Il Re Scorpione III, film di Italia 1 diretto da Roel Reiné
Il film Il Re Scorpione III – La battaglia finale (The Scorpione King III: Battle for Redemption) andrà in onda nella seconda serata di oggi, sabato 22 aprile 2023, a partire dalle ore 23,10 su Italia 1. Il Re Scorpione III – La battaglia finale è un film direct-to-video del 2012; si tratta del terzo capitolo del franchise dedicato al Re Scorpione, preceduto dalle pellicole Il Re Scorpione (2002) e Il Re Scorpione 2 – Il destino di un guerriero (2008), e seguito dai film Il Re Scorpione 4 – La conquista del potere (2015) e Il Re Scorpione 5 – Il libro delle anime (2018).
La regia de Il Re Scorpione III – La battaglia finale, film di genere avventura ed epico, è firmata da Roel Reinè. Tra gli interpreti presenti nel cast principale troviamo Victor Webster, Billy Zane, Ron Perlman e Dave Bautista. Questo film, prodotto negli Stati Uniti d’America da Stephen Sommers, è stato poi distribuito in italiano da Universal Pictures, e prevede una durata complessiva di 104 minuti. La serie di film de Il Re Scorpione è nata inizialmente come spin-off della serie de La Mummia.
Il Re Scorpione III, la trama del film
La storia del film Il Re Scorpione III, trasmesso da Italia 1 oggi 22 aprile, è incentrata sul guerriero Mathayus, il quale, dopo la morte della sua amata moglie, decide di abbandonare lo scettro del regno di Akkad per tornare alla sua vita da mercenario. Il combattente viene ingaggiato da re Horus con l’intento di difendere il suo alleato Ramusem. Infatti, l’uomo è costantemente attaccato da suo fratello, il cattivo e spietato re Talus. Il desiderio di Talus è quello di appropriarsi del Libro dei Morti, custodito gelosamente da Ramusem, che contiene la formula magica utile a riportare in vita tre guerrieri fantasma, ottenendo così un grande potere.
Grazie all’aiuto di un soldato molto fedele a Horus, Olaf, il guerriero Mathayus raggiunge il regno di Ramusem, dove i due devono fronteggiare un gruppo di ribelli con a capo un misterioso Cobra. Quest’ ultimo, tra l’altro, si è reso colpevole della cattura della principessa Silda. Si avvicendano numerose battaglie complicate e dure, e, quando tutto sembra andare per il peggio, Mathayus riesce a impossessarsi del libro dei morti e ad evocare i tre guerrieri fantasma che, con il loro potere, sconfiggono infine Talus.