RISULTATI DEFINITIVI BALLOTTAGGIO UDINE: DE TONI SINDACO, SCONFITTO FONTANINI
Ultimati gli scrutini, i risultati ufficiali confermano i dati parziali: Alberto Felice De Toni – sostenuto dalle liste Partito Democratico, Azione-Italia Viva Renew Europe, De Toni sindaco e Alleanza Verdi e Sinistra – è stato eletto sindaco di Udine nel turno di ballottaggio con 18.576 voti pari al 52,85% dei partecipanti al ballottaggio delle Elezioni Comunali Udine 2023. Sconfitto il sindaco uscente Pietro Fontanini, appoggiato dal Centrodestra: ha ottenuto 16.573 voti pari al 47,15% delle preferenze. Affluenza finale del ballottaggio resta al 44% degli aventi diritto di voto.
«Udine ha scelto di cambiare», sono le prime parole di De Toni sindaco dopo i risultati del ballottaggio, «Il vento è cambiato – ha continuato il primo cittadino – e la convergenza con Marchiol, che ringrazio assieme alla sua squadra, per la fiducia, è stata quasi naturale e non è casuale che le due coalizioni, la mia e quella di Marchiol, siano guidate da due candidati civici. Un segnale cittadine e cittadini ci hanno voluto dare e di cui terremo conto per il futuro». Infine, un ringraziamento al sindaco uscente «È stato un forte e leale di cui ho apprezzato il comportamento in campagna elettorale sempre corretto e rispettoso delle diverse posizioni. Spero ci siano le condizioni per lavorare ora in Consiglio comunale in modo costruttivo per il bene della città». Per Fontanini la delusione resta, così come tutto il Centrodestra «La gente non è tornata al votare al ballottaggio e sono stato condizionato da tre bronchiti. Udine – ha detto ancora il sindaco uscente sconfitto – è una città orientata un po’ a sinistra. Il centrosinistra si è presentato compatto e speriamo che non faccia prevalere l’ideologia ma le cose concrete». Per la Segretaria Pd Elly Schlein le Elezioni du Udine sono «Una bellissima notizia, la vittoria di Alberto Felice De Toni a Udine. Ed è una grande soddisfazione per tutte e tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso. Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra. Ad Alberto Felice De Toni vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la comunità democratica». Per il Governatore del Friuli Fedriga il primo commento è di complimenti per la vittoria del neo-sindaco in quota Centrosinistra: «Ringraziando Pietro Fontanini per quanto fatto, con impegno e passione, in questi cinque anni alla guida del Comune di Udine, auguro buon lavoro al neoeletto sindaco Alberto Felice De Toni che avrà l’onore di governare la città». Qui i link con tutti i nostri focus su eletti, Consiglio e risultati.
Risultati e affluenza Elezioni Comunali Udine 2023 – Nuovo Consiglio Regionale Udine – Eletti consiglieri: Pd – FdI – Lega – FI – M5s
ALBERTO FELICE DE TONI ELETTO SINDACO DI UDINE: RISULTATI BALLOTTAGGIO, DELUDE IL CENTRODESTRA
Alberto Felice De Toni eletto sindaco di Udine
: questo dicono, a sorpresa, i risultati dello spoglio ancora in corso per il ballottaggio Elezioni Comunali 2023. Un dolpo di scena che ribalta la precedente giunta e i risultati del primo turno: dopo aver perso per poche centinaia di voti nel 2018, il Centrosinistra torna a governare un capoluogo provincia del Friuli Venezia Giulia dopo 5 anni. Quando sono state rilevate 82 sezioni su 98 totali, i risultati sono netti e non potranno essere ribaltati negli ultimi scrutini: De Toni diventa sindaco di Udine con il 52,93% delle preferenze (circa 14mila voti) mentre il sindaco uscente Pietro Fontanini non va oltre il 47,07%.
Risulta così decisivo l’unione di intenti tra Centrosinistra e liste legate al M5s di Ivano Marchiol (che sarà eletto in Consiglio Comunale), mentre il mancato apparentamento tra Centrodestra e le liste civiche di Salmé potrebbe aver fatto la differenza nel computo finale. «Si apre una nuova stagione, è un passo verso la conquista della regione», commentano dalla sezione del Pd di Udine una volta reso ufficiale l’elezione di De Toni nuovo sindaco. Deluso il Centrodestra, con il segretario provinciale della Lega Mario Pittoni che sottolinea «De Toni avanti, il trend è negativo. Speriamo di ribaltare il risultato, ma molto difficilmente ci riusciremo. Arrendiamoci all’evidenza. Noi abbiamo governato bene, i cittadini hanno scelto di tentare la fortuna». Il Servizio elettorale della Regione FVG ha comunicato la percentuale di affluenza definitiva rilevata alle ore 15 per il turno di ballottaggio nel Comune di Udine: si attesta al 44%, con 35.604 votanti su 80.650 elettori, di cui 16.863 uomini e 18.741 donne.
URNE CHIUSE A UDINE, SPOGLIO IN DIRETTA PER BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI
Con lo scoccare delle ore 15 urne chiuse in tutta Udine, con i cittadini che hanno dunque scelto come guidare il proprio comune nei prossimi 5 anni: lo spoglio inizia subito in diretta dai seggi con i risultati che potrebbero arrivare già a metà pomeriggio, al più tardi in serata. L’attesa è tutta per vedere se basterà il vantaggio del primo turno per il sindaco uscente del Centrodestra Pietro Fontanini o se l’apparentamento “informale” siglato tra Pd e M5s avrà garantito un surplus di preferenze per Alberto Felice De Toni.
Tutto pronto anche per la lista di eletti nel prossimo Consiglio Comunale di Udine: non appena il sindaco sarà eletto ufficialmente saremo già in grado di definire consiglieri eletti e seggi maggioranza/opposizione, ovviamente al netto di rinunce e sostituzioni che potrebbero sorgere nei prossimi giorni prima della ufficializzazione del Servizio Elettorale. Da capire invece la situazione dei consiglieri che potrebbero far posto al candidato sindaco in Consiglio: si tratta di Lorenzo Piatti nella lista De Toni (qualora vincesse Fontanini il ballottaggio); Antonella Fiore nella lista Spazio Udine-Marchiol; Salvatore Galioto per lista Io Amo Udine.
QUANDO, DOVE E COME SI VOTA AL BALLOTTAGGIO COMUNALI UDINE 2023. AFFLUENZA IERI AL 36%
Urne aperte questa mattina per il secondo e ultimo giorno utile per il ballottaggio Elezioni Comunali Udine 2023, l’ultima sfida rimasta nella tornata di Amministrative in Friuli Venezia Giulia: fiato sospeso al Palazzo D’Aronco per capire se l’effetto lungo della vittoria di Fedriga alle Regionali riuscirà a contenere l’exploit del Centrosinistra di Alberto Felice De Toni, candidato sindaco sfidante al ballottaggio contro il sindaco uscente Pietro Fontanini (Centrodestra unito). Si vota oggi lunedì 17 aprile dalle ore 7 alle 15, con lo spoglio in diretta con tutti i risultati che comincerà subito dopo la chiusura delle urne: nella prima giornata di votazioni ieri l’affluenza è stata nettamente in calo rispetto alle Elezioni Comunali di due settimane fa, con la presenza ieri del 36% degli aventi diritto di voto (29.095 votanti su 80.650 elettori) rispetto al 43% raggiunto nelle 98 sezioni di Udine alla stessa ora di due settimane fa.
Capire come si vota al ballottaggio per le Elezioni Comunali Udine 2023 è operazione invece più semplice rispetto al primo turno: ai seggi si trova una sola scheda di colore arancione con i due nomi dei candidati sindaco Pietro Fontanini e Alberto Felice De Toni, assieme ai simboli delle liste che li sostengono. Si vota tracciando un segno sul rettangolo del candidato sindaco: diventa sindaco il candidato più votato qualunque sia stata l’affluenza alle urne. Non sono previsti in questo ballottaggio i voti di lista in quanto per definire seggi ed eletti in Consiglio Comunale Udine varranno i risultati del primo turno, con la governabilità garantita al candidato sindaco vincente grazie al premio di maggioranza previsto dal sistema elettorale delle Elezioni Comunali.
SCHEDA ELETTORALE BALLOTTAGGIO UDINE 2023: LISTE PER FONTANINI E DE TONI,
Rapido ripasso della situazione che gli elettori di Udine che ancora volessero esprimere il proprio voto si troveranno davanti ai seggi per il ballottaggio Elezioni Comunali 2023: ecco dunque quali liste si trovano ufficialmente sulla scheda elettorale che verrà distribuita agli aventi diritto.
– Pietro Fontanini, Centrodestra: liste su scheda restano Fedriga per Fontanini”, Lega, Fontanini sindaco, Udc, FdI, Forza Italia.
– Alberto Felice De Toni, Centrosinistra: liste sono Pd, Terzo Polo (Azione-Italia Viva), De Toni Sindaco, Alleanza Verdi-Sinistra. L’accordo con M5s e Marchiol è stato trovato ma l’apparentamento resta “informale” e senza simbolo su scheda elettorale
ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023, IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE (A SECONDA DEL VINCITORE)
Non essendoci apparentamenti ufficiali in questo ballottaggio per le Elezioni Comunali a Udine – al netto della possibilità concreta che il M5s, qualora vincesse De Toni, possa in qualche modo rientrare con qualche posto in maggioranza – la proiezione del nuovo Consiglio Comunale di Udine con tutti gli eletti è già di fatto completa con i risultati del primo turno di due settimane fa. Non resta che capire quale sindaco sarà eletto nel pomeriggio di oggi con i risultati in diretta dai seggi udinesi e, in base al premio di maggioranza, si confermerà una delle due ipotesi di consiglieri eletti già calcolate alla vigilia del ballottaggio.
Se vince Pietro Fontanini sindaco
Maggioranza
– FdI 7 seggi: Luca Onorio Vidoni,Giovanni Govetto, Gianni Croatto, Antonio Pittioni, Ester Soramel, Thomas Vesnaver, Paolo Vencato
– Identità Civica 5: Loris Michelini, Michele Zanolla, Antonio Falcone, Gianfranco Della Negra, Chiara Mattelig
– Lega 5: Andrea Cunta, Alessandro Ciani, Francesca Laudicina, Maurizio Franz, Giulia Ferramosca Agostinelli
– Forza Italia 2: Giovanni Barillari, Fabrizio Cigolot
– Lista Fontanini 5: Giulia Manzan, Raffaella Palmisciano, Roberto Petri, Michele Dri
– Udc 1: Mirko Bortolin
Opposizione
– Pd 6: Alessandro Venanzi, Eleonora Meloni, Stefano Gasparin, Anna Paola Peratoner, Carlo Giacomello, Rosi Toffano.
– Lista De Toni 4: Federico Angelo Pirone, Rita Nassimbeni, Paolo Ermano, Lorenzo Patti
– Azione-Italia Viva 1: Andrea Zini
– Con Ivano Marchiol: Spazio Udine (Chiara Dazzan, Antonella Fiore); M5s (Domenico Liano)
– Con Stefano Salmé: Liberi elettori-Io Amo Udine (Salvatore Galioto)
Se vince Alberto Felice De Toni sindaco
Maggioranza
– Pd 12 seggi: Alessandro Venanzi, Eleonora Meloni, Stefano Gasparin, Anna Paola Peratoner, Carlo Giacomello, Rosi Toffano, Iacopo Cainero, Matteo Mansi, Giancarlo Ballotta, Margherita Susanna, Emma Ferrari, Chiara Gallo
– Lista De Toni 8: Federico Angelo Pirone, Rita Nassimbeni, Paolo Ermano, Lorenzo Patti, Alessandro Vigna, Gea Arcella, Stefania Garlatti-Costa, Antonella Eloisa Gatta
– Azione-Italia Viva 2: Andrea Zini, Pierenrico Scalettaris
– Alleanza Verdi-Sinistra 2: Arianna Facchini, Andrea Di Lenardo
Opposizione
– FdI 4: Luca Onorio Vidoni, Giovanni Govetto, Gianni Croatto, Antonio Pittioni
– Identità Civica 3: Loris Michelini, Michele Zanolla, Antonio Falcone
– Lega 3: Andrea Cunta, Alessandro Ciani, Francesca Laudicina
– Lista Fontanini 2: Giulia Manzan, Raffaella Palmisciano
– Forza Italia 1: Giovanni Barillari
– Con Ivano Marchiol: Spazio Udine-Ivano Marchiol Sindaco (Chiara Dazzan); M5s (Domenico Liano)
– Con Stefano Salmé: Liberi Elettori-Io Amo Udine (Salvatore Galioto)