Madame X, film di Rete 4 firmato da David Lowell Rich
Oggi, mercoledì 19 aprile 2023, a partire dalle ore 16,45 va in onda su Rete 4 il film Madame X. La pellicola, di genere drammatico, è stata girata negli Stati Uniti d’America nell’anno 1966, con la regia di David Lowell Rich. Questa pellicola, interpretata da Lana Turner, che all’epoca era una celebre interprete di melodrammi cinematografici, vede protagonista una facoltosa signora che, dopo la morte incidentale dell’amante, cade progressivamente nel vortice dell’alcolismo e della depressione.
Le musiche della colonna sonora del film drammatico Madame X sono opera di Frank Skinner, e la pellicola, prodotta da Ross Hunter per Universal, è distribuita in Italia dalla Universal Pictures. Nel cast principale di Madame X, oltre a Lana Turner, figurano insieme gli attori John Forsythe, Ricardo Montalbàn, Constance Bennett e Burgess Meredith. Il soggetto del film, tratto dal lavoro teatrale La Femme X… (Parigi, 15 dicembre 2008) di Alexandre Bisson, ha ispirato altri film omonimi: uno del 2016, uno del 1920 e uno del 1929.
Madame X, la trama del film
Ecco la trama di Madame X, film drammatico in onda oggi, mercoledì 19 aprile, a partire dalle ore 16,45 su Rete 4. Holly Parker è Madame X, la moglie di Clayton “Clay” Anderson (John Forsythe), un miliardario del Connecticut che le ha dato un figlio. Quando Holly si trova lontana dal marito e da sola con la suocera Estella (Constance Bennett), che non la guarda con simpatia, tradisce Clayton con Phil Benton (Ricardo Montalbàn), un vecchio amico di famiglia. Quando però Holly si decide a troncare la relazione, tra lei e Phil scoppia un litigio furioso, e l’amante muore in seguito a un incidente. Impaurita, Holly torna a casa, dove la aspetta Estella, che la ricatta, spingendola a lasciare gli Stati Uniti, per non dare scandalo.
Così inizia la vita da fuggiasca di Holly in Europa, lontana dal figlio e costretta a cambiare nome di continuo, mentre Estella diffonde la falsa notizia della morte della nuora per evitare che la polizia si metta sulle sue tracce. Dopo una breve parentesi felice in Danimarca, la sua vita prosegue tra fughe e depressione, fino a che Holly non lascia il vecchio continente, diretta in Messico, dove incontra Dan Sullivan (Burgess Meredith), un uomo che scopre il suo passato e tenta di ricattare Clay. Per proteggere il marito, Holly Parker diventa Madame X e, durante il processo, si convincerà a deporre solo quando scoprirà l’identità del suo avvocato…