DIRETTA CHIERI NOVARA (RISULTATO 2-3): QUINTO SET
I primi quattro set di gioco non sono riusciti a dare un vincitore in questa sfida tra Chieri e Novara, pertanto ecco il quinto ed ultimo set che ci darà la formazione vincente. Primi due set di gioco che sono stati vinti dal Chieri con terzo e quarto set, invece, che hanno visto trionfare la formazione ospite. Si inizia subito con un forte equilibrio e risultato di parità con la gara bloccata 1-1, con la squadra di casa che effettua il primo sorpasso portandosi sopra di una lunghezza. Pareggio del Novara con la gara che recita 2-2 e sorpasso immediato di una distanza.
Ospiti che continuano l’ottimo momento di forma con la gara sul 3-4. Risultato che aumenta e formazioni che danno spettacolo con le donne piemontesi che sembrerebbero essere messe meglio in campo dominando con la sfida ancorata sul 7-11. 7-12 il risultato. Arriva anche il punto finale, vince il Novara in rimonta al termine di cinque set di gioco con il risultato di 2-3 complessivo e di 8-15 come parziale dell’ultima frazione di gioco. (Marco Genduso)
DIRETTA CHIERI NOVARA (RISULTATO 2-2): QUARTO SET
dopo i primi due set di gioco vinti da parte della formazione di casa del Chieri, il Novara ha trionfato nel terzo set, riaprendo la sfida a qualsiasi risultato. Quarto set che inizia così come si era concluso il terzo, con un punto da parte del Novara che poi subisce le avanzate delle padrone di casa che si riportano in vantaggio con il risultato di 4-3, dopo una breve parità. Le due formazioni danno spettacolo in campo e non lasciano spazio ai ritmi bassi con il risultato che cambia, sempre molto equilibrato, raggiungendo il 7-7. Ritmi che si alzano ulteriormente con gli ospiti che prendono il largo dopo una timida avanzata da parte della squadra di casa che si era portata sul risultato di pareggio dilagando con i punti.
Ospiti che adesso si ritrovano in vantaggio con +4 nei confronti del Chieri che adesso è chiamato a rispondere dopo due ottimi set ed il terzo da dimenticare. Allunga la formazione ospite che si porta a ridosso dell’ultimo punto che viebe totalizzato e porta all’esecuzione di un ulteriore set di gioco per decretare il vincitore. (Marco Genduso).
DIRETTA CHIERI NOVARA (RISULTATO 2-1): TERZO SET
Inizia anche il terzo set di gioco con i primi punti che vengono realizzati dalla formazione di casa con il Novara che poi pareggia e sorpassa il Chieri portandosi sul +2. Gara pirotecnica, aperta ancora tutti i risultati con il Novara che dopo aver subito le nuove avanzate del Chieri si riporta subito in attacco e trova numerosi punti. La sfida presenta un susseguirsi di punti è risultato che cambia di continuo senza lasciare lo stesso per più di pochi istanti con la gara che è virgola dopo un primo momento di vantaggio del Novara ecco si riporta sul pareggio con il Chieri che agguanta il punto numero 12 della terza frazione di gioco. Risultato di parità che fa da padrone in campo con il risultato che passa da 13-13 e 14-14.
Questo terzo set di gioco è molto più combattuto rispetto ai primi due con i padroni di casa che però sorpassano le ragazze ospiti portandosi sul risultato di 15-14. 16-14 adesso il risultato con il momento di attacco del Novara che sembrerebbe essere terminato in favore di un’offensiva della formazione che gioca tra le mura amiche. Adesso il risultato è di 18-18. Gara sul 22-23. Manca sempre meno al punto 25. Ecco il punto numero 25, termina anche il terzo set di gioco. (Marco Genduso)
DIRETTA CHIERI NOVARA (RISULTATO 2-0): SECONDO SET
Primo set di gioco che viene vinto dalla formazione di casa con il risultato di 25-17. La prima frazione di gioco è stata molto spettacolare con la formazione di casa che ha avuto la meglio realizzando più punti rispetto agli avversari, nel secondo set, così come nel primo, a partire in vantaggio sono le donne di casa salvo poi farsi recuperare dal Novara con due punti in rapida successione. Pareggio del Chieri e successivo sorpasso che però a breve vita con il pareggio del Novara salvo poi subire nuovamente il + 2 da parte della formazione di casa. Chieri che si porta sopra con il risultato di 6-4, ma ecco la risposta di orgoglio da parte della formazione ospite che pareggia i conti arrivando al sesto punto del secondo set di gioco.
Formazioni che trovano punti su punti è il risultato che fatica a rimanere lo stesso per pochi istanti. A fare da padrona oggi in campo è lo spettacolo con le due formazioni che non si stanno risparmiando e si passa dal risultato di 11-10 a 14-12 per i padroni di casa in pochissimo tempo. Ritmi sempre più alti e risultato di parità con le due formazioni ferme al punto numero 14 ma ecco la svolta con i padroni di casa che dilagano portandosi sul +4. Chieri che sembrerebbe poter portare a casa anche il secondo set ma deve fare i conti con la rimonta delle ospiti che si portano sul -2. Risultato adesso di 23-18, manca sempre meno al punto numero 25. Termina il secondo set con il risultato di 25-19. (Marco Genduso)
DIRETTA CHIERI NOVARA (RISULTATO 1-0): PRIMO SET
Primo set di gioco molto equilibrato che vede le ragazze ospiti partire in vantaggio salvo poi essere recuperate dalla formazione di casa passando con un susseguirsi di punti fino al risultato di 5-5. Passa in vantaggio il Chieri ma riecco il Novara che pareggia i conti subendo poi le avanzate delle padrone di casa che si portano in vantaggio con il risultato di 9-7. Accorcia le distanze il Novara trovando il punto numero 8 della sua partita. Punti su punti ritmi molto alti ed entusiasmo alle stelle con le due formazioni che danno spettacolo e trovano giocate mozzafiato e risultato che cambia sempre nel tabellino di gioco. Risultato adesso di 16-12. Trova ancora punto il Chieri portandosi sul +5; gara sul 17-12.
Scorre il tempo ma padroni di casa sempre in vantaggio con il diciannovesimo punto della propria partita portandosi adesso sul +7. Manca sempre meno al punto 25 che darebbe la vittoria del set alla formazione di casa, meritata per ciò che abbiamo visto sul campo di gioco. Arrivo adesso il punto numero 25 e primo set che va al Chieri con il risultato di 25-17. (Marco Genduso)
DIRETTA CHIERI NOVARA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Chieri Novara sta per cominciare: se della Igor Gorgonzola abbiamo parlato spesso, la Real Mutua Fenera è una società giovane che è nata nel 2009 e che nella sua denominazione ufficiale ha un ’76 che si riferisce all’anno di fondazione di un’altra società cittadina. Partita dalla Serie B2, Chieri ha ottenuto il primo salto di categoria nel 2011 ed è arrivata in Serie A2 nel 2015 (tramite ripescaggio), il massimo campionato invece è stato archiviato dalla Fenera nel 2018. L’anno seguente la squadra piemontese è retrocessa sul campo ma riammessa in Serie A1.
I playoff li ha giocati per la prima volta nel 2021 e li ha ripetuti l’anno seguente, ma se in queste due occasioni era stato sesto posto in regular season questa volta, come già visto, è arrivato il quarto. Non solo: quest’anno Chieri ha vinto una splendida Challenge Cup (finale contro Lugoj) oltre alla WEWZA Cup, competizione minore che racchiude squadre affiliate alla Federazione dell’Europa Occidentale. Adesso però è tempo di mettersi comodi e stabilire quello che succederà sul parquet del Palafenera: la parola passa alle giocatrici sul campo, finalmente è tutto pronto e quindi la diretta di Chieri Novara sta realmente per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CHIERI NOVARA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Chieri Novara sarà riservata agli abbonati alla televisione satellitare: come sempre le partite di volley Serie A1 sono trasmesse su Sky Sport Arena, appuntamento dunque al numero 204 del decoder di Sky con la possibilità di seguire l’incontro anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi che anche questo match, come gli altri, è fornito dal portale Volleyballworld.net: anche in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video ma dovrete avere sottoscritto un abbonamento.
CHIERI NOVARA: I TESTA A TESTA
I precedenti della diretta di Chieri Novara sono 11: questo derby dunque vivrà questa sera il suo dodicesimo episodio e il vantaggio al momento sorride alla Igor Gorgonzola, che ha vinto in 7 occasioni contro le 4 della Fenera. Chieri sul proprio parquet ha ottenuto due successi e altrettante sconfitte; l’ultima affermazione è recente perché risale a questo campionato, 3-1 nella sesta giornata di ritorno di regular season. Tra gli incroci di Chieri Novara ci sono anche due partite di Coppa Italia, una nella semifinale 2021 e l’altra nei quarti di questa annata: in entrambi i casi a vincere è stata Novara, che lo ha fatto per 3-1 quest’anno e per 3-0 nel match precedente.
Ricordiamo anche che soltanto due volte c’è stato bisogno del tie break per assegnare la vittoria nel derby piemontese: ha sempre vinto la squadra di casa che nel 2018-2019 (prima partita al PalaFenera contro Novara) era Chieri, mentre nel 2021-2022 è stata Novara. Dunque possiamo anche parlare di un sostanziale equilibrio in vista del primo turno dei playoff; vedremo come andranno le cose questa sera, ci stiamo davvero avvicinando all’inizio di una partita davvero molto attesa… (agg. di Claudio Franceschini)
CHIERI NOVARA: INIZIA LA SERIE DERBY!
Chieri Novara è in diretta dal Palafenera, alle ore 20:30 di mercoledì 19 aprile: si gioca per gara-1 dei quarti playoff nel campionato di volley Serie A1 2022-2023. È derby al primo turno: ricordiamo che questo match di pallavolo femminile si sarebbe dovuto disputare qualche giorno fa, ma è stato giustamente posticipato per la tragica morte di Julia Ituma, la giovane promessa della Igor Gorgonzola precipitata dalla finestra di un hotel di Istabul, dove Novara alloggiava dopo la semifinale di ritorno in Champions League.
Uno shock che naturalmente potrebbe fortemente condizionare la squadra di Stefano Lavarini, perché fa passare in secondo piano i risultati del campo; sia come sia, sarà bruttissimo dirlo ma questa serie playoff è da giocare, e il fattore campo ce l’ha Chieri per aver chiuso davanti in classifica (quarta contro quinta). Aspettando che la diretta di Chieri Novara prenda i via, proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere da questa partita molto attesa, solo la prima di una serie equilibrata.
DIRETTA CHIERI NOVARA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Chieri Novara apre le danze su questo primo turno playoff: lo abbiamo già detto e non sarà mai abbastanza, è difficile parlare di volley giocato a pochi giorni dalla tragedia che ha colpito Julia Ituma lo scorso giovedì. I messaggi di cordoglio e gli omaggi in campo, nelle altre partite già disputate nel primo turno della post season, non sono mancati e ora soprattutto Novara dovrà essere brava a resettare, che non significa affatto dimenticare ma fare in modo che questa tragedia non abbia l’ultima parola, anche a prescindere dall’esito del parquet.
Chieri dal canto suo arriva da una regular season ottima, in cui ha dimostrato di poter fare un bel salto di qualità rispetto alle annate passate: il quarto posto in classifica ha dato alla Fenera la possibilità di avere il vantaggio del fattore campo in questa serie, all’eventuale incrocio in semifinale contro Conegliano giustamente non si pensa ancora perché Novara ha dalla sua parte la grande esperienza in questi contesti, e dunque al netto della classifica di regular season dà comunque la sensazione di partire favorita.