Quel maledetto colpo al Rio Grande express, film di Rete 4 firmato da Burt Kennedy
Il film Quel maledetto colpo al Rio Grande express (titolo originale: The Train Robbers) andrà in onda nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 21 aprile, a partire dalle ore 16,50 su Rete 4. Si tratta di una pellicola western del 1973, prodotta negli Stati Uniti d’America da Michael Wayne per Batjac Productions e diretta dal regista Burt Kennedy. Quel maledetto colpo al Rio Grande express vanta come attore principale il re indiscusso del genere: la stella del western John Wayne.
Gli altri interpreti presenti nel cast principale del film Quel maledetto colpo al Rio Grande express sono Ann Margret, Rod Taylor, Ben Johnson, Ricardo Montalban e Bobby Vinton. John Wayne è anche produttore esecutivo del film, mentre Burt Kennedy è anche sceneggiatore. Il montaggio di questa pellicola è opera di Frank Santillo, mentre la scenografia è stata affidata ad Alfred Sweeney; le musiche che compongono la colonna sonora di Quel maledetto colpo al Rio Grande express sono invece frutto del lavoro di Dominic Frontiere.
Quel maledetto colpo al Rio Grande express, la trama del film
La narrazione del film Quel maledetto colpo al Rio Grande express, trasmesso oggi 21 aprile da Rete 4, è incentrata su Lane, un ex capitano dell’esercito nordista ormai avanti con gli anni ma sempre molto attivo, il quale accetta di recuperare una refurtiva pari a mezzo milione di dollari in oro. L’incarico gli viene dato da una giovane vedova di nome Belinda Lowe, e la sua ricompensa equivale a cinquantamila dollari. Il bottino da recuperare è il frutto di una rapina compiuta 5 anni prima dal marito defunto della donna, Matt, e dai suoi complici, nascosti, all’insaputa degli altri uomini, nella caldaia di una locomotiva deragliata nel territorio messicano. Il desiderio della donna è quello di restituire l’oro per riabilitare la memoria del defunto marito.
Il gruppo riesce a raggiungere il covo dove è nascosta la refurtiva, nonostante sia seguito dai vecchi complici di Matt e da altri loschi individui, tra cui uno in particolare con un sigaro in bocca. Nel momento in cui raggiungono l’obbiettivo, il gruppo viene attaccato dagli inseguitori, ma fortunatamente riescono ad averla vinta durante una sparatoria che avviene di notte. La vedova, intanto, si allontana da Lane e dagli altri portando con sé tutta la refurtiva, ma il misterioso uomo con il sigaro riappare e rivela loro la verità: la donna non è la vera vedova di Matt, bensì un’astuta e scaltra truffatrice. A questo punto, Lane decide di rapinare il treno in cui viaggia la donna, mettendo da parte i suoi principi d’onestà, per recuperare l’oro.