Il weekend di Pasqua 2023 è cominciato con i primi spostamenti di turisti e vacanzieri sulla rete delle Autostrade italiane. Infatti, ci sono le prime code, come quella al Traforo del Monte Bianco, in corrispondenza di Piazzale Francese, verso Courmayeur, dove c’è un’attesa prevista di 30 minuti. Non è legata al traffico la coda di un chilometro che si è formata tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone, in quanto è dovuta a lavori. Ma traffico si è creato, così come accaduto sull’A9 Lainate-Como Chiasso, tra Como Centro e Como Monte Olimpino per lavori. Il consiglio resta, dunque, sempre quello di consultare il sito ufficiale di Autostrade per l’Italia, dove tra l’altro si trovano informazioni anche meteo che possono risultare utili per chi si mette in viaggio. Infatti, viene segnalata pioggia sull’A1 Milano-Napoli, in particolare tra Chiusi e Ceprano e tra Frosinone e Napoli Nord. (agg. di Silvana Palazzo)
AUTOSTRADE TRAFFICO LIVE E PREVISIONI PASQUA 2023: CODA DI 7 KM TRA BIVIO A1/FINE COMPLANARE PIACENZA FIDENZA
Nuovo aggiornamento sulla situazione autostrade, e il traffico sulle principali tratte del nostro Paese, alla luce del ponte di Pasqua che si chiuderà con la giornata di lunedì 10 aprile 2023. Al momento, così come da aggiornamento live del sito di Aspi, Autostrade per l’Italia, la situazione racconta di traffico intenso in numerose tratte a cominciare dall’Autostrada A1 al km 72, in direzione Napoli, dove si segnalano 7 km di coda tra Bivio A1/Fine Complanare Piacenza e Fidenza per incidente. Sempre sull’A1 coda di 2 km al chilometro 303 in direzione Sud tra Firenze sud e Incisa – Reggello per incidente.
Incidente anche lungo l’autostrada A4 al km 210 in direzione Trieste, con conseguente coda di 4 km tra Ospitaletto e Bivio A4/A21 Torino-Brescia. Sull’Autostrada A22 Brennero-Modena, Aspi segnala 2 km di coda al km 21 in direzione nord fra Bressanone e Vipiteno per traffico intenso. Infine si segnala una coda di 4 chilometri fra Carsoli e Torano in direzione Superstrada Teramo Mare, anche in questo caso per un incidente. Si segnala di uscire, provenendo da Roma, a Carsoli-Oricola, mentre chi deve entrare l’ingresso consigliato è Valle del Salto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUTOSTRADE TRAFFICO LIVE E PREVISIONI PASQUA 2023, CODE VERSO LA SVIZZERA E IN A1
Andiamo a fare il punto sulla situazione del traffico sulle autostrade italiane in questo Sabato Santo, Vigilia di Pasqua. Come da previsioni saranno circa 15 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in queste ore per raggiungere luoghi di villeggiatura o città d’arte, nonostante un meteo tutt’altro che favorevole. Al momento si registra una situazione ancora tutto sommato tranquilla, salvo qualche rallentamento, a cominciare dall’Autostrada A1, Milano-Napoli, dove si segnala traffico rallentato dal km 268, in direzione Milano, precisamente fra Calenzano e Bivio A1-Variante, a causa di un incidente.
Code anche in direzione Svizzera fra Come Centro e Chiasso, dal km 39 per le classiche operazioni doganali. Leggera coda anche al traforo del Monte Bianco in ingresso dalla Francia all’Italia. Al momento è prevista un’attesa per attraversare il valico di circa 15 minuti, di conseguenza si tratta di un tempo tutto sommato molto ridotto tenendo conto che spesso e volentieri si può aspettare anche un paio d’ore prima di accedere in Italia. A breve un nuovo aggiornamento sulla situazione autostrade e traffico per questo weekend di Pasqua 2023. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUTOSTRADE TRAFFICO LIVE E PREVISIONI PASQUA 2023. “IN VIAGGIO 15 MLN DI ITALIANI”
Come da tradizione, per il giorno di Pasqua si profila una giornata di traffico intenso sulle Autostrade. In attesa dei primi dati ufficiali sul traffico delle autostrade da Nord a Sud, le previsioni su Pasqua degli ultimi giorni non hanno lasciato spazio a grosse speranze: per il Ponte pasquale in viaggio 15 milioni di automobilisti. Questo quanto sostenuto ai microfoni di Rtl 102,5 dall’amministratore delegato di Autostrade, Roberto Tomasi.
“Durante questo ponte di Pasqua saranno in viaggio 15 milioni di automobilisti”, le parole dell’esperto: “Il Safety rappresenta un punto di contatto con la Polizia di Stato. Ne lanceremo altri tre prima dell’estate. Abbiamo bisogno di costruire un dialogo con la Polizia di Stato per aumentare la nostra sicurezza e la cultura del viaggio. Più del 60% di incidenti mortali sono causati da distrazioni al volante o comportamenti che non rispettano le regole stradali”, riporta l’Ansa.
Autostrade traffico live e previsioni Pasqua 2023: caos il 10-11 aprile
Una delle principali novità sulle Autostrade per questo ponte di Pasqua riguarda i cantieri: l’ad ha confermato che sono stati rimossi quasi tutti i trecento cantieri sulla rete Aspi, compresi i quaranta ad alto impatto sul traffico. Tomasi ha proseguito: “Stiamo lavorando molto sulla tecnologia. Oggi abbiamo sistemi in sperimentazione che ci permettono di fare una previsione sul traffico. Stiamo sviluppando sistemi di dialogo tra infrastruttura e veicolo. A giugno la prima sperimentazione con guida autonoma, senza pilota a bordo, su un tratto sperimentale del tratto Bologna – Firenze”.
Secondo le previsioni di traffico nelle Autostrade per Pasqua, le maggiori difficoltà dovrebbero riguardare le giornate di lunedì 10 e martedì 11 aprile, ma c’è il timore di ingorghi in particolare nei tratti più frequentati. Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore sulla situazione sulle autostrade italiane, con lo spauracchio del traffico che terrorizza gli automobilisti da Nord a Sud. Per fare fronte alle potenzialità difficoltà, Viabilità Italia ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it.