DIRETTA MANCHESTER CITY BAYERN (RISULTATO FINALE 3-0): LA CHIUDE HAALAND!
Al 31′ della ripresa arriva anche la firma del protagonista più atteso all’Etihad Stadium: Haaland firma il 3-0 per il Manchester City girando al volo di destro a rete su sponda di Stones. Bayern al tappeto e i Citizens vanno vicini al poker prima con una frustata di Julian Alvarez che sfiora il palo, quindi con un colpo di testa di Rodri che chiama Sommer all’ennesima grande parata della serata. Si chiude su un 3-0 che sembra valere per il City più di un’ipoteca sul raggiungimento delle semifinali di Champions League. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MANCHESTER CITY BAYERN MONACO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Manchester City Bayern Monaco sarà garantita in esclusiva per gli abbonati a Sky Sport, che trasmetterà la partita di Champions League sui canali Sky Sport Football (numero 203) e Sky Sport 253. Questo dunque significa che sarà garantita pure la diretta streaming video di Manchester City Bayern, naturalmente tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Sky Go, sempre per gli abbonati.
BERNARDO SILVA DI TESTA!
Dopo 3′ nel secondo tempo c’è subito un cartellino giallo per Davies, il Bayern Monaco prova a ripartire con maggiore intraprendenza e al 9′ Sané chiama Ederson alla respinta. Al 12′ però è di nuovo il Manchester City ad andare vicino al gol con una girata di Ruben Dias che chiama ancora Sommer alla grande parata. Al quarto d’ora murata una conclusione di Bernardo Silva, qualche problema per De Bruyne che prova a stringere i denti con i Citizens che al 25′ trovano il raddoppio: bruttissimo pallone perso da Upamecano, Grealish innesca con un delizioso colpo di tacco Haaland che piazza un cross perfetto sulla testa di Bernardo Silva che firma il 2-0. (agg. di Fabio Belli)
CHANCE PER SANÉ
Dopo il gol del vantaggio il Manchester City prova ad aumentare i giri e va vicinissimo al raddoppio con Gundogan, che arriva alla botta secca in area dopo uno scontro tra Sommer e Grealish, ma trova la risposta di piede del portiere del Bayern che salva miracolosamente la sua porta. Il Bayern prova a uscire dal guscio, qualche problema fisico per De Ligt che riesce comunque a proseguire e l’ultima occasione del primo tempo ce l’ha la squadra di Tuchel con Pavard che manda al tiro Sané, che calcia però di poco a lato. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA RODRI!
Il Manchester City prende subito in mano il controllo delle operazioni. Il Bayern Monaco prova a contenere ma rischia subito al 14′ quando Sommer per poco non si fa soffiare il pallone da Haaland in disimpegno. Ottima chance per il norvegese al 21′, liberato al tiro da un assist di Grealish ma capace di produrre soltanto una conclusione centrale per Sommer. Il Manchester City passa comunque al 27′: splendida conclusione a girare dal limite di Rodri che manda il pallone ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo pronti a vivere le emozioni della diretta di Manchester City Bayern Monaco, i numeri in questa Champions League sono naturalmente ottimi per entrambe le squadre, ma soprattutto per i tedeschi. Infatti il Manchester City è ancora imbattuto, ma ha raccolto finora cinque vittorie e tre pareggi tra il girone e gli ottavi di finale, anche se i gol segnati sono ben 22 a fronte degli appena tre incassati, per una differenza reti pari a +19.
Il Bayern Monaco invece finora è stata la migliore squadra d’Europa, con otto vittorie su altrettante partite giocate (e avendo già incrociato Inter, Barcellona e PSG), con 21 gol segnati e appena due al passivo, curiosamente anche per il Bayern la differenza reti è pari a +19, ma sfruttata ancora meglio rispetto al grande ex Pep Guardiola, che ha alternato goleade e qualche pareggio, mentre il Bayern finora conosce solo la vittoria. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Manchester City Bayern, poi la partita finalmente comincia!
BAYERN MONACO (4-1-4-1): Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich; Sané, Goretzka, Musiala, Coman; Gnabry. All. Tuchel
MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Akanji, Rúben Dias, Aké; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gündogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola (Aggiornamento di Mauro Mantegazza).
MANCHESTER CITY BAYERN MONACO: I TESTA A TESTA
Non c’è moltissimo da segnalare circa la storia che ci accompagnerà verso la diretta di Manchester City Bayern: gli inglesi hanno a lungo vissuto lontano dai vertici del calcio internazionale e quindi i precedenti sono solamente sei, tutti relativi alla fase a gironi di Champions League e abbastanza recenti anche se non più così vicini. Manchester City e Bayern Monaco in effetti si incrociarono ben tre volte in quattro anni dal 2011 al 2014 nella fase a gironi, saltando solo il 2012.
Mancano ancora i pareggi, ci sono tre vittorie per parte e curiosamente possiamo notare che nel 2011 (doppio 2-0) e nel 2014 (1-0 per il Bayern e 3-2 del City) ci sono state due vittorie casalinghe, mentre all’estremo opposto nel 2013 ha sempre vinto la squadra in trasferta (1-3 tedesco a Manchester e 2-3 inglese a Monaco), per cui entrambe contano due successi casalinghi e uno in trasferta. Questa invece sarà la storica prima volta di un Manchester City Bayern nella fase ad eliminazione diretta della Champions League, d’altronde prima o poi questo doveva succedere fra due colossi del calcio internazionale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MANCHESTER CITY BAYERN MONACO: INGLESI FAVORITI!
Manchester City Bayern Monaco, in diretta naturalmente dall’Etihad Stadium della città inglese, si giocherà alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) di questa sera, martedì 11 aprile 2023, per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Una sfida stellare tra due delle principali favorite per il trionfo finale, la diretta di Manchester City Bayern sarà il primo atto di un incrocio di lusso che fra otto giorni sancirà per una delle due big la fine delle ambizioni europee. Compito delicato forse soprattutto per il Manchester City di Pep Guardiola, che deve sfatare la “maledizione” della Champions League ma arriva da un fragoroso 7-0 contro un’altra tedesca, cioè il Lipsia, negli ottavi di finale.
Il Bayern Monaco continua invece nella sua avventura “grandi firme” in questa Champions League: prima un girone con Inter e Barcellona, poi gli ottavi di finale contro il PSG e adesso il Manchester City ai quarti. Bilancio? Otto vittorie su altrettante partite giocate. Ecco perché forse i bavaresi sono leggermente favoriti sulla distanza dei 180 minuti; oggi però si gioca a Manchester e di conseguenza il City proverà a prendersi un vantaggio. Nell’ottica degli spettatori neutrali e degli appassionati di calcio, ci aspettiamo una serata ricca di emozioni e qualità: la diretta di Manchester City Bayern saprà rispettare le attese?
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY BAYERN MONACO
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Manchester City Bayern Monaco. Il grande ex Pep Guardiola dovrebbe schierare i Citizens secondo il modulo 3-4-2-1, anche se i numeri passano in secondo piano rispetto alla qualità: abbondanza fin dalla difesa, dove comunque ipotizziamo Akanji, Aké e Dias davanti al portiere Ederson (ma è possibile anche un assetto a quattro); a centrocampo potrebbero agire Rodri e Gundogan nel cuore della manovra, con Mahrez a destra e Grealish a sinistra; assetto già offensivo, reso ancora più evidente dalla presenza di Bernardo Silva e De Bruyne sulla trequarti a sostegno del centravanti, che sarà il ristabilito Haaland.
Dall’altra parte, il Bayern Monaco si è affidato a Thomas Tuchel da poche settimane e il tecnico tedesco potrebbe scegliere il modulo 4-2-3-1, nel quale ipotizziamo i seguenti titolari: Sommer in porta; la difesa a quattro con Pavard a destra, i due centrali De Ligt e Upamecano e il grande ex Cancelo a sinistra; anche nel Bayern la qualità abbonda e quindi le scelte non sempre sono facili, potremmo citare Goretzka e Kimmich in mediana, poi Coman, Muller e Sané sulla trequarti e Choupo-Moting come riferimento più avanzato, ma naturalmente ci sono anche Musiala, Mané e Gnabry in ballo, per cominciare dal primo minuto o come alternative di lusso.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Manchester City Bayern Monaco in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa inglesi partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,80, mentre poi si salirà a quota 4,00, curiosamente sia per il pareggio (naturalmente segno X) sia in caso di segno 2 per una vittoria in trasferta da parte del Bayern Monaco.