RISULTATI SERIE A: IL MONZA SBANCA SAN SIRO!
I risultati Serie A chiudono il programma degli anticipi del sabato con un altro risultato a sorpresa. Dopo le frenate di Milan e Napoli, arriva il ko dell’Inter in casa contro il Monza. Ancora una partita sfortunata per i nerazzurri con 24 tiri in porta contro i 7 dei brianzoli ma rispetto alle ultime sconfitte interne sono inferiori i pericoli offensivi creati. E il Monza ne approfitta nel finale, passando con un colpo di testa di Caldirola che regala alla squadra di Palladino uno storico successo a San Siro. Grande soddisfazione anche per Adriano Galliani, l’Inter si rituffa nella Champions ritrovandosi però quinta in campionato e vedendo in pericolo l’Europa dei grandi della prossima stagione. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: PUNTO D’ORO PER IL VERONA!
Il Napoli sbatte contro la difesa arcigna del Verona che porta a casa un punto d’oro in chiave salvezza. Spalletti inizia con un moderato turnover pensando alla sfida di ritorno importantissima di Champions League martedì contro il Milan. Prima frazione con il Napoli in pieno controllo ma che fatica a pungere grazie ad una difesa del Verona che rischia poco o nulla. Nella ripresa Spalletti cambia spartito ed inserisce i vari titolari per provare a vincerla. L’occasione più ghiotta capita al capocannoniere della serie A Osimhen che al volo spacca la traversa. Nel finale Ngonge parte in contropiede e tutto solo contro Meret la mette incredibilmente fuori. La capolista ha ora 14 punti di vantaggio sulla Lazio mentre il Verona tocca quota 23 e si porta a soli tre punti dallo Spezia. (agg. Umberto Tessier)
FINE PARTITA
Termina con il triplice fischio la partita tra Bologna Milan, rossoneri che si sono fatti soffiare due punti da un super Bologna ma soprattutto da un super Posch che ha tenuto su la sua squadra anche dopo l’ingresso degli uomini più pericolosi del Milan: Leao e Diaz. I due si sono resi protagonisti di un’ottima azione in cui il portoghese imbuca per Brahim che letteralmente a porta vuota scivola al momento di calciare in porta. Pareggio meritato per Thiago Motta e il suo incredibile Bologna. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: FINE PRIMO TEMPO
Termina il primo tempo in quel di Bologna dove la squadra rossoblu sta affrontando un Milan ad ampia rotazione per la partita di Champions della prossima settimana. Turnover che ha fatto storcere il naso ai tifosi del diavolo, soprattutto dopo la rete al primo minuto di Sansone. Dopo un momento di difficoltà, la squadra ospite però riesce a tornare a dominare grazie alla rete di Pobega, giocatore più in forma tra i rossoneri al momento. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: INIZIA BOLOGNA MILAN!
Con Bologna Milan stiamo finalmente per vivere il primo dei risultati di Serie A per questo sabato dedicato alla 30^ giornata. Thiago Motta sta stupendo davvero tutti gli addetti ai lavori: il suo Bologna è ottavo in classifica con 43 punti, a una sola lunghezza dalla Juventus e dalla qualificazione in Conference League ma, anche ammettendo che ai bianconeri vengano restituiti i 15 punti di penalizzazione, a -5 dall’Europa che sarebbe a quel punto rappresentata dall’Atalanta. Un Bologna che, dopo l’esonero del compianto Sinisa Mihajlovic, pareva in balia degli eventi; invece Thiago Motta è arrivato e ha dato grande sicurezza, impostato un 4-2-3-1 nel quale ha fatto crescere esponenzialmente interpreti quali Stefan Posch (terzino goleador) e Lewis Ferguson, ha ridato fiducia a Musa Barrow e nonostante l’assenza prolungata di Marko Arnautovic è realmente andato a sfidare le grandi.
L’italo-brasiliano ha fatto 37 punti in 23 giornate: non c’è chiaramente la controprova ma, fosse partito dal primo turno, oggi sarebbe ancora più vicino all’Atalanta. Ora a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sul terreno di gioco del Dall’Ara, perché finalmente è arrivato il momento che stiamo aspettando: per i risultati di Serie A legati alla 30^ giornata si può davvero cominciare a giocare con Bologna Milan! (agg. di Claudio Franceschini)
CHIUSURA DEL CERCHIO?
I risultati di Serie A, come abbiamo visto, ci propongono oggi Napoli Verona: per i partenopei può essere un’ideale chiusura del cerchio, anche se naturalmente non possono ancora aritmeticamente vincere lo scudetto. Tuttavia si possono avvicinare ancor più sensibilmente, e allora non si può dimenticare che due anni fa, qui al Diego Armando Maradona, contro il Verona avevano vissuto una delle giornate più deludenti della loro storia recente. Gennaro Gattuso, all’ultima partita come allenatore del Napoli, avrebbe dovuto vincere per garantirsi un posto in Champions League: il Verona, allenato da Ivan Juric, era assolutamente tranquillo in classifica – avendo disputato un ottimo campionato – ma, contrariamente a ogni previsione, la partita era finita 1-1.
Contemporaneamente la Juventus aveva vinto a Bologna, e così il quarto posto se lo era preso Andrea Pirlo; oggi gli interpreti sono diversi, Luciano Spalletti sfida Marco Zaffaroni e l’Hellas arriva a Napoli con la strettissima necessità di fare punti per prendersi una salvezza parecchio complicato. Peccato che la prima in classifica in Serie A stia volando: sicuramente oggi il Napoli nei risultati di Serie A non farà sconti, ecco perché potrebbe davvero essere una chiusura del cerchio qui al Maradona… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI TRE PARTITE!
Sarà un sabato 15 aprile intenso quello dedicato ai risultati di Serie A: si giocano altre tre partite della 30^ giornata, un turno che è stato inaugurato dai due anticipi di ieri e che ci proietta oggi a contatto con tre delle prime quattro in classifica. Si comincia, come di consueto, alle ore 15:00 quando allo stadio Dall’Ara avremo Bologna Milan; alle ore 18:;00 ci sposteremo al Diego Armando Maradona per assistere a Napoli Verona, mentre alle ore 20:45 la partita serale sarà quella di San Siro, con il derby lombardo Inter Monza.
Un sabato dunque molto interessante: Inter, Milan e Napoli tornano a giocare dopo essere state impegnate nei quarti di Champions League, con vista ovviamente sulle partite di ritorno ma anche la possibilità di migliorare la loro situazione nei risultati di Serie A, con i partenopei che naturalmente stanno facendo gli ultimi passi verso uno scudetto strameritato e che potrebbe non tardare molto ad arrivare. Al Maradona il contraltare è il Verona, che si gioca le ultime speranze di salvezza sapendo però di poter operare il miracolo.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo dunque vicini alle partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie A per questo sabato della 30^ giornate. Scenario davvero strano quello dell’Inter, che in campionato non marcia ma in Champions League vola: i nerazzurri sono galvanizzati dal 2-0 di Lisbona con cui hanno sensibilmente avvicinato la qualificazione alla semifinale, ma se parliamo di risultati di Serie A la squadra di Simone Inzaghi ha fatto un altro passo falso facendosi riprendere sabato scorso dalla Salernitana, e ora è quinta in classifica e non giocherebbe la prossima Champions League (a meno di vincere questa).
Il Milan allo stesso modo non riesce a dare continuità ai suoi risultati: i rossoneri sono stati fermati dall’Empoli a San Siro e hanno subito il sorpasso da parte della Roma, la stessa Inter ha il fiato sul collo e dunque sarà una volata finale davvero bellissima quella tra queste squadre, che oggi affrontano due realtà del tutto tranquille in classifica ma con un Bologna che, attenzione, potrebbe realmente andare a prendersi una clamorosa qualificazione in Europa League perché a oggi la classifica di Serie A dice assolutamente questo.
RISULTATI SERIE A: 30^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Bologna Milan 1-1 – 1′ Sansone (B), 40′ Pobega (M)
RISULTATO FINALE Napoli Verona 0-0
RISULTATO FINALE Inter Monza 0-1 – 78′ Caldirola
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 75
Lazio 61
Roma 53
Milan 53
Inter 51
Atalanta 48
Juventus (-15), Bologna 44
Fiorentina 41
Udinese 39
Monza, Torino 38
Sassuolo 37
Empoli 32
Salernitana 29
Lecce 27
Spezia 26
Verona 23
Cremonese 19
Sampdoria 15