ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023: I DATI ALLE 23
Le urne chiudono per la prima giornata di votazioni per il ballottaggio delle elezioni comunali Udine 2023. Come comunicato dal Servizio elettorale della Regione, la percentuale di affluenza rilevata alle ore 23 per il turno di ballottaggio nel Comune di Udine è al 36%, pari a 29.095 votanti su 80.650 elettori. Lunedì 17 aprile, i seggi saranno aperti dalle 7.00 alle 15.00: subito dopo la chiusura cominceranno le operazioni di scrutini. La percentuale di affluenza rilevata alle ore 19 per il ballottaggio nel Comune di Udine era del 30% con 24.206 votanti su 80.650 elettori. Alle 12 l’affluenza era del 12% pari a 9.636 votanti. Lo scorso due aprile, per il primo turno, alle 19 era stato il 35,88% a recarsi alle urne. (agg JC)
ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023, RISULTATI AFFLUENZA BALLOTTAGGIO ORE 19
Cala leggermente l’affluenza anche alle ore 19 per il ballottaggio delle Elezioni Comunali a Udine, rispetto al primo turno: il Servizio elettorale di Regione Friuli Venezia Giulia ha comunicato i risultati con la percentuale di affluenza rilevata alle ore 19 per il turno di ballottaggio nel Comune di Udine, attestatasi al 30% (24.206 votanti su 80.650 elettori). Solo 15 giorni fa, alle ore 19 del primo giorno di votazioni per le Elezioni Comunali Udine, la percentuale di votanti era stata del 36% in tutta la città (28.942 votanti).
C’è tempo ancora oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 per esprimere il proprio voto direttamente ai seggi: ricordiamo come sulla scheda elettorale si trovano solo i nomi dei due candidati, affiancati dai simboli dei partiti che li sostengono. Per Fontanini sindaco, Identità civica, Lega, Lista Fontanini, Udc, Fratelli d’Italia e Forza Italia; per De Toni Alleanza Verdi e Sinistra, Terzo Polo, Lista De Toni e Pd. Non si può esprimere il voto disgiunto.
Risultati e affluenza Elezioni Comunali Udine 2023: come si vota
RISULTATI AFFLUENZA BALLOTTAGGIO UDINE ALLE ORE 12
Sono stati definiti i risultati ufficiali dell’affluenza alle urne questa mattina nella prima parte di ballottaggio per le Elezioni Comunali a Udine 2023, bollinati dal Servizio Elettorale della Regione Friuli Venezia Giulia: la percentuale di affluenza rilevata alle ore 12 per il turno di ballottaggio nel Comune di Udine, attestatasi al 12% (9.636 votanti su 80.650 elettori).
Ricordiamo che oltre a questa pagina, dove seguiremo l’intera diretta del ballottaggio oggi e domani per capire chi sarà eletto sindaco tra Alberto Felice De Toni e Pietro Fontanini, la collaborazione tra il Comune di Udine, il Servizio Elettorale della Regione e Insiel consentirà la pubblicazione in tempo reale sul sito ufficiale della Regione di tutti i dati ufficiosi riguardanti lo svolgimento delle elezioni (a questo link del portale FVG).
URNE APERTE A UDINE PER IL BALLOTTAGGIO DELLE ELEZIONI COMUNALI 2023: GLI APPELLI AL VOTO
Urne aperte dalle ore 7
per il ballottaggio delle Elezioni Comunali 2023 a Udine, l’ultima sfida rimasta dopo i risultati definitivi di due settimane fa per le Regionali e le altre Amministrative in Friuli Venezia Giulia. In attesa dei primi risultati in diretta dai seggi per l’affluenza alle urne – al lavoro ci sono in tutto 324 scrutatori in tutti i seggi di Udine – occorre ricordare come al voto oggi sono chiamati gli 80.560 udinesi aventi diritto di voto, al primo turno l’affluenza raggiunse il 54%.
«Più che i partiti e i programmi – l’ultimo appello al voto dettato dal candidato sindaco del Centrosinistra, Alberto Felice De Toni chiudendo la campagna elettorale prima del silenzio –, con la scelta del sindaco si sceglie la persona e la sua capacità di visione, di creare consenso, di costruire dei contesti in cui mobilitare, coinvolgere e motivare intelligenze diffuse, ovvero gli uomini e le donne di buona volontà orientate al bene comune. Più che un sindaco conduttore – prosegue De Toni – vorrei essere un sindaco costruttore e il nostro motto lo spiega bene: le persone fanno la differenza. L’innovazione – rilancia – non ha una natura, ha una storia. La storia delle persone che la realizzano e questa storia vorrei scriverla insieme a tutti e tutte gli e le udinesi. E il momento per farlo è adesso». Per il candidato sindaco e primo cittadino uscente Pietro Fontanini l’appello al voto è semplice: «È l’appello di chi ha amministrato bene la città negli ultimi cinque anni – ha dettato – non solo in termini di conti pubblici, ma anche per le importanti opere portate a termine e in corso, dal recupero del castello a quello dell’area Dormisch, dalle rotonde di viale Venezia alla pedonalizzazione di via Mercatovecchio». Il punto è l’auspicio del Centrodestra di ripetere il successo di Fedriga, con Fontanini che rilancia «c’è l’auspicio di non rompere la catena virtuosa con la Regione che ci ha permesso di realizzare molte cose negli ultimi cinque anni e che molte alte ci consentirà di fare, dato che il presidente Fedriga governerà per il prossimo quinquennio».
RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023: QUANDO E DOVE SI VOTA
Con il ballottaggio delle Elezioni Comunali Udine 2023 si chiude tra oggi e domani l’intensa tornata elettorale in Friuli Venezia Giulia dominata finora dal Centrodestra con la vittoria del Presidente Massimiliano Fedriga nei risultati delle Regionali 2-3 aprile 2023.
Resta però da definire l’unico Comune andato al ballottaggio tra i 24 al voto due settimane, ovvero il capoluogo di provincia Udine: la sfida è tutta tra il sindaco uscente, candidato del Centrodestra, Pietro Fontanini e lo sfidante di Centrosinistra, Alberto Felice De Toni.
Si vota anche per il ballottaggio di Udine “spalmati” su due giorni: urne aperte oggi domenica 16 aprile 2023 dalle ore 7 alle 23, così come domani lunedì 17 aprile dalle ore 7 alle 15.
I risultati in diretta dello spoglio del Ballottaggio elezioni Comunali Udine 2023 arriveranno già nel pomeriggio di domani con lo scrutinio del secondo turno Comunali che normalmente si svolge assai rapidamente. I risultati dell’affluenza a voto in corso saranno pubblicati oggi alle 12, 19, 23 (chiusura seggi); domani dopo le ore 15 con l’affluenza finale delle Elezioni Comunali Udine 2023.
ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023, I RISULTATI DEL PRIMO TURNO: FONTANINI VS DE TONI
Si riparte da quei 7 punti di distacco segnati nei risultati del primo turno alle Elezioni Comunali Udine 2023 due settimane fa: il Centrosinistra con De Toni è riuscito a “limitare” i danni portando la sfida delle Amministrative al ballottaggio di oggi e domani. 43.505 votanti finali, con affluenza al 54% degli aventi diritto di voto: il candidato sindaco Pietro Fontanini ha ottenuto il 46,25% delle preferenze, non riuscendo così a chiudere la pratica già al primo turno e rischiando ora il “sorpasso” qualora gli elettori di altri partiti decidessero di riversarsi in massa alle urne optando per lo sfidante. De Toni – sostenuto da Terzo Polo, Pd e Verdi-Sinistra – ha ottenuto il 39,7% delle preferenze finali. Per i voti di lista e preferenze questi i risultati del primo turno: FdI 14,24%, Lega 9,91%, Fedriga per Fontanini 9,3%, Fontanini Sindaco 7,32%, Forza Italia 4,89%, Udc 2,19%; Pd 19,54%, De Toni sindaco 12,36%, Terzo Polo 4,47%, AVS 3,26%; M5s 2,32%.
Sconfitti e fuori dal ballottaggio elezioni Comunali Udine 2023 i candidati sindaco Ivano Marchiol – sostenuto da M5s e liste civiche, per lui il 9,23% al primo turno – e Stefano Salmé di “Io amo Udine”, 4,81%. A differenza del Centrosinistra dove nella campagna elettorale di questi giorni è stato ufficializzato l’apparentamento tra De Toni e Marchiol, il candidato sindaco e uscente Fontanini rimane con i “soli” partiti del Centrodestra non essendo riuscito a trovare un accordo di massima con la lista di Salmé (che anzi ha invitato i propri elettori a non votare proprio il ballottaggio delle Comunali a Udine). «L’apparentamento, non lo abbiamo mai accettato. Neanche De Toni ha fatto un apparentamento con Marchiol. Noi abbiamo parlato con Salmè e abbiamo visto che le sue richieste erano un po’ confuse. Gli abbiamo chiesto di riconsiderarle un po’ meglio e lui ha deciso di non andare avanti», ha spiegato Fontanini dicendosi tranquillo nella chiusura di campagna elettorale con il leader della Lega Matteo Salvini e il Governatore rieletto in FVG Massimiliano Fedriga. «Ho parlato con moltissimi candidati della lista di Salmè e ho trovato una grande disponibilità a votare il mio nome. C’è parecchia gente che era in lista con lui che sta dicendo di votare Fontanini- Sono abbastanza sereno sotto questo aspetto», ha concluso il sindaco uscente di Udine.
LISTE A SOSTEGNO DI FONTANINI E DE TONI: LA SCHEDA ELETTORALE BALLOTTAGGIO UDINE 2023
Facendo così un rapido ripasso della situazione che gli elettori udinesi si troveranno davanti ai seggi per questo ballottaggio Elezioni Comunali Udine 2023, ecco quali liste si trovano ufficialmente sulla scheda elettorale che verrà distribuita agli aventi diritto. Per il Centrodestra il candidato sindaco Pietro Fontanini le liste a sostegno restano “Fedriga per Fontanini”, Lega, Fontanini sindaco, Udc, FdI, Forza Italia.
Per quanto riguarda invece lo sfidante Alberto Felice De Toni, le liste a sostegno restano Pd, Terzo Polo (Azione-Italia Viva), De Toni Sindaco, Alleanza Verdi-Sinistra. L’accordo con M5s e Marchiol è stato trovato ma l’apparentamento resta “informale” e senza simbolo su scheda elettorale: «Marchiol e de Toni hanno firmato un documento di programma in vista del ballottaggio tra Fontanini e De Toni, con punti condivisi che riguardano, tra l’altro, piste ciclabili e mobilità, verde, quartieri, servizi di prossimità», sottolinea l’ANSA dopo l’accordo sottoscritto tra i due comitati elettorali.
COME SI VOTA AL BALLOTTAGGIO UDINE 2023
Capire come si vota al ballottaggio per le Elezioni Comunali Udine 2023 è operazione ancora più semplice rispetto al primo turno: ai seggi si troverà una sola scheda di colore arancione con i due nomi dei candidati sindaco Pietro Fontanini e Alberto Felice De Toni, assieme ai simboli delle liste che li sostengono. Si vota tracciando un segno sul rettangolo del candidato sindaco.
Le urne per il ballottaggio delle elezioni Comunali Udine 2023 restano aperte domenica 16 aprile dalle ore 7 alle 23 e lunedì 17 aprile dalle 7 alle 15: occorre presentarsi al seggio con documento identità valido e con tessera elettorale, sempre possibile ottenere duplicato in tutti gli uffici comunali.
Lo spoglio con i risultati delle schede del Ballottaggio di Udine 2023 inizierà subito dopo la chiusura dei seggi lunedì: diventa sindaco il candidato più votato qualunque sia stata l’affluenza alle urne. Non sono previsti in questo ballottaggio i voti di lista in quanto per definire seggi ed eletti in Consiglio Comunale Udine varranno i risultati del primo turno, con la governabilità garantita al candidato sindaco vincente grazie al premio di maggioranza previsto dal sistema elettorale delle Elezioni Comunali.