RIUNIONE CORTE COSTITUZIONALE, DIRETTA VIDEO STREAMING CONFERENZA STAMPA CON SCIARRA
Si terrà oggi la Riunione straordinaria della Corte Costituzionale al termine della quale la Presidente della Consulta Silvana Sciarra incontrerà i giornalisti per rispondere alle domande nella conferenza stampa in diretta tv su Rai 2 e Rai News24 (e video streaming su RaiPlay). L’appuntamento principale alle ore 11 con la relazione sull’attività e gli indirizzi giurisprudenziali della Corte Costituzionale nel 2022, presentato dalla Presidente Sciarra: a seguire, dalle ore 12 circa, la conferenza stampa dove porre al centro tutti i temi delle sfide della Consulta nel biennio 2022-2023.
La Riunione straordinaria della Corte vedrà la presenza tra le più alte cariche dello Stato e del Governo anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: L’accesso a Palazzo della Consulta avverrà dalla portineria centrale, in Piazza del Quirinale 41, a partire dalle ore 9,30, e sarà consentito non oltre le ore 10,20. Qui sarà possibile seguire la Relazione della Presidente Sciarra e qui la successiva conferenza stampa anche in diretta video streaming dal portale web della Corte Costituzionale.
Riunione straordinaria e conferenza stampa: diretta RAI e streaming.https://t.co/Uwz2IxlXRs#RiunioneStraordinaria #Cortecostituzionale pic.twitter.com/CWDQShXC8A
— Corte Costituzionale (@CorteCost) April 13, 2023
ATTI CONSULTA 2022, I TEMI DELLA CONFERENZA STAMPA
Dalle regolamentazioni sulla vita nelle carceri al tema controverso dei vaccini Covid, fino ai nodi tutt’ora in discussone come l’ergastolo ostativo e il regime del 41 bis: sono tanti i temi che saranno toccati dalla Presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra – dallo scorso ottobre 2022 subentrante al Presidente emerito Giuliano Amato – tanto nella Relazione quanto nella conferenza stampa.
Non è da escludere che una parte della discussione sarà centrata anche sui temi cosiddetti “etici”, dal fine vita-Eutanasia alle controverse tematiche su maternità surrogata (che è e rimane un reato per lo Stato italiano) e diritti LGBTQ. Nelle anticipazioni emerse negli scorsi giorni circa l’Annuario 2022 delle attività della Corte – che vede 270 decisioni, 213 sentenze e 57 ordinanze – la Presidente Sciarra ha ravvisato alcune criticità da sottoporre al Parlamento: «La Corte ha limitato il suo potere e ha scelto di concedere il tempo necessario al Parlamento per confezionare una nuova legge», ma ciò «non ha portato sempre a risultati soddisfacenti e rapidi per i cittadini». Sul tema del 41bis e le sentenze sul caso Cospito, la Relazione rileva che «Il visto di censura sulla corrispondenza tra il detenuto e l’avvocato viola il diritto di difesa»; da ultimo, sul fronte Covid e obbligo vaccinale, la Corte Costituzionale «ha posto sempre rispetto per le scelte individuali».