Elly Schlein, incalzata da varie parti e persino dal suo stesso partito, prende posizione sull’utero in affitto. La leader Pd si è dichiarata a favore della gestazione per altri, andando anche contro a chi, all’interno del suo partito, si definisce cauto o scettico. La deputata si è dunque schierata a favore della pratica, vietata in Italia e spesso criticata anche dalle femministe che l’hanno definita “un mercato dannoso e degradante”.
La leader del Pd ha spiegato: “Abbiamo vinto il Congresso sulla base di una mozione costruita raccogliendo diverse sensibilità. Io da un lato ho sempre espresso di essere personalmente favorevole alla Gpa ma non l’abbiamo inserito nella mozione perché siamo disponibili al confronto“. Fino a questo momento, la deputata si era sempre tenuta sul vago, non prendendo mai una posizione concreta sul tema.
Schlein si dichiara favorevole all’utero in affitto
Nelle ultime settimane, persino i Dem hanno sollevato polemiche riguardo la registrazione all’anagrafe dei figli omogenitoriali. “Nella proposta di legge che abbiamo presentato in Parlamento si prevede il matrimonio egualitario, le adozioni, il riconoscimento dei figli ma non la regolazione della Gpa“, ha concluso Schlein, dicendosi aperta al dialogo con chi ha posizioni differenti sul tema.
La leader del Pd, infatti, ha concluso proprio con un riferimento agli appelli femministi: “Ho letto in questi giorni alcuni appelli rivolti a me sulla gestazione per altri. C’è piena disponibilità a confrontarci con tutti i femminismi plurali; e con le associazioni che vogliono fare un confronto su questo tema delicato e denso”. Dunque, una posizione chiara quella della politica, che però non impedisce un faccia a faccia con chi è di un altro parere.