RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: L’INTER SBANCA IL DA LUZ, SUPER CITY
Abbiamo i primi risultati di Champions League con i quarti di finale che sono finalmente iniziati. Parliamo come ovvio che sia dell’andata dove registriamo una vittoria casalinga e una esterna. Partiamo dall’unica italiana in gioco in questo martedì sera ovvero l’Inter, capace di avere la meglio al da Luz di Lisbona contro il Benfica. Successo per 2-0 targato da Barella e Lukaku. Il primo bravissimo a mettere dentro di testa su cross di Bastoni ad inizio secondo tempo mentre il belga abile a realizzare il penalty conquistato per via di un colpo di mano di Joao Mario su cross di Dumfries.
Vittoria addirittura più ampia del Manchester City di Pep Guardiola con un bel 3-0 rifilato al Bayern Monaco grazie ad una rete per tempo. Nella frazione iniziale una strepitosa conclusione di Rodri dalla distanza, nella ripresa Bernardo Silva di testa su cross di Haaland e lo stesso norvegese che non poteva di certo mancare alla festa. Troppo supponente il Bayern di Tuchel che in più di un’occasione ha tenuto il pallone più del dovuto in zone di campo molto rischiose, proprio com’è accaduto sul 2-0. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PRODEZZA DI RODRI
Terminano i primi tempi dei risultati di Champions League, più precisamente il primo giro dell’andata dei quarti di finale della competizione europea per club più importante. Da Luz di Lisbona, Benfica Inter stanno momentaneamente dividendo la posta in palio con uno 0-0 tutt’altro che noioso essendo stato fin qui un match intenso, equilibrato e con qualche giocata interessante. A dire il vero la squadra italiana meriterebbe qualcosa di più ai punti, un po’ per il coraggio mostrato un po’ per le occasioni avute contro un Benfica al di sotto delle proprie qualità.
Nella sfida tra Manchester City Bayern Monaco invece il risultato è stato sbloccato, più precisamente al 27esimo quando Rodri trafigge Sommer con un sinistro da fuori area che si insacca alle spalle del portiere svizzero, incolpevole su questa prodezza del centrocampista spagnolo. Vantaggio fino a questo momento di misura ma che quanto meno ha stappato una partita che prima dell’1-0 non stava rubando l’occhio per esplosività e spettacolo. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!
Siamo finalmente arrivati al via delle due partite che ci forniscono il quadro dei risultati di Champions League per l’andata dei quarti. Il personaggio che finisce in copertina è Thomas Tuchel: l’allenatore tedesco ha una storia tutta particolare che si lega proprio a questa competizione. Nel 2020 è diventato il primo allenatore capace di portare il Psg in finale, ha perso proprio contro il Bayern Monaco e poco dopo è stato clamorosamente esonerato, a favore di Mauricio Pochettino. La sua stagione è proseguita al Chelsea: ebbene, Tuchel ha sollevato la Champions League grazie alla vittoria sul Manchester City, riuscendo così nell’impresa di trionfare da subentrato come era accaduto anche a Roberto Di Matteo nel 2012 (Avram Grant, quattro anni prima, aveva invece raggiunto la finale): Tuchel poi è stato mandato via anche dal Chelsea: al suo posto è stato preso, dietro clausola da 25 milioni, Graham Potter. Con lui i Blues sono naufragati – superando comunque gli ottavi di Champions League – mentre il suo ex Brighton è stato portato a ridosso delle prime quattro da Roberto De Zerbi. Tuchel nel frattempo ha preso il posto di Julian Nagelsmann, esonerato dal Bayern: un incredibile giro di allenatori, ma l’ex di Mainz, Borussia Dortmund e Psg adesso ci crede: la parola passa immediatamente ai campi, perché per i risultati di Champions League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL PRECEDENTE
Avvicinandoci ai risultati di Champions League per questa sera, non possiamo fare a meno di ricordare (pensando già a mercoledì) che l’ultima volta in cui l’Italia ha portato tre rappresentanti ai quarti di finale è accaduta 17 anni fa. Era l’edizione 2005-2006, che il Barcellona di Frank Rijkaard avrebbe vinto con il 2-1 di Parigi sull’Arsenal; le tre squadre erano Inter, Juventus e Milan.
I nerazzurri avevano eliminato l’Ajax, pareggiando 2-2 ad Amsterdam e poi vincendo 1-0 a San Siro; per i bianconeri drammatica qualificazione ai danni del Werder Brema, 2-3 in Germania e 2-1 allo stadio Olimpico con la papera di Tim Wiese all’ultimo respiro. Decisamente più “facile” il compito del Milan, che dopo aver pareggiato 1-1 in Baviera si era sbarazzato del Bayern con un secco 4-1 casalingo. In semifinale poi era arrivato solo il Diavolo, capace di eliminare il Lione: il Milan sarebbe caduto contro il Barcellona, mentre l’Inter era stata eliminata dal Villarreal perdendo 1-0 in Spagna dopo il 2-1 di San Siro, la Juventus invece non aveva avuto troppe chance contro un Arsenal che aveva vinto 2-0 ad Highbury per poi tenere lo 0-0, senza alcun affanno, a Torino. Ora per i risultati di Champions League di questa edizione sarà molto interessante vedere come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: TOCCA ALL’INTER!
I risultati di Champions League tornano finalmente a farci compagnia: martedì 11 aprile vivremo infatti i primi due quarti di finale di andata, che si giocano alle ore 21:00 e sono Benfica Inter e Manchester City Bayern. Abbiamo dunque la prima delle tre italiane ancora presenti nel tabellone e un big match che potrebbe benissimo essere una finale anticipata: c’è tanto materiale di cui parlare, certamente però i riflettori saranno puntati sul Da Luz dove l’Inter, dopo aver eliminato il Porto, va a caccia di gloria e di una semifinale che manca ormai da troppo tempo, per la precisione dal 2010 e cioè l’anno della vittoria in Champions League.
Dunque vedremo come andrà il primo atto di una sfida contro il Benfica che certamente non è impossibile per i nerazzurri, ma nemmeno da sottovalutare: le Super Aquile infatti hanno vinto il loro girone davanti a Psg e Juventus, battendo per due volte i bianconeri e fermando sul pareggio, in altrettante occasioni, i transalpini. Dall’altra parte naturalmente è impossibile fare pronostici: la solidità del Bayern nei risultati di Champions League è acclarata e l’arrivo di Thomas Tuchel in panchina può essere quel quid in più, ma in termini assoluti il Manchester City è una corazzata e forse come rosa è superiore a quella tedesca…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci stiamo avvicinando a una giornata intensa per quanto riguarda i risultati di Champions League. Come detto è il giorno di Benfica Inter, e bisogna anche ricordare che potrebbe andare benissimo all’Italia perché questo quarto di finale incrocia con il derby Napoli Milan, dunque se i nerazzurri dovessero qualificarsi avremmo la certezza di una nostra rappresentante in finale, per la prima volta dal 2017 quando la Juventus ci arrivò per la seconda volta in tre anni, perdendo però a Cardiff contro il Real Madrid. L’Inter certamente ha tutto per eliminare il Benfica; arriva da un periodo non troppo brillante ma in Coppa Italia ha fermato la Juventus all’Allianz Stadium nell’andata della semifinale.
Sulla carta Simone Inzaghi, che ha già messo in bacheca la Supercoppa, potrebbe chiudere con tre trofei stagionali: se dovesse vincere la Champions League la sua conferma sarebbe molto più probabile, in caso contrario Beppe Marotta ha già detto che farà le sue valutazioni soprattutto se in Serie A si dovesse finire fuori dalle prime quattro. Intanto per i risultati di Champions League avremo il primo atto della doppia sfida contro il Benfica, sarà interessantissimo scoprire in che posizione si metterà l’Inter in vista della partita di ritorno a San Siro…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA QUARTI
Ore 21:00 Benfica Inter
Ore 21:00 Manchester City Bayern