RISULTATI SERIE D: PARTITE AL VIA!
Finalmente si gioca per i risultati di Serie D. Un altro girone può assegnare oggi la sua promozione: si tratta del girone F, di cui avevamo già parlato settimana scorsa perché il Pineto, esattamente come l’Arezzo, ha mancato il primo match point pareggiando e facendosi così recuperare due punti dalla Vigor Senigallia, che ha invece vinto. Con quattro giornate al termine il Pineto è ospite del Trastevere, terzo in classifica a -12: tecnicamente anche questa squadra è ancora in corsa per la promozione diretta ma dovrebbe succedere un miracolo.
Spera invece la Vigor Senigallia, che va sul campo del Vastogirardi nona forza del girone F: chiaramente anche qui il Pineto sarebbe promosso direttamente in Serie D con una vittoria, viceversa dovrebbe comunque aspettare le prossime giornate. In coda invece è molto delicata la situazione del Tolentino, che si trova a -6 dalla possibilità di giocare il playout; deve recuperare un punto il Notaresco, grande delusione della stagione. Vedremo cosa succederà sui campi: a tale proposito mettiamoci comodi, perché finalmente ci siamo e per i risultati di Serie D si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE D: RESA DEI CONTI NEL GIRONE E
Nel parlare dei risultati di Serie D abbiamo accennato al girone E, che oggi può presentarci la resa dei conti: si gioca infatti Arezzo Pianese, ed è la sfida diretta per la promozione. Mancano quattro giornate al termine, l’Arezzo comanda con 7 punti di vantaggio su una Pianese che domenica scorsa ha recuperato due lunghezze: il punto è che il margine è ancora parecchio ampio, e soprattutto il match di oggi ci dice che le due squadre non dovranno comunque guardare ad altri campi per conoscere il loro destino. Il punto è chiarissimo: con una vittoria l’Arezzo sarà aritmeticamente promosso in Serie D, allungando a +10 con soli tre turni da disputare. In caso contrario la Pianese resterà viva: con un successo esterno addirittura i bianconeri arriverebbero a -4 e, almeno virtualmente, rimetterebbero tutto in discussione. Niente da fare invece per il Follonica Gavorrano, terzo in classifica a -13 dalla capolista: ha già blindato i playoff, ma purtroppo non potrà correre per tornare in Serie C. Questo, come già detto, a meno di qualche ripescaggio… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE D: VERSO I VERDETTI!
I risultati di Serie D ci propongono oggi altre interessanti partite nel quadro di un campionato che si sta avviando alla conclusione: dobbiamo ricordare che i gironi sono 9 (numerati da A a I) e che per ciascuno di questi raggruppamenti soltanto la prima in classifica ottiene la promozione in Serie C. Le altre che si qualificano ai playoff non corrono comunque per il salto di categoria, che potrebbe comunque avvenire tramite ripescaggi: da questo punto di vista i risultati di Serie D formano un torneo davvero complesso, con tante realtà che sgomitano per un posto al sole.
Fino a questo momento le promozioni aritmetiche sono state due: prima è toccato al Catania che è tornato in Serie C non avendo mai rivali nel girone I, poi è stato il turno del Sestri Levante che lo scorso giovedì ha messo la parola fine alla lotta nel girone A, dove la Sanremese ad un certo punto aveva provato a ridurre una distanza rimasta sempre e comunque ampia. Oggi vedremo quello che succederà sui campi nelle partite che ci consegneranno i tanti risultati di Serie D, domenica 16 aprile si inizia a giocare alle 15:00.
RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca poco dunque al quadro della domenica per questi risultati di Serie D: come abbiamo già detto sono soltanto due le squadre che hanno strappato il pass per la Serie C, Catania e Sestri Levante si sono mostrate realmente dominanti e hanno chiuso i conti con largo anticipo mentre le altre candidate alla promozione tra i professionisti devono ancora cogliere l’aritmetica, in certi casi con una grande battaglia. Come nel girone D, dove la Giana Erminio era andata in fuga ma poi è sensibilmente calata: ne ha approfittato la Pistoiese, ma ora i milanesi sono ancora al comando.
Nel girone G invece è molto bella la sfida tra Sorrento e Paganese: la capolista in questo momento ha 4 punti di vantaggio ma le giornate da disputare per terminare la stagione regolare sono 4, dunque può ancora succedere di tutto. Nel girone E invece l’Arezzo vede la conclusione delle operazioni e potrebbe farcela oggi, in altri gironi la situazione è decisamente più complessa e ingarbugliata e allora si tratta di scoprire cosa succederà oggi con i risultati di Serie D…
GIRONE A
Asti PDHAE
Bra Ligorna
Castanese Chieri
Chisola Castellanzese
Derthona Borgosesia
Fezzanese Gozzano
Legnano Vado
Pinerolo Fossano
Sestri Levante Stresa Vergante
GIRONE B
Alcione Milano Real Calepina
Caronnese Città di Varese
Ciserano-Bergamo Desenzano
Folgore Caratese Arconatese
Franciacorta Breno
Lumezzane Villa Valle
Ponte San Pietro Brusaporto
Seregno Sona
Casatese Varesina
GIRONE C
Adriese Bolzano
Cjarlins Muzane Legnago Salus
Levico Terme Caldiero Terme
Luparense Este
Montebelluna Mestre
Montecchio Maggiore Torviscosa
Portogruaro Campodarsego
Union Clodiense Dolomiti Bellunesi
Villafranca Cartigliano
GIRONE D
Carpi Crema
Forlì Ravenna
Bagnolese Aglianese
Giana Erminio Fanfulla
Lentigione Real Forte Querceta
Mezzolara Scandicci
Pistoiese Sammaurese
Prato United Riccione
Salsomaggiore Correggese
Sant’Angelo Corticella
GIRONE E
Arezzo Pianese
Città di Castello Sangiovannese
Ghivizzano Borgo Terranuova Traiana
Grosseto Tau
Livorno Trestina
Mobilieri Ponsacco Orvietana
Montespaccato Follonica Gavorrano
Ostia Mare Poggibonsi
Seravezza Pozzi Flaminia
GIRONE F
Fano Montegiorgio
Avezzano Tolentino
Matese Sambenedettese
Porto D’Ascoli Nuova Florida
Roma City Notaresco
Termoli Cynthialbalonga
Trastevere Pineto
Vastese Chieti
Vastogirardi Vigor Senigallia
GIRONE G
Angri Atletico Uri
Aprilia Arzachena
Ilvamaddalena Pomezia
Paganese Real Monterotondo
Palmese Vis Artena
Portici Casertana
Sarrabus Ogliastra Lupa Frascati
Sorrento Cassino
Nola Tivoli
GIRONE H
Afragolese Nardò
Altamura Città di Fasano
Barletta Puteolana
Brindisi Molfetta
Casarano Cavese
Gravina Francavilla
Lavello Matera
Nocerina Gladiator
Martina Bitonto
GIRONE I
Catania Sancataldese
Licata Santa Maria Cilento
Locri Lamezia Terme
Mariglianese Acireale
Paternò Canicattì
S. Agata Cittanovese
San Luca Trapani
Ragusa Castrovillari
Vibonese Real Aversa