La scomparsa di Valter Figallo, ex professore di italiano e storia 67enne da qualche anno in pensione, torna a Chi l’ha visto? con l’appello della famiglia. Secondo quanto ricostruito dalla trasmissione di Federica Sciarelli, in onda oggi 5 aprile in prima serata su Rai 3, le tracce di Valter Figallo si sono perse a Cadoneghe, in provincia di Padova. L’uomo vive a Mejaniga, una frazione dello stesso Comune, con la moglie, ed è un grande camminatore e collezionista di minerali.
Sarebbe scomparso intorno all’ora di pranzo di martedì scorso, dopo essersi allontanato dalla sua abitazione a piedi alle 11:30. Stando all’appello diffuso da Chi l’ha visto?, Valter Figallo starebbe attraversando un momento di fragilità e potrebbe avere bisogno di aiuto. Il 67enne, con una difficoltà nel linguaggio, non avrebbe portato con sé cellulare e documenti e non avrebbe i farmaci di cui necessita per la sua terapia quotidiana. Il figlio di Valter Figallo ha spiegato al programma che il papà potrebbe trovarsi in uno stato confusionale a causa della sua patologia e ha lanciato un appello a chiunque possa avvistarlo: “È uscito senza giacca, non è più rientrato. Se trovate una persona in confusione, avvisate le forze dell’ordine“.
La scomparsa di Valter Figallo il 28 marzo scorso
Le tracce del pensionato 67enne Valter Figallo, un passato da insegnante di italiano e storia, si sarebbero perse il 28 marzo scorso e la situazione ha destato grande apprensione nella famiglia. L’uomo, secondo la ricostruzione emersa finora, era solito fare delle camminate ed era atteso per pranzo a casa dopo essere uscito a piedi intorno alle 11:30. Il mancato rientro ha fatto scattare subito l’allarme e per questo i parenti di Valter Figallo si sono rivolti alla trasmissione Chi l’ha visto? nella speranza di ritrovarlo al più presto.
Il figlio di Valter Figallo ha spiegato che il padre si è allontanato senza giacca e senza documenti, lasciando a casa anche il telefonino e i farmaci che gli servono per la sua terapia. Durante la nuova puntata del programma di questa sera, come si legge nelle anticipazioni Rai, la vicenda di Valter Figallo torna in onda per cercare una svolta che possa riportarlo all’abbraccio dei suoi cari. Occhi azzurri e capelli bianchi, al momento della scomparsa l’ex professore 67enne indossava camicia azzurra, maglioncino grigio, jeans blu scuri, scarpe grigio chiaro marca “Lacoste” e al polso ha un orologio in acciaio “Citizen”.