DIRETTA ATALANTA BOLOGNA (RISULTATO FINALE 0-2): LA CHIUDE ORSOLINI
Thiago Motta decide di togliere Barrow e Sansone, che avevano confezionato il gol del vantaggio, per inserire Domínguez e Zirkzee. Quest’ultimo si mangerà un gol grosso come una casa al 64’, pallonetto che scavalca Musso ma termina clamorosamente a lato, mani nei capelli per il giovane attaccante olandese consapevole di aver gettato alle ortiche un’occasione gigantesca per ipotecare i tre punti. L’Atalanta resta in partita e al 73’ spaventa i felsinei con l’incornata di Højlund a pochi passi da Skorupski che se la cava in due tempi. Il Bologna vuole chiudere i giochi e già all’80’ ci riesce con Orsolini che al momento del tap-in è in fuorigioco, il numero 7 viene anche ammonito da Orsato per essersi tolto la maglia durante i festeggiamenti ma poco dopo si prende la rivincita e questa volta è tutto buono. Finisce 2 a 0 per gli ospiti solamente perché nel recupero Posch manca l’appuntamento con il tris, battuta d’arresto sconfortante per gli orobici che non riescono ad agganciare l’Inter al quarto posto in classifica. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA ATALANTA BOLOGNA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv della sfida Atalanta Bologna sarà visibile su Dazn in esclusiva. Per quanto riguarda la piattaforma streaming bisognerà avere l’iscrizione all’abbonamento scegliendo tra pass annuale o mensile. Se invece la si vuole vedere attraverso l’emittente televisiva, anche qui previo abbonamento al pacchetto Calcio.
La visione della diretta Atalanta Bologna è inoltre trasmessa in streaming video e si potrà anche qui scegliere se vederla sull’app di Dazn su smart tv, computer, smartphone, tablet o console.
0-1, SANSONE SI SBLOCCA!
Il secondo tempo di Atalanta-Bologna comincia con la staffetta tra Soriano e Orsolini, questa la prima mossa del tecnico Thiago Motta che vuole più qualità sulla trequarti. I felsinei si affacciano subito in avanti al 48’ con Sansone che viene servito da Barrow e calcia malissimo, palla che termina abbondantemente a lato. Al secondo tentativo però il numero 10 non sbaglia e si sblocca interrompendo un digiuno che durava da oltre tre mesi. I giocatori della Dea chiedono l’offside ma il replay mostra chiaramente come Scalvini lo tenga in gioco e quindi è tutto buono. Reazione immediata di Gasperini che getta nella mischia Scalvini – al posto di Demiral – e Zapata – che rileva un deludente Lookman. Gli orobici conquistano un calcio d’angolo, il tiro dalla bandierina viene intercettato da Schouten che concede un altro corner agli avversari. Risultato che rimane sull’1 a 0 in favore degli ospiti quando manca ancora più di mezz’ora al novantesimo. {agg. di Stefano Belli}
0-0, OCCASIONE PER HØJLUND
Annata stregata per Pašalić che si procura una brutta distorsione alla caviglia destra nel tentativo di contrastare Schouten, ennesimo infortunio per il trequartista croato che a malincuore deve uscire e lasciare il posto a Boga. In precedenza il Bologna si era reso pericoloso con il destro insidioso di Kyriakopoulos che costringe Musso a timbrare il cartellino per blindare la porta dell’Atalanta. Alla mezz’ora gli orobici vanno a un passo dal gol con Lookman che innesca Højlund, Skorupski ci mette una pezza ma di fatto restituisce il pallone al centravanti danese che ci riprova, trovando questa volta l’opposizione provvidenziale di Soumaoro che salva quasi sulla linea. Poco prima dell’intervallo Barrow si ricava lo spazio per calciare ma il tiro dell’attaccante gambiano si spegne tristemente sul fondo. E così si va al riposo sul risultato di 0-0. {agg. di Stefano Belli}
0-0, CI PROVA ZAPPACOSTA
Atalanta-Bologna comincia con l’affondo di Barrow che sfugge a Palomino e avanza sulla corsia di sinistra facendo partire un cross che si perde però sul fondo. Dall’altra parte del campo Djimsiti prolunga per Højlund che non riesce ad agganciare la sfera. Il forte attaccante danese prova in tutti i modi a farsi largo tra i difensori felsinei che gli impediscono di avvicinarsi alla porta di Skorupski. Gli ospiti attaccano in contropiede sfruttando gli spazi concessi dagli orobici che hanno già preso il controllo della partita, finora gli attaccanti di Thiago Motta non sono riusciti a impensierire più di tanto Musso. Al quarto d’ora ci prova Zappacosta con un destro da fuori area, Skorupski fa buona guardia in mezzo ai pali e si rifugia in calcio d’angolo. E così il risultato rimane bloccato sullo 0-0 quando sono trascorsi circa venti minuti dal fischio d’inizio dell’arbitro Orsato che dirige la sfida valevole per la 29^ giornata di Serie A. {agg. di Stefano Belli}
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
In procinto di iniziare la diretta di Atalanta Bologna, gara valevole per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A. Prima di tuffarci nella sfida andiamo ad analizzare le statistiche che accompagnano questa partita che rappresenta uno snodo per la qualificazione europea delle due formazioni. I bergamaschi di Gasperini, a quota quarantotto punti (quattordici vittorie, sei pareggi, otto sconfitte) inseguono la terza posizione, oggi distante tre lunghezze ma devono tenere a distanza la Juventus, la quale insegue a quattro punti. La formazione allenata da mister Thiago Motta, invece, grazie a quaranta punti in ventotto gare (undici vittorie, sette pareggi, dieci sconfitte) insegue un posto nella prossima Conference League.
Situazione gol: il Bologna è in perfetto equilibrio (trentasei gol fatti e altrettanti subiti) mentre l’Atalanta ne ha realizzati quarantasette subendone trentadue. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali di Atalanta Bologna, poi la partita comincerà! ATALANTA: Musso, Djimsiti, Palomino, Scalvini, Zappacosta, de Roon, Éderson, Mæhle, Pašalić, Højlund, Lookman. A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Boga, Demiral, Zapata, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini. BOLOGNA: Skorupski, Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos, Schouten, Moro, Soriano, Ferguson, Barrow, Sansone. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Orsolini, Dominguez, Zirkzee, Bonifazi, Medel, Aebischer, Lykogiannis, Pyythia, De Silvestri. Allenatore: Thiago Motta. (Giulio Halasz)
TESTA A TESTA
Sfida abbastanza classica nel panorama del massimo campionato è la diretta di Atalanta Bologna. Sarà la centoquattresima volta in cui bergamaschi e felsinei si sfideranno in Serie A, nel bilancio totale praticamente in parità, Atalanta avanti con 38 vittorie contro le 37 del Bologna. Riducendo invece il quadro alle sfide disputate nel massimo campionato in casa dell’Atalanta, il bilancio si sposta nettamente a favore nei nerazzurri con 28 vittorie orobiche e solamente sette emiliane, l’ultima ottenuta il 28 gennaio 2009 con vittoria bolognese per 0-1.
Ultima vittoria dell’Atalanta in casa contro il Bologna, il 5-0 del 25 aprile 2021. Il 28 agosto 2021 è terminato a reti bianche l’ultimo precedente a Bergamo tra le due squadre, nel match d’andata di questa stagione invece Atalanta corsara al “Dall’Ara” 1-2 il 9 gennaio scorso. (agg. di Fabio Belli)
FELSINEI IN VISITA A BERGAMO
La diretta Atalanta Bologna, match in programma sabato 8 aprile alle ore 16:30, racconta di due squadre che hanno ritrovato il sorriso. Gli orobici dopo cinque sconfitte e due pareggi in sette partite hanno vinto le ultime due gare di fila contro Empoli e Cremonese, successi che hanno permesso a Gasperini di respirare e di poter ancora dire la propria in ottica Champions League. I felsinei sono ormai ampiamente salvi da tempo e potrebbero addirittura sognare l’Europa con il sesto posto a otto punti con dieci gare da giocare.
L’Atalanta in casa è solo nona per rendimento avendo guadagnato 21 punti in 13 partite, una media ben al di sotto a quello che ci aveva abituato la squadra di Gasperini nelle scorse stagioni. Ultimamente però è arrivata una sola sconfitta nelle cinque partite più recenti al Gewiss. Il Bologna fa molta più difficolta in trasferta che in casa come dimostrano i 14 punti lontani dal Dall’Ara contro i 26 ottenuti nel capoluogo emiliano.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA BOLOGNA
Le probabili formazioni della diretta Atalanta Bologna vede gli uomini di Gasperini scendere in campo col 3-4-3. Musso tra i pali, difesa a tre con Djimsiti, Palomino e Scalvini. Esterni Zappacosta e Ruggeri mentre de Roon e Ederson giocheranno in mediana. In attacco Lookman, Hojlund e Boga con bocciatura per Zapata e Muriel.
Il Bologna risponde col 4-2-3-1: Skorupski in porta, quartetto difensivo con Posch, Soumaoro, Lucumi e Lykogiannis a chiudere la linea arretrata. I due di centrocampo saranno Dominguez e Schouten con Orsolini, Ferguson e Kyriakopoulos con trequartisti. Unica punta Barrow.