.
Nel terzo quarto la Reyer torna in campo ed approccia meglio di Tortona, riuscendo ad allungare e concludendo con un parziale di 21-16. Il 70-63 scoraggia la Bertram, che nell’ultimo quarto prova a recuperare, ma non riesce a colmare lo svantaggio. Termina 89-80 in favore dei veneti, con un parziale che recita 19-17. Che partita questa sera! (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VENEZIA TORTONA (RISULTATO 70-63): FINE TERZO QUARTO
Squadre nuovamente in campo sul parquet di Mestre, qui al Taliercio, dove i padroni di casa approcciano meglio la terza frazione di gioco, riuscendo a smuovere gli equilibri e indirizzando leggermente la gara. Finisce con un parziale di 21-16 in favore dei veneti, che hanno limitato le azioni offensive piemontesi, riuscendo a prevalere.
Non è riuscita a tenere ritmi della prima parte di gara Tortona, che è rientrata sottotono, ed ha regalato un vantaggio di +7 agli avversari. La partita è tutt’altro che finita, e gli ultimi 10 minuti effettivi sono pronti a regalare ancora numerose emozioni. Da segnalare la gigantesca prova dell’uruguaiano Granger. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VENEZIA TORTONA (RISULTATO 49-47): INTERVALLO
Si rompe l’equilibrio al Taliercio di Mestre, ma resta una gara combattutissima quella tra Venezia e Tortona, che vanno negli spogliatoi sul risultato di 49-47, con un parziale recita 24-22 in favore della Reyer. Una battaglia senza esclusione di colpi quella a cui stiamo assistendo, con le due squadre che non vogliono cedere centimetri agli avversari.
Grande prestazione da parte di Christon, con gli italiani Moraschini e Severini che stanno regalando grandi giocate. Ci aspettiamo ancora una grande partita, anche al rientro sul parquet, tra due formazioni che stanno regalando grande spettacolo al pubblico arrivato sugli spalti. Pallacanestro di livello e tanto agonismo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VENEZIA TORTONA (RISULTATO 25-25): FINE PRIMO QUARTO
Al Taliercio di Mestre, Venezia ospita Tortona in questa gara valida per la venticinquesima giornata di Serie A1 di basket 2022/23, dove i padroni di casa sono reduci dalla vittoria storica sul campo di Milano, mentre i piemontesi hanno vinto contro Brindisi nell’ultimo turno di campionato. Momento positivo per entrambe le formazioni, dunque, che dovrà essere confermato oggi.
Regna l’equilibrio qui nella città più romantica d’Italia, con le due squadre che si danno battaglia e, per il momento, si dividono la posta in palio con un parziale che recita 25-25. Grande pallacanestro delle due formazioni, che stanno sicuramente facendo divertire il pubblico seduto tra gli spalti. Ci aspettiamo una seconda frazione sullo stesso livello della prima. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA VENEZIA TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo finalmente arrivati alla diretta di Venezia Tortona. C’è un dato particolarmente interessante che riguarda la crescita esponenziale della Bertram: nello scorso campionato, il primo di sempre giocato in Serie A1, Tortona aveva chiuso la regular season al quarto posto con 17 vittorie e 13 sconfitte: lo stesso record di Venezia e Sassari, con il primo posto però nella classifica avulsa tra le tre squadre. Ebbene: quest’anno mancano ancora sei giornate per portare a termine la regular season, ma Marco Ramondino e i suoi hanno già ottenuto 17 vittorie e, salvo clamorosi crolli, miglioreranno anche in maniera sensibile il passo dell’ultima stagione.
Tortona aveva terminato con quattro gare di distanza da Brescia, terza forza del campionato, mentre adesso è appaiata a Milano in seconda posizione e a due sole gare dalla Virtus Bologna capolista: non c’è che dire, un’altra storia per una Tortona che già l’anno scorso aveva stupito chiunque. Adesso per noi si tratta davvero di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet del Taliercio, perché finalmente a Mestre è tutto pronto e quindi la palla a due di Venezia Tortona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Venezia Tortona non sarà una di quelle che per questa 25^ giornata di Serie A1 saranno trasmesse sui canali della nostra televisione, che sia un appuntamento in chiaro o per gli abbonati al satellite. Ricordiamo inoltre che tutte le gare del campionato di basket sono fornite in diretta streaming video dal portale Eleven Sports: qui potrete scegliere se abbonarvi al servizio oppure acquistare il singolo evento on demand, la piattaforma da qualche tempo fa anche parte del pacchetto DAZN i cui clienti dunque potranno avere accesso alle immagini della partita in questione, così come delle altre.
I TESTA A TESTA
La diretta di Venezia Tortona sarà molto interessante anche perché, come abbiamo ricordato, le due squadre si sono affrontate anche nel primo turno playoff dello scorso anno, e dunque al massimo livello del nostro basket hanno dato vita a sette incroci a cominciare dal 2021, prima volta di sempre per la Bertram in Serie A1. A condurre nel testa a testa è proprio Tortona, che ha vinto 5 partite contro le 2 di Venezia: in regular season fino a questo momento è sempre stato rispettato il fattore campo, l’anno scorso pari e patta con successo Bertram a Casale Monferrato e affermazione della Reyer al Taliercio, mentre nel match di andata di questa stagione (giocato il 30 ottobre) Tortona ha avuto la meglio al Pala Energica.
A fare la differenza dunque è la serie playoff: ricordiamo che Derthona Basket l’aveva vinta 3-1, con tre successi consecutivi dopo aver perso in casa gara-1. Di conseguenza, abbiamo due vittorie che Tortona ha centrato qui al Taliercio, dove la squadra di Marco Ramondino ha un bilancio positivo; in più la Bertram ha vinto le ultime quattro partite giocate contro Venezia, ecco perché la Reyer ha tanta voglia di riscattarsi nel bell’incrocio di questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA APPASSIONANTE!
Venezia Tortona sarà in diretta dal Taliercio di Mestre, alle ore 20:00 di sabato 8 aprile: si gioca per la 25^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023, sfida appassionante che è anche la replica della semifinale playoff dello scorso anno, quando Tortona aveva rivelato tutta la sua competitività eliminando la Reyer senza godere del fattore campo. Oggi la Bertram sta facendo ancora meglio: battendo Brindisi in casa si è garantita l’aggancio a Milano al secondo posto in classifica, e dunque potrebbe davvero chiudere davanti alla corazzata Olimpia sognando anche il primato.
Attenzione però a sottovalutare una Venezia che è in crescita: dopo la crisi che ha portato all’esonero di Walter De Raffaele la Reyer è ripartita di slancio, e nell’ultimo turno ha fatto il colpo proprio a Milano riprendendosi virtualmente (cioè per la classifica attuale) un posto nei playoff, che per il momento rappresenterebbe l’ennesima sfida alla Virtus Bologna. Tutto ancora in divenire, ma certamente la diretta di Venezia Tortona sarà molto importante per entrambe le squadre; aspettando che la partita si giochi facciamo qualche rapida valutazione sui temi principali del match.
DIRETTA VENEZIA TORTONA: RISULTATI E CONTESTO
Ci approcciamo alla diretta di Venezia Tortona dicendo che queste due squadre potrebbero ritrovarsi di fronte anche ai playoff, perché gli incroci di tabellone 2-7 e 3-6 sono assolutamente contemplativi di Reyer e Bertram visto che la classifica è parecchio corta. Venezia come detto ha cambiato allenatore, con Neven Spahija è anche riuscita a qualificarsi agli ottavi di Eurocup (dove sogna di procedere sino a un titolo che porterebbe gli orogranata in Eurolega) e in campionato sta ritrovando il passo giusto dopo aver sofferto, volendo centrare per l’ennesima volta la qualificazione alla post season.
Tortona è ormai una realtà solidissima del nostro basket, lo ha dimostrato lo scorso anno centrando la semifinale e la finale di Coppa Italia e ora può confermarsi, intanto facendo meglio in regular season. Le disponibilità economiche ci sono, non si può certo parlare di miracolo piemontese ma ovviamente vedere una squadra che arrivi davanti a Milano (se non alla Virtus Bologna) al secondo anno di sempre in Serie A1 sarebbe lo stesso clamoroso, poi Marco Ramondino sa bene che i playoff sono una stagione a se stante ma intanto già entrare nelle prime tre di regular season è tanta roba, e Tortona è molto vicina a questo obiettivo.