Michele Torpedine è uno dei grandi protagonisti della musica italiana. Manager de Il Volo – “mi hanno dato la voglia di ricominciare” – l’esperto ha ripercorso la sua storia a Oggi è un altro giorno: “La mia storia inizia con Orietta Berti per un tour mondiale. Le davo consigli sul vestire e sulla scenografia. Fu lei a dirmi di fare il manager”. E per Orietta Berti si scontrò anche con Guccini: “Per colpa di Orietta litigai con Guccini. In un locale di Bologna, ritrovo di tutti i cantautori, c’era un programma di Costanzo in tv e c’era la Berti ospite. Dopo il programma, si misero d’accordo per fare delle battute su Orietta per prendermi in giro. Gli tirai un posacenere e non ci parlammo per due anni”.
Nel corso del lungo dialogo con Serena Bortone, Michele Torpedine ha parlato anche di Andrea Bocelli: “Un altro fenomeno. Siamo stati i primi a portare la doppia voce in ambito lirico e pop. Il maestro Pavarotti è venuto fuori nel 1993. L’ho trovato che faceva piano-bar a Pontedera. Cercavamo un tenore e trovammo Andrea che per 170 mila lire lavorava ogni sera. Lo abbiamo portato a Modena e da lì è successo quello che è successo”. (Aggiornamento di MB)
Chi è Michele Torpedine
Michele Torpedine è tra gli ospiti della nuova puntata di Oggi è un altro giorno, ma chi è davvero? Originario di Minervino Murge, in Puglia, è conosciuto all’estero anche con il nome di Michael Torpedine. Il suo è uno dei nomi più importanti nella scena musicale e, attualmente, è legato soprattutto a quello di Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone ovvero i ragazzi de Il Volo con cui lo vedete nella foto qui in alto. Michele Torpedine, infatti, è il manager de Il Volo. Tuttavia, in passato, è stato un batterista e ha collaborato con artisti come Orietta Berti, Iva Zanicchi e Gino Paoli.
Come produttore discografico, inoltre, ha contribuito al successo di artisti del calibro di Zucchero Fornaciari, Luca Carboni, Gino Paoli, Pino Daniele, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Andrea Bocelli, Giorgia (con la quale il sodalizio si concluse dopo la vittoria a Sanremo 1995), Vittorio Grigolo e Il Volo.
Michele Torpedine e il rapporto con i ragazzi de Il Volo
Michele Torpedine ha un rapporto professionale e umano con Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto de Il Volo con cui si mostra spesso sui social tra un concerto e l’altro. Innamorato professionalmente dei tre artisti, in un’intervista rilasciata ai microfoni del portale “La voce di New York“, ha spiegato così l’incredibile successo dei ragazzi de Il Volo, amatissimi in tutto il mondo.
“Come non amarli? Sono piacevoli per famiglie, giovani, anziani…per tutti. Sono belli fisicamente, poi sanno ballare, giocare e si muovono perfettamente sul palco. Con loro lo spettacolo è coinvolgente. Questi tre ragazzi attualmente rappresentano il meglio del made in Italy; quello buono, di stampo “pulito””.